lunedì 22 febbraio 2016

aprilia news 3:test Qatar




L'aprilia sta attualmente girando nella pista di Losail in Qatar per dei test di sgrossatura della neonata motogp della casa di Noale.
Già feci due articoli di analisi preliminare di alcune particolarità viste da alcune foto pubblicate da Gpone.
Eravamo rimasti che probabilmente il nuovo motore fosse a mio parere un 7o gradi o piu, ma rianalizzando alcuni particolari son tornato indietro a i meno di 65 canonici per la Aprilia com dichiarato anche da Albesiano che parlava di motore che girava al contrario come la Yamaha m1 e ora anche come la Ducati gp15 e GP16.
Da una sola foto e' stato azzardato fare delle ipotesi.
Oggi un nuovo filmato trovato su facebook segnalato da un amico Bryan L che ringrazio.

Il video e da parte di un affiliato ad un club di fans di Bradl che hanno un  loro pagina su facebook ed e' di stamattina

https://www.facebook.com/Offizieller-Fanclub-Stefan-Bradl-208603122518163/videos?fref=photo


Vi consiglio di ingrandire il video per meglio apprezzare alcuni particolari che evidenzierò nel articolo.


Per prima cosa vorrei che notaste il tecnico in ginocchio con in mano l'avviatore.


HO MESSO IL VIDEO SU YOUTUBE PER QUESTIONI DI DIMENSIONI SUL PLAYER.








Prima cosa che ho notato in questo video: l'avviatore ha cambiato lato della moto, nella vecchia l'avviamento avveniva nel lato frizione.






MA la cosa che appare fuori dalla norma e' che l'aggancio dell'avviatore nel motore non e' diretto all'albero motore come evidenziato dal punto giallo che e' sopra la v ipotetica del 65 gradi del motore vecchio ex sbk.
Un ingranaggio messo disassato dall'abero motore consente l'avviamento.

Altro particolare , il cavalletto  e' anteriore.

Perché evidenzio questo particolare?

perché in origine sulla aprilia vecchia, nel buco che appare nella carena lato pignone, si e' visto un cavalletto laterale che si aggancia al basamento del motore .

Nella foto di Gpone appare si un buco ma la posizione della moto nella foto non consente stabilire la vera posizione del buco.



Nel primo articolo credevo che fosse l'avviamento.
corressi a attacco del cavalletto  ed oggi torno al avviamento...
Deciditi manz...

Spero capirete che non e' facile, pero ora dal video si vede chiaramente che  l'avviamento deve essere in quel buco lato pignone.

Non basta, nel video si vede chiaramente che il tecnico tappa il buco e lo fissa con una sola vite.
5 minuti ragionandoci e "forse" ho capito come funziona il tappo.
Riguardando meglio il buco carena della foto appare quello che potrebbe essere un invito ad un incastro.




e qui l'idea del tappo di un qualsiasi telecomando di una tv ,


Quella linguetta entra nell'invito nella carena e il tappo viene fissato dall'altro lato con una sola vite di quelle che si usano sulle carene che bloccano le parti con mezzo giro di vite.

e se l'istinto non mi inganna  anche in questo caso l'avviamento ha un ingranaggio che e' disassato dal albero motore, cosi avrebbe più senso che il buco nella carena fosse troppo avanti per essere la posizione per l'avviamento.
Ora capite perché ho creduto che fosse l'aggancio al telaio per il cavalletto.


Come si vede nel video, poco si può ancora analizzare, il nuovo suono del nuovo motore che uscendo dalla pit lane pero...mi ha fatto pensare immediatamente al suono della m1, che ha il senso di rotazione al contrario, come oramai sappiamo anche la aprilia, sempre da dichiarazioni di Albesiano... ma il suono sembra quasi sia un scoppi alternati???

 Fino a qui arriviamo, dal poco che abbiamo, spero sia risultato interessante anche questo  aggiornamento sulla nuova aprilia Motogp.

A Malaga continuiamo non vedendo chiaramente il sole, ora sappiamo perché, polveri che arrivano dal sahara ed una nube gigantesca che ha coperto tutta l'Andalucia. 
 Tutto va contro di me, perché non possa vedere nulla chiaramente...













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