lunedì 8 febbraio 2016

Stoner the sign: seconda parte




Mi ritrovo "costretto" a scrivere una seconda parte del Stoner the sign, 
per spiegare alcuni concetti che probabilmente sono stati mal interpretati da alcuni, o forse spiegati male da me.

Il particolare della forcella sfilata, voleva solo attirare l'attenzione su come Stoner prediliga dei setting particolari, e forse estremamente differenti da quello che apparentemente e' uno standard sulla gp15,
In che senso?
Durante tutta la stagione del 2015 le forcelle di tutte le ducati in pista, ufficiali e non, hanno presentato quella particolarità, le forcelle molto più sfilate, se vogliamo considerare uno standard  che tutte le ducati  adottano.
Cioè avere le forcelle ad una certa altezza.

Abbiamo in precedenza parlato dei bilanciamenti delle moto, dove la distribuzione dei pesi e' cosa fondamentale per avere una maneggevolezza ed un consumo regolare sulle gomme.

Nel caso specifico delle forcelle, se si muove la posizione, automaticamente stiamo lavorando anche sulla distribuzione dei pesi.

 Se una moto nasce con una certa distribuzione dei pesi, nasce anche con una misura dello sfilamento delle forcelle, già in precedenza calcolato e  comprovato.
Se sulla m1 di Rossi o Lorenzo si hanno le forcelle a una determinata altezza, cio vuol dire che: a parere degli ingegneri ed a gusto del pilota, quel setting e accettato per la buona resa della dinamica della moto.

Chiamiamolo uno standard progettato in precedenza,  che andremo a adattare in base anche alla pressione che le gomme necessitano per lavorare al meglio con il telaio. 
Pressione a terra non di gonfiaggio per intenderci.

Se solo con gli eccentrici del cannotto di sterzo possiamo variare il passo e la distribuzione dei pesi e' ovvio che lo stiamo facendo anche con lo sfilamento dei foderi delle forcelle.
(Come da parole di preziosi nel video del articolo precedente)

Ovviamente il solo fatto di sollevare o abbassare i foderi, implica che anche i setting del posteriore vengano influenzati  dalla altezza anteriore.
Facciamola semplice... se abbasso il cannotto sfilando le forcelle, e' evidente che anche il tiro catena vada cambiato  per riavere uno standard anteriore e determinate risposte della moto.

Ho scritto che probabilmente stoner preferiva una forcella più flessibile, perché era la prima cosa che mi e' venuta in mente.

Preferisce tale soluzione? ipotizzavo ovviamente e scrissi anche che  non eravamo li a vedere  cosa stessero facendo e a cosa stessero lavorando, da ciò l'ipotesi.

Presi ad esempio le piastre delle forcelle, che con vari spessori si ottiene una  flessibilità delle forcelle in base che possano dare  una  risposta a terra alle sensazioni del pilota.

Aggiungiamo dati all'articolo anteriore...
Alcuni amici su facebook mi facevano notare che il problema alla forcella, fu già portato agli onori della cronaca già nel 2010, da parte di spalding che scrisse un articolo su superbike
Non ne ero al corrente e ringrazio della segnalazione.

Aggiungiamo che : un amico che lavora nei box mi mette al corrente che la ohlins mette a disposizione alcuni set per la flessibilità delle forcelle tra cui dei foderi di minor spessore, 
oltre a le famose piastre che con pochi millimetri di differenza ...  fanno la differenza, in risposta alla flessibilità.

Era doveroso  scriverle queste cose per meglio comprendere la mia ipotesi dell'articolo precedente.

Veniamo a Stoner e la nuova ducati.

Una cosa e' certa, stoner non ha uno stile di guida che assomiglia a altri piloti.

Lui ha sempre fatto la differenza  anche con il suo stile di guida.

qui alcune dichiarazioni di suoi colleghi e tecnici che hanno avuto a che fare con la ducati e con stoner.

Tratto da una intervista di anni fa a Barbera  della tve televisione spagnola che trasmetteva le gare allora.

Barberà:Angel Nieto:mi risulta che la ducati va guidata con il freno posteriore?

HB: si la ducati e'una moto che quello che più ci costa e farla girare, e di conseguenza piu pressione gli dai e piu ti aiuta a girare, e questo Stoner lo faceva molto bene, rispetto a noi altri la differenza che ha, e che lui arriva in curva frena con il freno posteriore, quando noi lasciamo i freni, lasci il freno posteriore e cominci a dare gas e quando hai tutto sotto controllo riprendi il freno per aiutarti.

CRIVILLE:tu credi che lo faccia anche  con la honda?

HB:si lo faceva in 125  e in 250 anche se non aveva  bisogno, in Ducati lo faceva e' si e' adattato molto bene.
E ne deduco che usa meno ct la moto va piu libera e la controlla lui ed e' un suo stile di guida.

Danny Noyce: ricordo che appena arrivato in hrc stoner il problema che ha trovato era diminuire il tc ed e' curioso perche Rossi appena arrivato in ducati quello che si lamentava era la prima risposta brusca del motore appena accelleravi me lo voleva piu dolce (da li la modifica all'albero motore piu pesante) Invece Casey voleva propio quello perche lui vuole indurre il posteriore al derapaggio.

HB: Il primo colpo di gas che da stoner e' molto aggressivo e la moto la gira con questo sistema e quello che fa dopo , che pressa molto il freno posteriore apre tutto il gas, la tiene ad alti regimi e quando e' dritto molla il freno e viene lanciato come una fionda.
Contrariamente a quello che tutti facciamo io lorenzo ecc freni e regoli il freno uscendo dalla curva per aiutarti. Lui si e' adattato alla ducati e risparmiava tempo, ora lo fa con honda e risparmia tempo. 



http://manziana.motocorse.com/blog/30890_Barbera_Ducati_Stoner_ecc_ecc.php

Passiamo al tecnico che fu di stoner, sia in ducati che in honda, Cristian Gabarrini.



"Casey pilota la moto anche grazie al suo tatto con il gas. Preferisce maneggiare la potenza con l'acelleratore, e quanto meno tc ha e' meglio per lui. 
Così abbiamo cercato di dargli più trazione al posteriore proprio per quello. Cosi da poter mettere tanta energia nelle pista come sia possibile all'acellerare. Perché Casey in generale ferma la moto moltissimo nel centro della curva.
E dopo e' velocissimo a riacellerarla. Quello è un momento importante della curva. Quello che abbiamo fatto e' lavorare in quella direzione, dandogli più trazione al posteriore.

Sempre Gabarrini in altre interviste

"Casey è molto sensibile sul gas, cosa che gli permette di aprire presto in uscita di curva. Il nostro tecnico elettronico Carlo Luzzi, che ha anche lavorato in Yamaha con Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, ha confermato che Casey ha una grande sensibilità nel gestire la potenza del motore e per questo usa meno elettronica rispetto agli altri piloti. Attraverso il controllo del gas, freno posteriore, e posizione in sella, Casey sopperisce a quello che fanno i sistemi elettronici, che comunque hanno dei limiti rispetto all’essere umano, capace di adattarsi più in fretta al cambiamento condizioni in pista".


http://manziana.motocorse.com/blog/31153_Intervista_a_Cristian_Gabarrini.php


continuiamo con Capirossi che spiega i problemi della gp9 e la guida di stoner.



Anche capirossi  conferma che la moto che avevano a disposizione  non era il massimo della vita, ed una altra conferma che solo Casey riusciva a adattarsi per andare rapido, ed ovviamente con suoi setting particolari indigesti per gli altri.

Nel 2008 in un test a jerez la ducati fece fare una prova a Melandri facendolo salire sulla moto di Stoner cercando di aiutarlo viste le cattive performance di Melandri.

Melandri provò la moto di Stoner a Jerez, e disse che cosi settata era troppo leggera davanti e che non riusciva  a guidarla.


Stoner ha sempre avuto la qualità di essere velocissimo anche dal primo giro e a volte questa qualità e' andata ben  oltre le possibilità e  qualità delle gomme per entrare in temperatura.

Alcuni correttivi furono studiati per permettere a stoner di avviarsi rapido anche dai primi giri.


Gabarrini: faceva il giro di ricognizione prima del via con il freno anteriore pinzato per poter riscaldare meglio la gomma anteriore e partiva prima di tutti nel giro di ricognizione ma arrivava sempre ultimo allo schieramento nella griglia.
Arrivare ultimo significava che tutti gli altri erano gia schierati e di conseguenza il tempo della attesa all' arrivo nello schieramento e il via,  era minore degli altri e le gomme rimanevano calde e sempre piu in movimento delle altre ferme ad attendrer il verde

Quello che io personalmente ho ipotizzato nel articolo precedente, e' il aver voluto dimostrare che stoner e' velocissimo con qualsiasi moto e da subito, ma con suoi aggiustamenti personalizzati.
Il settare la moto con piu carico posterioremente e' una delle tante esigenze  differenti dagli altri piloti.

Il saper dosificare il gas  con meno tracion control  e usare il freno posteriore e far si che usasse la gomma posteriore come timone ausiliario e' l'ennesima dimostrazione che Stoner ha un suo adattamento alla moto e approccio differente dagli altri.

Il senso dell'anteriore articolo era questo:stoner ha un talento incredibile, ma per mette in atto la sua arte, ha bisogno di una moto settata ad hoc  che sembrerebbe difficile essere gestita da altri,
che cercano un differente equilibrio.

Ora la mia domanda era: DAll'igna per vedere quanto la sua moto e' veloce, accontenterà stoner ?
A Sepang test Stoner ha dimostrato che e' tornato velocissimo, e da un particolare come le forcelle sfilate, sembrerebbe che abbia intrapreso una strada differente da quella che e' il progetto GP15 e che ha come norma o quasi.
Le foto di tutto il 2015 delle ducati mostrano le forcelle sfilate di almeno 5  o 6 cm.
(Ipotizzo la misura)
5 o 6 cm che hanno accompagnato tutto il 2015 sulle moto ducati in pista.
Lo vogliamo considerare uno standard o un setting provato e riprovato che tutti hanno oramai adottato come setting nelle ducati o imposto da pesi rilevati con quella disposizione?
A Stoner piace più leggera davanti, contrariamente a quello che tutte le ducati hanno mostrato fin ora.
"Supponendo" che delle forcelle posizionate cosi abbiano quell'effetto, abbiamo visto dalle parole anche di Gabarrini  come Stoner prediliga un setting scaricato davanti e caricato dietro.
Stoner va rapido degli ufficiali con i suoi setting fuori norma.
Stoner riesce ad essere veloce fuori norma?

Bene, son contento che posso fare dei tempi interessantissimi.

E che i suoi tempi dimostrano che la gp15 possa andare veloce anche  con dei setting differenti.

Differenti per gli altri. Questo può essere  un problema?
 Stoner va rapido, ma non nello schema progettuale della gp15  con forcelle abbassate ?.

Per DAll'igna puo essere un dato interessante che forse non si aspettava?

Ritorniamo sul fatto che sempre hanno avuto le forcelle abbassate.

Ora A detta della "prensa" Stoner vorrebbe provare la gp senza ali, per vedere se servono o no.
Mettendo in dubbio studi ed investimenti in galleria del vento ed analisi studiate ad hoc dalla ducati?
Aspettiamo Qatar.

Ecco la mia domanda: seguire le indicazioni di Stoner porteranno ad uno sviluppo proletario?

Una moto per tutti perché tutti siano rapidi?

o una moto rapida ma solo con stoner come successe anni fa?


I dati che ho portato fanno parte della storia di Stoner in ducati.

E questo dubbio "insospettabilmente" lo esternai anche in qualche articolo precedente a questi legati a stoner the sign..


Tornando a bomba, stoner e veloce ma con suoi setting, differenti da quelli delle altre ducati.

Stoner può dare una mano e grande, ma ?

Se anche in questa occasione, i setting per vedere una ducati davanti agli ufficiali e' opera di stoner, riuscirà ducati a tramutare dei cambi che vadano bene per tutti? 

Questo e il mio quesito  null'altro,
Ancora devono scendere in pista  in Qatar e dove stoner proverà la gp 16. 

Troverà dall'igna delle pecche al progetto? su indicazioni di stoner se gli ufficiali non andranno veloci come il collaudatore? come successe a sepang?

Spero di essermi spiegato meglio qualora nel primo articolo mi fossi spiegato male.

LA forcella sfilata ? solo un particolare un segno che?

Il titolo diceva tutto ma  forse cera bisogno di un'ulteriore spiegazioni


A MAlaga oggi bella giornata.

























9 commenti:

  1. ci sono altri due parametri, tutt'altro che trascurabili,che variano sfilando le forcelle: avancorsa e inclinazione forcella.
    ciao e complimenti, come al solito, per il tuo lavoro.

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    1. vero. ed ho cercato di spiegare che se tocchi davanti devi aggiustare dietro

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  2. Stoner è risaputo non cerca percorrenza in curva inserendo la moto nello stile classico adottato da Lorenzo e da altri, ma fa le curve nell'esatto modo descritto da Barbera' e che tu hai riportato. Ecco perché reputo Stoner il pilota meno congeniale allo sviluppo della desmosedici. I settaggi dei due Andrea, mi è parso di capire, mal si sposano con la tecnica funambolica dell'australiano, pilota fortissimo ma dallo stile unico e assai difficile da replicare.

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  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  4. La GP15 quando era competitiva:
    Losail http://www.omnicorse.it/img/articoli/evidenza/51117_losail-ducati-gp15-in-pole-al-debutto-con-dovizioso.jpg
    Le Mans http://www.askanews.it/upload/images/05_2015/15/motori-150515110906.jpg
    Rio Hondo Iannone http://www.iltabloid.it/wp-content/uploads/2015/04/iannone-765x510.jpg
    Rio Hondo Dovi http://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2015/04/Andrea-Dovizioso3-460x306.jpg
    Jerez Dovi http://th.motoblog.it/66oLKsJf4caE6E-C2GL0-30tJxo=/fit-in/655xorig/http://media.motoblog.it/4/487/dovizioso-dietro.jpg
    Jerez Dovi più infilate http://media.motoblog.it/d/d57/dovizioso-ducati-jerez-2015-6.jpg
    Mugello comincia a infilarsi http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/contenuto-news-big-anteprima/public/anteprima/iannone_3.jpg?itok=KBqrET0m

    Secondo me c'entrano anche le appendici aerodinamiche nel progressivo scivolare delle forcelle...

    All'inizio erano addirittura a filo, qua sotto proprio a Sepang 2015.
    http://i1.wp.com/www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2015/02/andrea-dovizioso-ducati-gp15-sepang.jpg
    http://photos.motogp.com/2015/03/31/04-dovizioso__gp_9338_0.big.jpg
    http://th.motoblog.it/nQF3PySs9KnmnsHk-e7f4WPiz64=/fit-in/655xorig/http://media.motoblog.it/2/2bc/01-dovizioso-ducati-gp15.jpg

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    1. bella pazienza per questa ricerca, ce da dire una cosa. alcune delle tue foto effettivamente le forcelle sono infilate addirittura anche a filo come ho potuto vedere, esiste un probabile problema, alcune foto, a mio avviso sono delle fp dove si setta la moto per la gara mentre nella maggior parte delle foto che io ho visto delle gare hanno sempre 3 o 4 se non addirittura di piu righe di misura dei foderi sfilati. cio non toglie che guardando anche altre moto appare come la ducati a differenza delle altre ha quasi sempre i foderi sempre piu sfilati delle concorenti. le appendici alari servono a tenere bassa la moto probabilmente i foderi bassi aiutano in questa azione. sarei piu propenso a pensare che la gp14 e 15 siano nate con quella base con forcelle piu basse degli avversari per una questione di assetto suo vero e proprio, ce da dire anche un altrqa cosa che non ho aggiunto. in moltissime occasioni il pivot delle ducati appare nella posizione piu bassa permessa, anche questo e' un segnale del assetto naturale della moto. Grazie MArk e ti ringrazio per seguirmi e per l'interesse mostrato.

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    2. sei il migliore nello scovare gli indizi sulle novità tecniche prima che vengano fuori sulle riviste specializzate e spesso ci pigli, quindi è un piacere leggere i tuoi articoli. Non smettere mai! ;)

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  5. Beh pero' la honda non era guidata forte solo da stoner

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  6. La honda era gia vincente prima di stoner ma anche li aveva cose differenti dai suoi compagni

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