lunedì 15 febbraio 2016

Nuova analisi Aprilia 2016.





Nell'analisi della aprilia 2016 fatta nell'articolo precedente e da una sola foto, e con la moto di traverso, avevo fatto delle ipotesi legate alla posizione del attacco motore al telaio, posizionato nella parte posteriore del motore, cosa che mi ha fatto pensare a un inclinazione maggiore della bancata posteriore, allontanando di fatto l'attacco più indietro.
Idem dicasi per il vistoso buco sulla carena, che a prima vista poteva sembrare l'entrata per l'avviatore elettrico del motore, stile ducati ed ora anche stile yamaha m1 2016.

Un commento di un lettore ha attirato la mia attenzione sul fatto che su certe dichiarazioni da parte di Romano Albesiano sulla nuova aprilia, il motore della motogp 2016, fosse sempre con un angolo stretto tra le bancate, ma  più stretto dei 65 usati dalla aprilia sia in Sbk, che con lo stesso motore modificato, usato poi anche sulla motogp del 2015.

Durante il 2015 non mi sono mai interessato troppo alla aprilia, aspettando la nuova del 2016.

Sono stato costretto a ripartire da zero... affiancando la sbk alla motogp, e da li cercare di capire come fosse fatta la motogp che ha adottato lo stesso motore modificato durante le stagioni.

Partendo dal disegno trovato in rete del motore aprilia rsv4 av di 65 gradi e analizzando alcuni particolari .

Le elaborazioni grafiche di comparazione sono fatte nel modo più semplice e comprensibile da esporre, o per lo meno questo e' l'intento...


Questa una immagine che son riuscito a trovare del motore aprilia sbk rsv4.

nella immagine sotto, sono evidenziati alcuni particolari tra cui gli attacchi del motore sul basamento, nel caso di quello posteriore, tramite una staffa amovibile?
  mentre sul anteriore l'attacco sul basamento del della bancata anteriore.
Altra cosa importante  e' l'attacco che il motore ha per posizionare la moto sul cavalletto, come si vede nella foto, e dal cerchietto piu grande in rosso.

la foto con i cerchietti e della moto2015 affiancata al disegno del motore aprilia rsv 4 ed evidenza l'attacco motore e l'appoggio per il cavalletto come nella foto.

e fino a qui ci siamo.


Ora passiamo al motore della sbk trasferito sulla motogp.

Una comparazione fatta con foto messe a scala   e con "approssimazione" delle posizioni di alcuni organi .





lievi differenze dovute "presumo" anche al diametro delle ruote Pirelli e Bridgetsone che fanno si che il passo sia probabilmente molto simile  più o meno di 10 mm (grosso modo)  tra sbk e Motogp 2015,
e che il motore sia di mm montato piu in alto della sbk.  


Ora, rivedendo la foto di GPOne della nuova aprilia, dove evidenziavo il buco che scissi fosse la posizione del albero motore anziche l'appoggio per il cavalletto,  rivediamo l'ipotesi.



 Facendo una comparazione  "abbastanza azzardata", vista la  posizione del buco sulla carena della aprilia 2016 e quella del 2015, appare come il buco, sia spostato alcuni cm indietro? verso il pignone.



Grazie a questo particolare, la cosa più logica che mi viene in mente, e che effettivamente abbiano stretto la v... (mea culpa mea culpa)

In che modo monto ora questa teoria ?

Se la posizione del appoggio al cavalletto, supponendo sia rimasta con lo stesso sistema, e posizione sul motore più stretto,  si e' creato spazio?
Cercherò di spiegare questa "teoria" con una elaborazione grafica di un altro motore a v, 
quello della hrc honda di qualche hanno fa.
Per semplicità mia, nel poter fare una elaborazione, ovviamente il tutto da prendere con le molle...

Il motore suddetto aveva una apertura di 72/ 74 gradi.

cerchiamo si segnare il punto di attacco dell'appoggio del cavalletto su questo motore.

e fare un motore con 60 gradi di apertura.....(ipotizziamo la nuova aperturadella v del  motore aprilia)
dove si potrà evidenziare con chiarezza la nuova posizione del appoggio del cavalletto...



( E' solo una elaborazione grafica per esemplificare l'avvenuto.)

le linee rosse verticali ad evidenziare che il punto non potrà piu essere nella stessa posizione se stringiamo la v.

Qualche cm basta per cambiare la posizione del appoggio del cavalletto.
Questa e' la nuova teoria, questa e' la nuova ipotesi corretta, ragionandoci con più calma del primo articolo, e cercando nuovi particolari per stabilire e determinare alcuni particolari .
Il problema ora e,' che alcune cose non tornano pero...

In che senso?

Da quando sono appresso alle motogp, facendo le analisi, compresa la hrc 212, 213, ho sempre notato un particolare.
Per una questione di bilanciamento pesi sulla moto,
la v, a parte quando il motore  e' a 90,sempre e' stata piu aperta nella parte anteriore.

in che senso?

rivediamo il motore aprilia.


e' una v "giusta", supponiamo nel caso dei 65 gradi del motore aprilia sbk o motogp 2015,  suddivisa in32.5 gradi per parte.

Nel caso di honda quando il motore era a 72 gradi invece...




i gradi di inclinazione della bancata anteriore sono maggiori in confronto alla bancata posteriore  posteriore.(considerando come misura standard il 0 gradi una linea perfettamente verticale al centro della v.

Questo fù fatto (in hrc)  per una ricerca del bilanciamento della moto, dove, parte del motore incideva come peso nella parte più inclinata.


Nel caso di HRC passò dai 72 gradi ai 90.
Cosa fecero per rimanere dentro un bilanciamento accettabile aprendo l'apertura ?
Inclinarono di più la bancata posteriore, spostando la pompa dell'acqua, da sotto il cambio ,all'asse a camme anteriore della bancata anteriore

come in questa foto del motore della 213 stradale uguale come disegno al motore della HRC 213 motogp.




Cosi facendo,HRc, ha rimediato ad una miglior 
distribuzione pesi, centrando il più possibile il peso del motore per l'adattazione globale della distribuzione dei pesi.(qualcuno ricorderà il mio articolo sulle pentole che tante critiche ebbe tempo fa)
 Di norma
e'50/ 50, con pilota sopra e benzina nel serbatoio.

Pero In hrc si trovarono con un problemino a detta di Nakamto san.
Gli scarichi posteriori complicavano il passaggio sulla trave di congiunzione dei longheroni del telaio.




gli scarichi passavo sopra, adattati, costrinsero la honda ad abbassare lo spessore delle testate.(parole di Nakamoto a solomoto anni fa) 
Non dovrebbe essere un problema per l'aprilia che gli scarichi li fa passare sotto la traversina  di congiunzione tra i longheroni.




moto 2015.

Ora, supponendo che, seguendo le parole di Albesiano, io abbia in qualche modo ipotizzato graficamente e non solo... i cambi avvenuti con una v piu stetta, la cosa che appare fuori norma è,  la v,  sarà rimasta dritta o inclinata sul davanti ?come la storia ci ha insegnato su altre moto con un motore a v.

Dai miei"calcoli"  l'albero motore dovrebbe
essere un paio di cm spostato in avanti sia sulla sbk che sulla motogp 2015, alla misura aurea usata dalla maggior parte delle moto in competizione viste in motogp.

Andava bene per la sbk quel bilanciamento e presumo sia questo un motivo per spostare peso avanti?(l'albero avanzato)lo avevamo visto anche sulla mv agusta f4 l'albero avanzato ma li avevo individuato alcune particolarità dovute alla posizione di alcuni organi del motore come pignone e attuatore della frizione messi in modo orizzontale e sulla stessa linea che rendevano le geometrie un po particolari.



Da tutte le interviste lette lo scorso anno, sui problemi della aprilia,  da parte delle sensazioni di tutti i piloti, erano che, la moto non girava, e che l'adattamento alle bridgestone era piu difficoltoso del normale.

E se con le Pirelli andava bene in sbk, e visto che le geometrie con la motogp siano rimaste abbastanza invariate,  (comparazione sopra)  ora con il nuovo progetto,  basato sulle nuove michelin, dove tutti hanno avuto dei problemi, l'aprilia sarà riuscita ad avere un bilanciamento adeguato ?

Sono curiosissimo come tutti vedere altre foto che possano o confermare o smentire le mie ipotesi.
Ipotesi non facili da formulare se non seguendo una logica di come siano fatte le altre moto, e la attuale aprilia, che da una sola foto e non piana, non agevola di certo l'analisi.

Per questo motivo spesso e volentieri ipotizzo.

Ora capirete anche voi che non sia facile ipotizzare  ed azzardare a volte.

Il più delle volte mi e' andata bene,  con aprilia?

Apprendiamo qualcosa tutti i giorni e da ogni nuovo cambiamento .

Albesiano dice: motore piu compatto,  pignone piu vicino al albero motore,  per avere un forcellone piu lungo... mi ricorda tanto i problemi avuti dalla ducati obbligata da un motore disegnato per un telaio con differenti scopi agli attuali, cioe portante. 
Dove pero stabilimmo che il motore fosse abbastanza indietro al normale poi corretto sulla gp15 con un nuovo motore disegnato per quel telaio o viceversa, costretto dalla posizione degli organi interni che obbligano a certe geometrie non consoni. 
Pignone ecc...

Troppo peso dietro per cercare trazione, 
Ora con le nuove michelin le cose si complicano un po per tutti i concorrenti.
L'aprilia, mi incuriosisce, il special modo come hanno attuato per il bilanciamento alle nuove michelin.  

Aspettiamo nuove foto.


Questo nuovo pezzo e' stato elaborato dopo una ulteriore analisi delle cose  e  spero sia di semplice comprensione per tutti,  sempre considerando che stavolta ci siamo avvicinati alla realtà delle cose.


A Malaga oggi vento,































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