Questo articolo vuole evidenziare le differenze tra due moto apparentemente uguali di due piloti differenti.
Nel caso specifico le Honda del team Hrc di Pedrosa e di Marquez.
Differenze tra le moto per diverse esigenze tra i due piloti.
Le moto sono influenzate in alcuni aspetti tecnici su preferenze tecniche basate anche sulle sensazioni del pilota, nel caso specifico di rigidezze differenti adottate sui telai con differenti saldature in punti strategici eletti dalla esperienza Hrc nella fabbricazione dei telai.
Oltre a differenze nel posizionare il pilota sopra la moto, obbligati dal bilanciamento virtuale della moto in base anche al peso e alle dimensioni del pilota.
cominciamo con un esempio del finto serbatoio della hrc e le differenze tra pilota .
Questa foto e' una sovrapposizione di due foto specifiche del particolare del finto serbatoio, dove si evince come il serbatoio di Pedrosa e' molto più corto longitudinalmente da quello di Marquez, essendo Pedrosa un pilota leggero e corto, ha bisogno fisicamente di stare più vicino alle manopole perché le sue braccia non arriverebbero ad un uso normale della moto.
Questi i finti serbatoi con i loro distanziali in questo caso affiancati.
Passiamo al Cannotto di sterzo
In queste due foto ci sono almeno 4 particolari differenti.
ho posizionato dei punti colorati differenti per meglio apprezzare la posizione.
la foto con l'adesivo al centro delle piastre di sterzo e' quella di Pedrosa.
Il primo particolare differente sta ne telaio di Pedrosa, la parte del telaio che piega prima di andare verso il cannotto e' più stretta di quella di Marquez. punto blu.
il secondo particolare sono le piastre di sterzo differenti anche queste per una differente rigidità all'anteriore.punto rosso
il terzo particolare differente sta nella saldatura che circonda il cannotto in quella di Marquez si evince che ha un paio di mm in piu oltre l'alloggio del telaio, che va oltre la saldatura.punto verde
il 4 particolare sta nella saldatura al centro del cannotto messa in una posizione differente tra i due telai.punto viola
Passiamo ad un altro particolare sulle carene.
Una parte apparentemente non importantissima, la parte della carena che copre il tubo laterale che porta aria all'airbox, nel caso della carena di Pedrosa ga uno sviluppo verso l'alto differente da quella di Marquez.
Non ne afferro l'utilità anche se una ipotesi potrebbe essere la posizione del motore differente o un telaio più corto dove i tubi che portano aria al airbox per ovvietà di posizione hanno un entrata attraverso il telaio in una posizione differente tra i telai. Ipotesi ovviamente.
Passiamo alla parte dove il telaio ha l'aggancio del telaietto posteriore
Anche qui possiamo apprezzare una saldatura che nel telaio di Marquez non esiste.
Forcellone
in questo confronto fotografico possiamo apprezzare che oltre alla saldatura lungo una parte longitudinale del forcellone di Pedrosa abbiamo anche un intaglio di disegno differente da quello di Marquez.
Oltre al fatto che i due hanno cerchioni di differente marca, anche se di disegno similare con alcune differenze tra i due.
Marquez: Marchesini
Pedrosa :OZ
e non mi risulta che OZ faccia parte del gruppo brembo proprietario del marchio Marchesini.
Fin qui l'articolo di oggi, che spero sia risultato interessante per meglio comprendere che le moto (nel caso delle Hrc 213 del 2016), per lo meno dalle foto ufficiali del sito HRC racing, non sono uguali, segno di un adattazione ai gusti del pilota per quanto riguarda il telaio e le sue rigidezze in punti differenziati ed altre particolarità evidenziate dalla sola osservazione delle foto.
Qui un omaggio al lavoro mio amico Marc VTC
che scrive di tecnica come me su un sito francese e che aprirà un suo sito nuovo il 12 marzo
http://paddock-gp.com/
Qui trovate l'articolo di MArc
https://www.facebook.com/notes/paddock-gp/technique-honda-r%C3%A9invente-le-jeu-des-7-erreurs/580232465458364
che ha fatto un articolo sulle differenze delle hrc che ha ispirato questo mio articolo,a Mac ha fatto una piccola genialità con delle gift sulle foto delle due moto che a mio modo di vedere semplicizzano molto il modo di vedere le differenze.
Un ringraziamento all'amico Marc che mi ha autorizzato a pubblicare i suoi lavori
Merci Marc.
Buona fortuna con la tua nuova web.
A Malaga oggi sole con un po di vento.
Buon fine di settimana a chi mi segue e grazie.
Queste le caratteristiche della Hrc 213 rcv 2016 direttamente dalla web della hrc racing
Technical Specification
Overall length (mm) | 2052 |
Overall width (mm) | 645 |
Overall height (mm) | 1,110 |
Wheelbase (mm) | 1,435 |
Road clearance | 115 |
Weight (kg) | As per FIM regulations |
Engine type | liquid-cooled, four-stroke, DOHC 4 valve, V-4 |
Displacement | 1000 |
Maximum power | Over 180 KW |
Frame type | Aluminum twin-tube |
Wheels Front (inch) | 17 |
Wheels Rear (inch) | 17 |
Suspension Front | Telescopic fork |
Suspension Rear | Pro-link |
Fuel tank capacity (litres) | 22 |
La Honda insieme alla suzuki sono le uniche marche che dichiarano pubblicamente il loro passo...
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Manz, scusa ma nell'articolo c'è un'imprecisione che incasina: dici che le foto con l'adesivo al centro delle piastre sono quelle della Honda di Marquez, ma in realtà sono quelle della Honda di Pedrosa. Difatti poi commenti correttamente le due moto, ma ci si mette un po' a seguirti per colpa di quell'inversione iniziale (in grassetto, per di più!)
RispondiEliminaBell'articolo. Aspetto anche quello sulla KTM...
Hai ragione. Grazie ho corretto,
EliminaSulla ktm ne ho gia fatti un paio, prima che mettesse le ruote in pista e dopo con un probabile scoop tecnico sul radiatore.
http://manziana.motocorse.com/blog/36483_Ktm_RC16__vista_dal_Manz_analisi_2.php
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