venerdì 19 febbraio 2016

Ducati gp 15 e 3/4?



Sempre alla ricerca di foto nuove della gp16, e' capitata questa da Phillips Island. 
Dalla pagina ufficiale di facebok della Ducati .

Apparentemente nulla di che, anche se,  e' evidente che hanno montato tutta la parte posteriore della gp15  sulla gp16.

Per parte posteriore intendo serbatoio e tutto il semitelaio posteriore che sostiene anche il pilota.
Pero per poter fare questo mix e' stato necessario un nuovo telaio.

I particolari.

LA gp 15  era fatta cosi, con gli attacchi del semitelaio,
abbastanza allargati tra loro.

mentre sulla nuova gp16, fu fatto un cambio di posizione degli attacchi del nuovo semitelaio posteriore.




Come gia scrissi negli articoli precedenti sulla gp16, questo spostamento può essere avvenuto per una questione di rigidità del telaio.



qui un esempio grafico del cambio.


Ora, dalla foto di phillips island, appare come  tutta la parte posteriore della gp15, e' stata trapiantata sulla gp16, ma non adattata intendiamoci, il telaio deve essere costruito specificatamente per quegli attacchi.
Di conseguenza e' un test per provare la rigidità di quel telaio per vedere se meglio si adatta alle nuove esigenze della gp16..







la cosa strana e' che come dissi in altri articoli , questo tipo di cambio lo adottò anche la honda per la sua moto del 2015,  pero  quel telaio con quella modifica non ebbe buoni risultati.

Questa una foto della hrc 213 rcv presentata anche nelle foto ufficiali.

mentre questa e' la hrc di marquez nella gara del circuito di Losail alla prima gara.



Quel telaio venne scartato da ambo i piloti, mente il team LCR, aveva l'ultima versione sempre in Qatar.




Anche il team lcr venne fornito del telaio ultimo modello nella gara successiva del circuito delle Americhe.



Questo cambio repentino di telaio dice che qualcosa non e' andato nel verso giusto in quella nuova versione di telaio per il 2015.

Sappiamo che poi altri problemi legati sia al motore che al telaio e al forcellone saltarono fuori durante la stagione 2015.

La ducati, sicuramente voleva togliersi dei dubbi, anche perchè non credo che in 2 settimane possano aver disegnato e realizzato un nuovo telaio.
 Tutto indica che era gia in preventivo.

Non sappiamo i risultati di questo test, io non guarderei i tempi  per ora, e' presto per tutto.

Ora bisognerebbe sapere cosa Stoner proverà in Qatar giorni prima dei test ufficiali.
Il Generale GiGi avrà di certo preparato a puntino quello che sottoporrà al pilota australiano.

Il fatto che girerà solo Stoner nei giorni previ, potrebbe essere un vantaggio , con dati già disponibili per gli ufficiali sempre che coincideranno con le sensazioni...


A Malaga Piove e fa freddo














2 commenti:

  1. Con il telaietto vecchio e di conseguenza anche il serbatoio, il pilota resta più arretrato e di conseguenza la gomma posteriore avrà più grip, sarà perché iannone sentiva scivolare il posteriore ogni volta che rialzava la moto ed accellerava?(lo h dichiarato su gp one)

    RispondiElimina
  2. Il pilota non rimane piu arretrato anche le gp 15 sono state aggiornate co i serbatoi differenti provati da pirro durante il 2016..come ho scritto,credo che visto i tempi trascorsi tra sepang e australia penso era gia in preventivo questo telaio nuovo

    RispondiElimina