lunedì 8 febbraio 2016

Motogp 2016: particolari visti a Sepang test

Ogni anno faccio una carrellata di qualche particolare che ha attirato la mia attenzione.
In questo articolo vi esporrò alcuni particolari visti durante i test di Sepang della settimana scorsa.
Cominciamo con le Yamaha m1 viste a Sepang.

Tre moto con specifiche differenti.

 come dissero un a piu somigliante alla moto 2015  e una con la predisposizione per il 2016,
Quella con il rabbocco carburante dietro per intenderci.

Prima di tutto evidenziamo il telaio usato nel 2015 con le due scanalature nel longherone, che fu introdotto a fine 2014  e con una sola scanalatura corse nel 2014  seconda scanalatura aggiunta in seguito nel 2015



 il serbatoio 2015  senza rabbocco sul codone, e l'avviamento con motorino esterno introdotta nei test di valencia

anche la sat tech 3 e' stata fornita del ultimo telaio e il motore evoluzione con avviamento al lato,

Una moto versione 2016 con rabbocco sul codone.




poi questa  versione  che e' una moto usata nel 2014.



LA foto sopra e quella che Lorenzo uso per pochi giri prima di cadere alla curva 5,  ho segnato un particolare quelle saldature sul telaio che apparvero a jerez  del 2014  nella moto di Rossi.


questa e' la foto del epoca-

 e da notare che la moto di Lorenzo non ha le scanalature nel telaio, moto del 2014 a tutti gli effetti.

Non si son viste particolari differenze tra la moto in pista .

 Poi vi erano le moto dei collaudatori,  quelle beccate da Gpone , che ad una prima analisi presentano una  anomalia sul codone.



una sorta di convogliatore dove viene incanalata aria, apparentemente...


Più un "COSO" direttamente sul codone apparentemente  e le parti a terra sono quelle mancanti al chiudere il codone e il convogliatore???




 incuriosito da tale cosa ho cercato in internet se ci fossero altre foto della m1 nera a sepang test 2016.

Salto fuori questa.



Foto di un blogger del posto, cercai altre foto e le trovai, ma la cosa sorprendente e' che le foto sono del 2015.  e non del 2016,  ciò vuol dire che la Yamaha ci sta lavorando da almeno un anno a quella cosa strana .

http://tmcblog.com/tag/test-bike/







Marzo 2015.

  mentre queste sono del 2016,



Con in evidenza i buchi sul codone , avviamento laterale e torsiometro su pignone  Moto 2016



In un articolo precedente ipotizzai che possa essere uno "stumento" come quello che montò la ducati  con Pirro nel 2014. e che battezai IL COSO:
 con una entrata d'
aria ed una uscita, e sembra che la yamaha si avvicini parecchio a questo concetto.

 per oggi e' tutto, domani: hrc e qualche particolare ducati gp16.
  

A Malaga fa freschetto  ora.




4 commenti:

  1. Grazie, bell'articolo. Solo un piccolo appunto, si dice avviamento, l'accensione è quella delle candele nel motore. Andrea Berrone.

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  2. Scusi, ma il "coso" non è il mass damper come già usato sulla Ducati? A me non sembra una valvola di carico dell'aria, solo una vite, le aperture di ingresso e uscita dell'aria servono per la centralina? Secondo me non c'è relazione tra i due mass damper e le prese d'aria sul codone. Saluti, Andrea Berrone.

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    1. Personalmente ho dubbi che il coso sulla ducati era un mass damper, e lo spiegai in un altro articolo, spiegando cosa fosse un mass damper e il suo funzionamento non era di certo il sitema migliore da usare in quel modo, ero priu propenso all'idea che funzionasse con aria e sistema venturi

      la stampa disse che fosse un mas damper ma anche sulla yamaha m1 nera i buchi sul lato del codone dicono che passa aria li dentro. e per funzionare il mass damper ha bisogno di una massa e una molla e non sembra prorio ci sia ne il quello ducato ne in quello yamaha sempre mia personalissima opinione

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  3. Andrea Berrone , hai perfettamente ragione mi sono gia AVVIATO a corregere. Grazie Andrea , anche per seguirmi.

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