venerdì 20 novembre 2015

X FILE IN MOTOGP


Durante il 2015 abbiamo analizzato diverse soluzioni tecniche interessanti, ma celate dalla segretezza industriale se cosi vogliamo chiamarla , alcune soluzioni tecniche che ancora non hanno una spiegazione realistica dell'uso per cui sono state create.

Come nel caso di alcune "COSI" viste sulla gp15 che ha debuttato in questa stagione oramai andata.

Il coso 2 in ordine di tempo


il coso 2



Stumento usato per misurare le flessioni del forcellone tramite un laser 

questa l'ultima versione vista sulla moto di Petrucci





il coso 3


La presa d'aria laterale sinistra, modificata con design NACA a metà stagione, dove  apparentemente aveva una canalizzazione propria che finiva vicino al ginocchio del pilota con una uscita sagomata .
In origine la ducati ha sempre avuto la carena fatta in 3 parti principali, Il cupolino, il laterale e il sottocarena, atto anche a raccogliere eventuali liquidi persi, e con un tappo inferiore che viene aperto quando la pista e' bagnata per far si che l'acqua non rimanga nel sottocarena.

Nel caso della gp15, la carena e' stata costruita in 4 parti.
Ed alla vista appare che il condotto laterale aveva una sua carena indipendente, infatti quando somtavano la carena laterale, quella del condotto rimaneva montata, e sicuramente per celare qualche soluzione tecnica innovativa da non far vedere alla concorrenza.
In tutto il 2015, poco si e' visto e capito lo scopo di questo tipo di soluzione, in origine ipotizai una sorta di condotto venturi che era disegnato per aspirare aria da sotto il finto serbatoio, luogo dove stazionano varie centraline, cosi da avere un raffreddamento ulteriore.  Ipotesi ovviamente.
La cosa strana e' che in origine aveva gia una specie di presa d'aria che asserviva il raffreddamento del regolatore di tensione montato su un lato dell moto, e sembrerebbe improbabile l'uso di un condotto carenato specifico solo per raffreddare il componente.





qui sotto una delle poche immagini della gp15 seminuda, frame preso dal video della presentazione, dove in bella mostra appare una canalizzazione all'altezza della seconda freccia.






Mistero rimasto ancora irrisolto anche se...
all'EICMA un amico del manz, e' riuscito a fare una foto della gp15 esposta, era una versione abbastanza recente,  se non l'ultima vista a Valencia test, dove appare la nuova carena unica, senza piu' la divisione tra la carena del condotto e la carena laterale.
questo e' cio che si intravede.




Cosa  ci vedete voi?  un tappo in carbonio? un radiatorino? per?








X file del tubo di scarico provato da PIRRO RIDER in un test a metà stagione.






E' evidente la dimensione ridotta dal tubo centrale allo scarico legata a?
 velocizzare i flussi di scarico? 
uno strumento legato alla valvola di scarico che e' appena prima dell'uscita?










Xfile doppiette al Mugello..
Studio audio degli scoppi relativi all'apertura del gas da parte della Gp15 e dellìaudio delle scalate dei vari Seamless utilizzati sulle varie motogp.









il Buco nel forcellone



E per finire il buco nel forcellone della yamaha M1 di lorenzo






Tutti xfile rimasti irrisolti durante il 2015  che il manz si e' occupato con articoli mirati e non, dedicati a  questi curiosi particolari .

Fin qui il primo articolo del nuovo Blog del manz.
Il blog stesso e' in fase di sviluppo e miglioramenti mirati ad una miglior visione delle foto molto piu grandi e idem dicasi anche della grandezza delle lettere usate.

Alcuni particolari verranno modificati la settimana prossima, sono graditi i commenti su questo nuovo formato.

Spero che agli appassionati ed affamati di tecnica miei lettori,  possa risultare piu gradevole e semplice da leggere.

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lasciato un commento di augurio sulla mia pagina di Facebook, che ora e' disponibile tramite un widget anche su questo blog al lato destro e in cima .




8 commenti:

  1. Ciao manz! Felice di leggerti qui. Adesso lavora sui social per promuovere il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luther Blissett sei il primo commento ufficiale, ora con calma ci organizziamo al meglio

      Elimina
  2. ciao Giorgio complimenti x il blog sono contento di seguirti.

    RispondiElimina
  3. Inutile dirti che sono felicissimo e che mi manca la Chiesa della parrocchia, poi ho condiviso l'articolo dovunque!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri per il tuo nuovo blog Giorgio :)

    RispondiElimina