Questo e' un articolo di aggiornamenti sulla nuova Aprilia motogp presentata ufficialmente ieri in pista a Losail.
Nuove foto, nuovi dati per una nuova analisi della prima motogp disegnata progettata interamente dal reparto corse della aprilia.
Le foto pubblicate ieri son servite a delineare meglio le dimensioni della moto e la posizione dei vari organi.
Grazie anche al video di presentazione, ho potuto vedere qualche particolare del telaio e del nuovo motore 4 v del Ing Mario Manganelli.
Sinceramente...son rimasto sorpreso da ciò che l'aprilia ha voluto far vedere nel video di presentazione.
Per uno come il MAnz, sempre a caccia di particolari, e' stato un regalo, anche se come al solito rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi , dato che le immagini NON sono il massimo per essere esplicite e comprensibili ad una prima occhiata.
Alcuni particolari, solitamente, le case cercano il più stretto riserbo sulle immagini, sia del telaio e del nuovo motore, nel video sembra che abbiano voluto far vedere qualcosa.
Questo il video dove ho estrapolato alcuni frame.
Vi consiglio di guardarlo prima di spiegare cosa sono riuscito a capire, aiutato anche da altre immagini che sono apparse ieri in Spagna...
Bene, ed un passaggio lo abbiamo fatto.
Ora vediamo i frame che hanno attirato la mia attenzione.
Spieghiamo prima un particolare, come e' suddiviso il motore nei semicarter .
Ci tengo a sottolineare che e' un esempio grafico usando il disegno del motore aprilia rsv che in verità e tagliato in questo modo.
Qui sotto una simulazione del motore aprilia della rsv 4, nel suo disegno laterale con il numero 1.
E il motore diviso da me in due parti dove la parte sotto ha il numero 2, per meglio capire le imaggini che seguono.
Ora; la parte superiore del esempio grafico corrisponde alla parte che sta alle spalle del ing Manganelli.
La parte inferiore corrisponde alla parte del motore che sta sul tavolo.
Presumibilmente... quello dietro le spalle del Ing Manganelli, e' il nuovo motore per la motogp.
E il semicarter del basamento superiore dove si intravedono anche i cilindri inglobati e la loro inclinazione.
Difficile da stabilire per ora quale sia il vero angolo d'apertura tra le bancate.
Di fianco, sul tavolo, la parte inferiore del motore, dove si vede la schiena o parte posteriore che rimane nascosta... davanti al pivot.
Possiamo apprezzare la parte sotto, dove viene imbullonata la coppa dell'olio (numero 2)
Altro particolare il prolungamento del carter dove viene alloggiato l'albero motore e il suo probabile volano (numero 1) corrispondente ovviamente nelle due parti, superiore e inferiore.
Mentre in questo particolare si può apprezzare l'attacco del motore al telaio.
Passiamo ad un frame spagnolo... dove ho aggiunto il riferimento al semicarter superiore visto prima, per meglio capire la posizione.
l'alloggiamento ipotetico del volano sull'albero motore.
che ipotizzo possa trovarsi in questa posizione.
Altro particolare, quello che potrebbe sembrare l'attuatore della frizione del albero primario.
Posizione che andiamo a rilevare sovrapponendo due immagini della aprilia e segnando la posizione dei vari organi corrispondenti al l'altro lato della moto.
la posizione della nuova frizione a secco.
e la posizione del albero primario dal altro lato. sovrapponendo due immagini della moto inquadrata da i lati opposti.
e fino a qui ci siamo arrivati.
Passiamo al telaio che si intravede dalle immagini del video.
un po poco a dire la verità, ma non troppo per capire che un telaio cosi aprilia a mia memoria non lo avevo mai visto.
Si evince un braccio anteriore molto lungo oserei dire che l'aggancio al motore arrivi quasi all'altezza del pivot?
Una strana somiglianza al telaio della gp 14 e gp 15 ducati dello scorso.
Confronto tra gp 14 e gp13 per evidenziare la lunghezza del braccio anteriore.
ora la GP15.
ed ora una simulazione mia del telaio aprilia.
E per oggi basta cosi.
spero essere stato abbastanza semplice nelle spiegazioni e nelle elaborazioni grafiche per rendere più esplicito il discorso.
Spero che in Aprilia non si incazzino...
A Malaga oggi massima di 23 gradi ma con venticello fastidioso.
Motore al banco
Be', per ora in mezzo a tante ipotesi, un dato certo c'è: va piano.
RispondiEliminaParagonato all'esordio che ci regalò l'anno scorso la GP15 (che ricordiamolo, partecipò anche lei solo a Sepang 2 e fu montata praticamente sul posto...), definire quello dell'Aprilia quantomeno 'deludente', mi pare il minimo.