Abitando in Spagna, il solo modo di vedere le gare in diretta e' ARRANGIANDOMI, non avendo un abbonamento alla Movistar, che e' detentrice dei diritti per la trasmissione delle gare della Motogp.
Come in Italia Sky, e tv 8 che da le gare in differita.
Non posso vedere sky, da qui, di conseguenza vedo quello che riesco a vedere...a volte si a volte no.
Tra le cose che posso vedere in Spagna ci sono alcuni special di interviste fatte da Movistar che rende pubbliche a tutti.
Ieri una di queste interviste con le lamentele di Pol Espargaro contro le Ducati e Barbera.
questo.
http://www.plus.es/video/pol-espargaro-y-barbera-declaraciones-cruzadas?id=20160405124107&p=0
Che pur essendo con la possibilità di compatirlo sia in twitter che su facebook, non era visibile fuori dalla Spagna.
Il manz si e' "arrangiato" e ha postato il video integrale dell'intervista con la traduzione fatta da me e trascritta sul nuovo video "modificato" per essere visibile agli amici lettori del manz.
Mai mi sarei aspettato che avesse più di 24mila visioni, anche grazie al fatto che alcuni siti lo hanno riproposto sulle loro pagine di facebook.
MA la cosa interessante sono stati i commenti di chi lo ha condiviso.
Cera chi dava ragione a Pol e chi lo derideva,
E' evidente che le parole di Pol Espargaro abbiano suscitato ilarità e qualche commento complottista come sempre avviene da anni a questa parte.
Ma andiamo avanti a cercare di capire cosa sia successo e analizziamo le frasi di Pol Espargaro.
Dobbiamo obbligatoriamente passare per le gomme e di baz e redding.
Baz sepang secondo giorno di test, la sua posteriore dechappa in pieno rettilineo 6 giro
Brutta caduta con scivolamento del pilota per varie decine di metri.
Pilota ok , un po stordito ma ok.
Bloccata quella gomma per precauzione.
Tutti a dire che la gomma e' scoppiata.
Michelin da la risposta della sua analisi prima dei test del Qatar.
dichiarazioni di Taramasso numero due Michelin.
http://www.gpone.com/it/2016030219631/Michelin-Baz-a-Sepang-una-foratura.html
estratto dall'articolo del maestro Matteo Aglio.
Il problema è stato innescato da un corpo estraneo presente sulla pista che ha forato la gomma, che avevo solo 4 giri - le sue parole - Lo pneumatico si è sgonfiato e ha incominciato a sfaldarsi”.
Nelle immagini si è visto un taglio netto nella carcassa.
“E’ stato causato da un contatto della gomma contro una parte della marmitta, questo ha provocato il taglio”, afferma.
La gomma non ha presentato quindi nessuna anomalia o problematiche che indichino problemi di sicurezza e i piloti potranno continuare a usarla.
A parte il contatto con la marmitta tutto il resto sembra credibile.
la marmitta e' sopra l'ammo e esce di lato... più credibile che la gomma abbia rotto il parafango di carbonio il più vicino prima della marmitta o altro oggetto, e che lo stesso abbia fatto sfaceli della gomma del Baz.
E già allora si parlo di pressioni anomale e del peso del pilota.
Vediamo quanto pesa baz.
79 kg per 191cm.
Chi mi segue si ricorderà questo particolare sulla moto di baz.
il suo codino e' stato tagliato per farci stare i 191 cm dentro l'ufficio da pista.
E' credibile la teoria che Il peso di BAz influisca in un modo negativo sulla salute dello pneumatico posteriore?
In teoria si ma solo in teoria se leggiamo cosa ha detto la michelin a riguardo della sua ruota.
Oltrettutto in avintia sanno perfettamente come sia bilanciata la sua moto, e di sicuro lo sa anche la Michelin.
Passiamo alla gomma di Redding dechappata durate l'fp4, cioè dopo due giorni come Baz, senza caduta ed al 5 giro.
In molti hanno scritto esplosa la gomma di Redding, nessuna esplosione, ne in quella di Baz ne in quella di Redding.
Baz ha bucato ed si e' rotta la gomma per dei detriti, ed e' credibile vista la dinamica in diversi video.
la velocità e la forza centrifuga 290 km ha agevolato lo spargersi dei pezzi di gomma nella pista e conseguente distruzione completa della gomma stessa,
la velocità e la forza centrifuga 290 km ha agevolato lo spargersi dei pezzi di gomma nella pista e conseguente distruzione completa della gomma stessa,
Dove si e' dechappata la gomma di redding?
Qui.
Dopo la cellula fotoelettrica del secondo pezzo di pista .
Dopo la cellula fotoelettrica del secondo pezzo di pista .
In una curva da 280 km ,
e dalle immagini della cam on board di Dovizioso si denota che stava raddrizzando la moto quando la gomma e' esplosa.
.... bugia dechappata.
e cioe in piena acellerazione e leggera piega
Quanto pesa Reding?
un kg meno di Baz e 6 cm piu basso.
Ora a quanto sembra le ducati hanno un problema? come asserisce Pol espargaro?
Che moto ha Baz?
una ducati gp 14,2 come quella di Barbera e come quella di laverty e di Hernandez
Quanto pesa il piu grosso di questi piloti?
e Petrucci quanto pesa?
allora secondo una logica i 78 kg sono il limite per quelle gomme?
Oddio. Petrucci ha una GP15
BAz no una 14,2
Redding la moto uguale a Petrucci. una 15
MA allora dove e' il problema? peso del pilota? Petrucci non ha avuto problemi di gomme fino alla caduta a Phillips island per una scivolatona rovinosona.
Perché si dechappa un pneumatico?
Parole di juan martinez ex tecnico di Gibernau e di Hyden in ducati ora esperto tecnico a Movistar tv motogp.
Per la anomala deformazione della carcassa che si riscalda in un modo differente dal battistrada..che si scolla e va per conto suo, alla fine la forza centrifuga fa si che le parti si strappino e
Sembrerebbe che la michelin abbia standardizzato le sue carcasse con una robustezza inferiore alle Bridgestone, pero anche Bridgestone ha avuto problemi di dechappamento .
Assen Rossi ducati ed anche Spies a rientrare nei box durante la gara.
una Ducati ed una yamaha occhio....
Assen in gara
e Phillips island nelle prove cosa che costrinse la Bridgestone a adottare una gara flag to flag con gara spezzata in due parti per cambio moto e gomme nuove.
In questi casi l'asfalto nuovo grip maggiore e calore superiore alla media nell'asfalto ed le curve sopraelevate (banking) abbiano causato un aumento della temperatura della gomma che grazie al grip migliorato hanno messo a dura prova.
Pero vi e' una differenza sostanziale tra le bridgestone dechappate e le michelin.
Escludendo quella di Baz
che sappiamo da parte della michlein che e' stata una bucatura
, la gomme di Redding non si e' disintegrata, il pilota non e' caduto perche il corpo senza battistrada e' rimasto con la sua carcassa .
Le michlein perdono completamente il battistrada mentre le Bridgestone perdevano pezzi.
Altre teorie lette in giro, gli scarichi della ducati sono troppo vicine alle gomme..
Vediamo come sono fatti gli scarichi delle ducati indagate,.
14.2:ex ufficiali,ed ora in mano a Aspar Team e a Avintia.
Baz ha una di queste.
lo scarico dai collettori si sdoppia e si "adagia"
a ridosso del serbatoio che delicatamente si adegua al disegno, ma con uno schermo termico per non scaldare troppo la benzina. e che oltre tutto, i ragazzi del borgo hanno fornito anche di aria condizionata.....
nello specifico....
e non dimentichiamoci che abbiamo anche un parafango a proteggere la gomma..
GP15 e desmosedici. Non capirò mai perche Il generale ha chiamato cosi la nuova moto facendo confusione "generale" sul nome desmosedici... ma h.. privilegi di un generale...
Dopo i problemi avuti nella gara di Austin per la cavitazione della benzina surriscaldata, la ducati ha ricorso a i problemi schermando ulteriormente i suoi scarichi oltre a coprirli con una banda termica simil amianto ( lo so che e' vietato) ha anche provvisto ulteriormente di uno scudo termico, per evitare nuovi surriscaldamenti ma arieggiando ampiamente la parte vicina agli scarichi.. cioe' ha cercato in tutti i odi che gli scarichi fossero meno calienti fornendo anche i fianchi della moto con delle aperture per far si che l'aria circoli in quella zona. raffreddare gli scarichi era la missione....
Ma allora con le gomme ? si scaldano di piu?
no a mio parere.
Occhio che la ducati ha un motore a v come la hrc e la aprilia che hanno scarichi similisssssimi.
e questo e' effettivamente più vicino alla gomma...
Aprilia idem
Può il calore degli scarichi influire sulla salute delle gomme?
Improbabile specialmente sulle ducati passati per esperienze regrasse ad eliminare o abbasare il calore degli scarichi li posizionati....parliamo della gp15 ovviamente
Altro problema, fumo di michelin o anima di cv...
Che le ducati stiano fumando dal Qatar questo e' un fatto certo.
Che in Qatar fumavano anche altre moto giapponesi pure e' certo.
Che probabilmente il TC, che ora e' gestito dalla nuova elettronica, permetta più briglie sciolte e probabile.
MA che una gomma entri in crisi dopo 5 giri ?
vuoi per il peso dei piloti, vuoi per la potenza delle ducati... no.
Una gomma progettata per supportare a terra 250 e più cv.
La gara si e' svolta con le stesse identiche gomme che sono state proibite, pero con più dei 5 giri che Redding affondò quella gomma. il doppio dei giri.
Allora cosa vuol dire?
Che come dice Rossi: e' probabile che la michelin, ha fatto un grandissimo lavoro, ma potrebbe darsi che ancora non ha raggiunto uno standard equilibrato per tutte le gomme, ho trovato anche io gomme di ugual scelta che non rispondevano alla stessa maniera. Parole non solo sue ma anche di altri piloti.
Diseguaglianza di tatto e prestazione con la stessa mescola.
Cioe? una gomma difettosa.????
per me e' la cosa più probabile ed auspicabile, puo capitare.
Questo il tabellino di Redding durante la famosa fp14 dove la gomme affondò...
4 giro addirittura, e tu michelin, mi fai fare una gara da 10 giri? se non fossi piu che sicura che e' stato un caso quello di Redding?
Voi ci credete?
La scelta delle gomme per Argentina fu fatta in base alle esperienze dei test previ e in base alle esperienze Bridgestone.
Lo scorso anno Bridgestone portò per precauzione delle gomme denominate extra hard, che solo rossi usò con profitto, e ci vinse, le altre gomme hanno finito la gara ma perdendo performance dopo meta gara.
La medium che ha avuto problemi in Argentina era la Hard del Qatar.
In Argentina la Michelin ha portato una Hard che di Hard aveva solo la carcassa, più robusta in confronto alla Medium.
Ma la mescola era la stessa per ambo le gomme.
La hard in Qatar ha reso benissimo, ma non era veloce quanto la Medium del Qatar.
Rossi ne sa qualcosa.
Cosa hanno scelto tutti i piloti per la pista Argentina?
la medium.... che era la hard del Qatar.
Perché non hanno preferito la Hard d'argentina?
Perché per esperienza previa e test nelle fp1 e con pista sporca non c'era maniera di farsi una idea chiara e precisa?
Nella fp4 la pista era in condizioni abbastanza accettabili, e li e' nata la scelta sulla media .migliore delle Hard Argentina.
Ora si va a Austin, e la Michelin ha già fatto dei test, li ma... non sono pi u' le stesse gomme che si stanno usando nel 2016....
Da Valencia test fine 2015 le gomme son cambiate e moltissimo.
Già da Sepang la michelin ha portato gomme più preformanti, sia per tatto che per grip, oltre alle anteriori di diverso disegno.
Phillips Island altro update di gomme nuove.
E cosa dobbiamo aspettarci ad Austin? di sicuro non e' cosi esigente come la pista Argentina con i suoi banking e la sua sporcizia .
Una domanda che mi posi tempo addietro. come fa la michelin ha portare gomme per ogni circuito se non ci ha girati e non ha fatto test e esperienze?
In base alle esperienze delle altre piste, ed a mostre dell'asfalto di tutte le piste.
Bridgestone faceva cosi anni fa.
con calchi degli asfalti nelle differenti curve di ogni circuito, come nella foto, dove si vede il punto giallo che evidenzia dove e' stato preso.
Ci dobbiamo aspettare altri problemi dalla Michelin?
D'ora in avanti avremmo piste meno esigenti, e man mano che girerano Michelin accumula esperienza e dati per le prossime produzioni.
Aspettiamo Assen e Brno per vedere se avranno problemi su piste con prevalenza curve ad un lato, Bestie nere per la bridgatene che lo scorso anno porto gomme extra sicure e vecchie di un anno.
Alla fine mi sono dilungato e non ho parlato di Pol espargaro, diverrebbe troppo lungo e noioiso l'articolo .
FAro' un altro articolo analizzando frase per frase le parole di Pol espargaro .
A Malaga oggi 22 gradi con venticello.
PS
BAz con i suoi 79 kg e 191 cm non hanno avuto problemi ne in argentina ne in qatar. per quanto riguarda il dechappamanto di gomme....
Ma allora con le gomme ? si scaldano di piu?
no a mio parere.
Occhio che la ducati ha un motore a v come la hrc e la aprilia che hanno scarichi similisssssimi.
Aprilia idem
Improbabile specialmente sulle ducati passati per esperienze regrasse ad eliminare o abbasare il calore degli scarichi li posizionati....parliamo della gp15 ovviamente
Altro problema, fumo di michelin o anima di cv...
Che le ducati stiano fumando dal Qatar questo e' un fatto certo.
Che in Qatar fumavano anche altre moto giapponesi pure e' certo.
Che probabilmente il TC, che ora e' gestito dalla nuova elettronica, permetta più briglie sciolte e probabile.
MA che una gomma entri in crisi dopo 5 giri ?
vuoi per il peso dei piloti, vuoi per la potenza delle ducati... no.
Una gomma progettata per supportare a terra 250 e più cv.
La gara si e' svolta con le stesse identiche gomme che sono state proibite, pero con più dei 5 giri che Redding affondò quella gomma. il doppio dei giri.
Allora cosa vuol dire?
Che come dice Rossi: e' probabile che la michelin, ha fatto un grandissimo lavoro, ma potrebbe darsi che ancora non ha raggiunto uno standard equilibrato per tutte le gomme, ho trovato anche io gomme di ugual scelta che non rispondevano alla stessa maniera. Parole non solo sue ma anche di altri piloti.
Diseguaglianza di tatto e prestazione con la stessa mescola.
Cioe? una gomma difettosa.????
per me e' la cosa più probabile ed auspicabile, puo capitare.
Questo il tabellino di Redding durante la famosa fp14 dove la gomme affondò...
Voi ci credete?
La scelta delle gomme per Argentina fu fatta in base alle esperienze dei test previ e in base alle esperienze Bridgestone.
Lo scorso anno Bridgestone portò per precauzione delle gomme denominate extra hard, che solo rossi usò con profitto, e ci vinse, le altre gomme hanno finito la gara ma perdendo performance dopo meta gara.
La medium che ha avuto problemi in Argentina era la Hard del Qatar.
In Argentina la Michelin ha portato una Hard che di Hard aveva solo la carcassa, più robusta in confronto alla Medium.
Ma la mescola era la stessa per ambo le gomme.
La hard in Qatar ha reso benissimo, ma non era veloce quanto la Medium del Qatar.
Rossi ne sa qualcosa.
Cosa hanno scelto tutti i piloti per la pista Argentina?
la medium.... che era la hard del Qatar.
Perché non hanno preferito la Hard d'argentina?
Perché per esperienza previa e test nelle fp1 e con pista sporca non c'era maniera di farsi una idea chiara e precisa?
Nella fp4 la pista era in condizioni abbastanza accettabili, e li e' nata la scelta sulla media .migliore delle Hard Argentina.
Ora si va a Austin, e la Michelin ha già fatto dei test, li ma... non sono pi u' le stesse gomme che si stanno usando nel 2016....
Da Valencia test fine 2015 le gomme son cambiate e moltissimo.
Già da Sepang la michelin ha portato gomme più preformanti, sia per tatto che per grip, oltre alle anteriori di diverso disegno.
Phillips Island altro update di gomme nuove.
E cosa dobbiamo aspettarci ad Austin? di sicuro non e' cosi esigente come la pista Argentina con i suoi banking e la sua sporcizia .
Una domanda che mi posi tempo addietro. come fa la michelin ha portare gomme per ogni circuito se non ci ha girati e non ha fatto test e esperienze?
In base alle esperienze delle altre piste, ed a mostre dell'asfalto di tutte le piste.
Bridgestone faceva cosi anni fa.
con calchi degli asfalti nelle differenti curve di ogni circuito, come nella foto, dove si vede il punto giallo che evidenzia dove e' stato preso.
Ci dobbiamo aspettare altri problemi dalla Michelin?
D'ora in avanti avremmo piste meno esigenti, e man mano che girerano Michelin accumula esperienza e dati per le prossime produzioni.
Aspettiamo Assen e Brno per vedere se avranno problemi su piste con prevalenza curve ad un lato, Bestie nere per la bridgatene che lo scorso anno porto gomme extra sicure e vecchie di un anno.
Alla fine mi sono dilungato e non ho parlato di Pol espargaro, diverrebbe troppo lungo e noioiso l'articolo .
FAro' un altro articolo analizzando frase per frase le parole di Pol espargaro .
A Malaga oggi 22 gradi con venticello.
PS
BAz con i suoi 79 kg e 191 cm non hanno avuto problemi ne in argentina ne in qatar. per quanto riguarda il dechappamanto di gomme....
Comunque la gomma di Redding in realtà aveva una decina di giri perchè era una gomma usata e non fresca, comunque sia 10 giri sono sempre pochi perchè una gomma si rovini in quel modo
RispondiEliminaGrazie Michele. Era un dato che ho cercato ma invano, che comunque come anche tu dici. non cambia molto il fatto che siano pochi.
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