mercoledì 18 novembre 2015

Valencia test 2016: prima giornata di Giorgio Mulliri Pubblicato il 10 novembre 2015

Valencia test 2016: prima giornata

di Giorgio Mulliri
Valencia test 2016: prima giornata
Buon giorno 2016.

Oggi ufficialmente si e' innaugurata la stagione 2016.
La novità che tutti sappiamo , sono le nuove gomme Michelin che saranno montate da tutte le moto per il prossimo anno.
Quali differenze?  
Le misure che dal 16.5 pollici passano a 17 .
Apparentemente  non dovrebbero  essere cambiate di diametro, anche perche si complicherebbero ulteriormente tutte le tarature elettroniche legate al rotolamento misurato ed usato nel software.
Missione di questi test.

Per qualche team e' solo un approccio alle moto nuove che avranno a disposizione per il 2016.


Tipo Pramac che ha gia a sua disposizione le gp15 prima serie, per intenderci quelle con  che la ducati scese in pista in qatar, senza gli aggiornamenti visti durante questa stagione , tipo i 3 titpi di motore differenti e parte delle carene e codino senza prese d'aria e scarico carenato e carena piu stretta,

Aspar con le due 14,2  ex pramac attuali fino a domenica.

La hrc si son viste due con carena nera presumibilmente con nuove modifiche, piu ovviamente le vecchie 2015 come paragone .



Le nuove gomme michelin hanno dato gia alcuni responsi dai test previ a questo ultimo di stagione, una gomma posteriore che ha abbastanza piu grip, e che a detta da parte di tutti che la hanno provata, spinge l'anteriore  e mette in crisi il grip, da li le varie cadute di vari piloti in test precedenti.

Soluzioni viste durante i test con le nuove gomme michelin da parte di tutte le moto o quasi, sono stati dei serbatoi che hanno cambiato il disegno spostando volumi un po piu sul posteriore. 

Avevamo gia visto la ducati con pirro rider con dei serbatoi di disegno differente ,
ed oggi sulla moto di dovi e' apparso un nuovo disegno che conferma lo spostamento al posteriore di pesi atti a cercare il miglior  bilanciamento da mettere in atto perche le gomme abbiano la giusta pressione per poter esprimersi al meglio.

Image and video hosting by TinyPic

  e da notare anche come anche lappoggia culo, si sia adattato al bilanciamento generale, cioe se prima  il pilota veniva obbligato ad una certa posizione sul sellino, ora la distanza e' variata con l'adozione del nuovo serbatoio.

Image and video hosting by TinyPic


Il sistema del serbatoio con il volume spostato piu indietro e' una costante su i prototipi per il 2016,  gia visti sulla yamaha e sulla Nuova Ktm e la Ducati.


Questa e' la m1 ibrido visto nei box di Rossi dove si vede la nuova disposizione del tappo  del serbatoio ora sul codino,  gia vista  in giappone in mano ad un tester .

Image and video hosting by TinyPic



Mi aspettavo vedere anche la HRC nuove con un sistema similare, mentre invece  sembrerebbe che abbiano adottato un sistema che allontani il pilota dal serbatoio, cioe spostamento del peso pero tramite la posizione del pilota.


Image and video hosting by TinyPic



Image and video hosting by TinyPic


Questo per ora e' quello che ho potuto vedere.


Pirro a quanto pare girerà questo pomeriggio.
Solo alcuni girano con specifiche 2016  come nuovo software.
Ora dalle 13 alle 14 i test si fermeranno e riprenderanno per conclundersi alle 18.

Aspar ha gia dichiarato che a fine mese farà un test con le gp14,2 a jerez.

da fine mese di novembre tutti i test saranno bloccati per riprendersi per i test di sepang a marzo, dove quast'anno ci sarò solo un sepang 1 per poi trasferisri a Philips island  per i secondi test per la stagione 2016.


Buona giornata.

a MAlaga  e' una bella giornata



 
(il manz e' a malaga dietro un pc)



  

Nessun commento:

Posta un commento