martedì 9 febbraio 2016

Sepang test :particolari motogp 2





Ieri ho cercato di esporre alcune particolarità viste sulla Yamaha m1 compresa quella in mano a i tester.
Oggi cercherò di esporre alcuni particolari che hanno attratto la mia attenzione sulla Honda HRC  e sulla ducati gp16 già ampiamente analizzata con 5 articoli dedicati alla sola nuova desmo Bolognese.

LA foto sopra e' della moto di Marquez del 2014.   in una delle foto ufficiali di presentazione.

Quello che ho evidenziato e' la posizione della pompa dell'acqua della hrc 213 rcv.

Vedendo alcune foto in giro per internet, una foto in particolare ha attirato la mia attenzione.

Questa.



Se nella prima foto, la pompa appariva, bene o male in mezzo della feritoia per l'uscita dell'aria calda dal radiatore, ora dalla seconda foto la si può solo supporre dove e' posizionata.
Altro particolare da osservare, i condotti sagomati in alluminio, che collegano tramite i tubi neri, ora, per lo meno quello in basso, ha una inclinazione differente dall'originale.




Si può notare come il condotto in basso sia molto più vicino al radiatore del condotto originale.

La mia ipotesi e che  la honda , per via delle nuove gomme, e alla ricerca di un bilanciamento per le michelin, dopo aver lavorato come le altre case anche sul serbatoio, abbia sollevato la parte anteriore del motore, e di conseguenza la pompa ora risulta più alta del originale. (ipotizzo)
Stessa ipotesi che feci per la gp16 con foto esplicative su un altro articolo precedente .

Altro particolare sul motore nuovo.
A Sepang la Honda, come gia letto in vari siti, dovrebbe aver portato un motore nuovo per ovviare alla troppa aggressività di risposta.
Un particolare appare differente nei motori 2016.


Se prima, nel sito dove e' ubicata la frizione, vi era una specie di carena in carbonio che chiudeva lo spazio tra motore e telaio, ora quella carena non si vede più.



Passiamo alla GP16  ed alcuni particolari interessanti.


Il tubicino che appare tra telaio e carena


in un altra foto non appare.




nella zona del telaio dove appare quel (chiamiamolo tappo) si vede che e' stata fatta una lavorazione specifica.
 Ed lo stesso tappo appare anche nella gp14.



Il tubicino potrebbe indicare che da li si scarica vapore? acqua? condensa da dentro il telaio?
L'idea della condensa mi e' venuta da un altro particolare.
I famosi "cosi" applicati sulla parte anteriore del telaio, appaiono imbullonati e aderiscono come forma di appoggio piatti. 
La presa naca atta a far circolare aria e raffreddare dei componenti elettronici e qualcosa in piu  (mia ipotesi sulla gp14) potrebbe  avere una entrata d'aria sul telaio? che i cosi usano per?



LA guarnizione che si vede tra telaio e copri airbox  evidenziata dalla freccia mi lascia presupporre che probabilmente hanno bisogno che l'aria non esca, ma da sotto il copriairbox?

Il copriairbox  (come da nome)   copre gia l'airbox che  e' disegnato insieme alla presa d'aria che alimenta il motore per creare una sovrappressione naturale.
Perche la ducati si e' preoccupata di siggillare  quella parte?
Passa aria attraverso il telaio e con il motore caldo si condensa  e da qualche parte dobbiamo farla uscire?

Ipotesi ovviamente.

Poi mi imbatto in questa foto della gp14 nuda...

dove dal famoso coso (ma quello della gp14), appaiono due tubicini che fuoriescono da quella specie di carenatura in carbonio lato cannotto di sterzo



e  non fa altro che confermarmi che.... possiamo solo fare ipotesi...
ipotesi, supposizioni. 

altro particolare  di una staffa interna?sulla gp16.
con appositi buchi sul telaio.




con i punti in rosso per evidenziare come si sviluppa la.... staffa?

Aggiungiamo altri quesiti alla oramai lunghissima lista di cose non capite.. 
 Scoperte le ho scoperte!!
 poi,  capire e' un altro discorso...





Spero che anche questo mio ultimo pezzo sia risultato interessante.

Un grazie a chi mi continua a seguire.


A Malaga oggi 18 gradi con sole














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