lunedì 25 aprile 2016

Jerez:apparentemente.


La foto sopra e' stata estrapolata da Movistar  tv,  ed faceva parte di un servizio dove Juan Martinez  spiegava i problemi avuti da Pedrosa con le gomme di Jerez,

Meno peso meno impronta a terra, meno grip.
ED GRAZIE ALLA SUA STATURA NON PUO NEANCHE ALLUNGARSI COME FANNO GLI ALTRI PER CARICARE IL POSTERIORE...

All'interno del articolo le dichiarazioni di Pedrosa.



Ogni dopo gara cerca di fare una piccola analisi tecnica sul rendimento delle moto e di quello che personalmente io ho visto,  oggi non e' per nulla facile.

Piccola analisi tecnica delle moto in pista viste durante la gara di Jerez.
A dire il vero le gomme e la loro qualità, hanno falsato abbastanza i valori in campo, (tecnicamente parlando)ed e' difficile per me fare un analisi abbastanza chiarificatrice sui meriti e vantaggi tecnici messi in campo.


Bisognerebbe prima sentire le voci dei piloti che indistintamente hanno rilasciato dichiarazioni sulle gomme sin dal venerdì.

Vorrei cominciare da Daniel Pedrosa.
"Il problema non e ne dalle ducati ne della Yamaha e nemmeno della honda"

http://www.motorbikemag.es/dani-pedrosa-motogp-jerez-2016-declaraciones-carrera/.

Ho guidato come sull'acqua,in rettilineo la moto scivolava in 4  5  e 6 marcia.
Ho risparmiato il pneumatico fino a 7 giri dalla fine, ha avuto problemi tutto il fine settimana, "con il mio peso non riesco a caricare il posteriore per scaldare al gomma dietro. 
Oltre tutto la lunghezza di Daniel non permette allo Spagnolo allungarsi sulla sella per dar maggior carico sul posteriore.
Ho fatto un setting per avere più grip dietro ma ho perso in frenata.

Soluzioni?

E inutile sviluppare una moto spendendo soldi in telai e forcelloni con gomme portate a valencia fine campionato del 2015 se poi nei test  invernali la Michelin porta gomme migliorate che pero alla fine la moto e' stata sviluppata per altre gomme.
Dovrebbero dare più giorni di test non regolamentati per poter lavorare meglio sulla moto.
Il problemi a non e' della ducati Yamaha o Honda, penso che la Michelin dovrebbe porre rimedio a questo problema , alla fine ogni gomma differente va a pregiudicare qualcuno.

Io ho chiesto ad honda di parlare con Michelin ma mi sembra strano che dobbiamo essere noi a chiederlo.
E più pratico che Michelin metta rimedio che continuare a spendere soldi in telai  e forcelloni  per gomme che poi saranno differenti.


Redding.

http://es.motorsport.com/motogp/news/a-redding-se-le-aparecen-los-fantasmas-de-argentina-690034/


E' riapparso il fantasma d'argentina.

Cadeva a pezzi.
probabilmente non dovrei dirlo, ma e' la verità.
Un altra gara buttata per lo stesso motivo.
Abbiamo analizzato il pneumatico dopo la gara e stava cominciando a delaminarsi.

Marquez.

http://motorspot.es/marc-marquez-hoy-valentino-estaba-a-otro-nivel/

Oggi Rossi era di un altro livello, come io in Austin.
con 11 gradi di temperatura in più in confronto a ieri era difficile gestire l'anteriore,

http://www.gpone.com/it/2016042424830/marquez-nakamoto-mi-ha-detto-finisci-la-gara.html


Sapevo che sarebbe stata una gara complicata e ho ottenuto la migliore posizione possibile, i primi tre sono stati sempre più veloci di me - ammette - Sono partito bene, ho guidato forte all’inizio ma poi ho avuto problemi sia con la gomma anteriore che con quella posteriore. Allora mi sono concentrato per mantenere la mia posizione, cercando di preservare gli pneumatici.

Lorenzo;


http://www.marca.com/motor/motogp/gp-jerez/2016/04/24/571cd137268e3e6d228b4601.html
"Rossi iba bastante más rápido, unas dos o tres décimas y se me ha escapado dos segundos. pero a mitad de carrera, cuando he empezado a recuperar con bastante facilidad porque él seguramente ha empezado a tener problemas saliendo de las curvas, yo he empezado a tener problemas en las dos rectas. El neumático no paraba de hacer 'spinning' y no avanzaba la moto. Tenía que cortar gas e ir al 80% y ahí he perdido un segundo y medio".



Rossi andava abbastanza piu rapido di un paio di decimi, ed andato via, due secondi., pero da meta gara ho cominciato a recuperare abbastanza facilmenteperche rossi sicuramente a avuto probelmi nelle uscite delle curve ed io ho cominciato ad avere problemi nei due rettilinei, faceva spinning e non avanavo ho dovuto tagliare il gas e andare al 80 per 100, e li ho perso un secondo.


http://www.gpone.com/it/2016042424829/lorenzo-con-unaltra-gomma-avrei-vinto.html


Non ho fatto una partenza bellissima e Rossi era più veloce di me nella prima parte di gara”, ammette.
Però, a un certo punto sembravi recuperare…
Sì, stavo iniziando a farlo quando mi è capitato qualcosa mai successo prima in MotoGP. La gomma posteriore ha incominciato a slittare in rettilineo, non ho potuto fare altro che rallentare”.
Il problema era solo al posteriore?
Sì, l’anteriore va bene ma la gomma dietro deve essere migliorata”.

Rossi:

Qual è stato il segreto?
Il lavoro nel box per tutto il fine settimana, anche questa mattina abbiamo fatto le mosse giuste nel warm up. Mi sono preoccupato solo quando mancavano una decina di giri alla fine. La gomma posteriore ha iniziato a slittare in rettilineo e ho avuto paura che si surriscaldasse e innescasse vibrazioni. Ho rallentato un po’, non aprivo tutto il gas sul dritto, ma in compenso pneumatici e moto si comportavano molto bene in curva e sono riuscito a continuare a essere veloce”.


Fonte Sky video.Rossi
a 10 giri dalla fine la gomma ha cominciato a sgommare sul rettilineo dell'arrivo  non in quello dietro  ho avuto paura ed ho rallentato il ritmo. mi era successo anche nelle prove, pero in gara con queste temperature e' stato un po peggio.
L'anteriore era buono .
Capirossi: quando hai cominciato ad avere problemi e quando lorenzo ti stava recuperando?
Si una cosa stranissima succedeva che nel rettilineo dei bo  spinnava anche a tutto gas  solo li. nel rettilineo dietro andava bene.Pero mi son preoccupato , ho cercato di non farla spinnare, ma la cosa positiva era che nelle curve la moto si guidava bene.


Iannone a Angel Nieto venerdi,  fonte telecinco.
LA moto scivola dalla 4 alla 6 in pieno rettilineo.


La maggior parte dei piloti hanno avuto problemi con la posteriore sin dal venerdì. poi più gomma in pista ha migliorato lievemente il problema.

Anche se stranamente alcuni team sat hanno avuto problemi con la ruota anteriore  Aspar e Aprilia.
Dalle dichiarazioni dei loro piloti.
Cosa e' successo a Jerez?
Le gomme portate ad Austin  con più gomma al centro e con una carcassa ancora più rigida sembra non aver funzionato sull'asfalto Andaluso.
Tutti si sono lamentati.

le moto sono state obbligate ad usare il materiale portato dalla michelin che era uguale per tutti.
Chi più chi meno si e' arrangiato come ha potuto,
Le lamentele sono state da parte di tutti i team, che sperano che a LeMans non succeda la stessa cosa di Jerez.

Andiamo avanti

Qualche novità si e' vista in pista.

Un approccio strano e' stato quello di Lorenzo durante le fp del venerdì e sabato girando anche con la moto con il rabbocco posteriore.
Ed ha ottenuto anche dei buoni tempi durante queste fp test.

Anche in questa pista, Lorenzo ha usato doppie saponette, sul lato duro del pneumatico.




altro lato, durante le fp ne ha cambiato più volte.




Ovviamente le saponette sono fatte per quel motivo, ma questo consumo per solo pochi giri durante una fp la dice lunga su dove Lorenzo forzava e incentivava la sua qualità di essere  il più rapido come velocità nella percorrenza nelle curve.


Novità sulla moto di rossi e da quando ci sono le Michelin.

Una particolarità che segnalai lo scorso anno, era che, tra la moto di Lorenzo e quella di Rossi, alla vista, appariva un particolare abbastanza evidente,

Il famoso buco nel forcellone, che era pero coperto da un foglio di carbonio .





Feci altri articoli dedicati appositamente a come le case stessero adattandosi alle Bridgestone con spalla rinforzata.

Questo metodo e' un evidente sistema di adattare la rigidità del forcellone alle gomme .


Ce chi ha aperto buchi e ce chi li ha chiusi come la Suzuki in questo 2016.

Manca la ducati a questa soluzione? non dimentichiamoci che la ducati adotta un forcellone in carbonio. e che già in passato ha applicato delle strisce per irrobustire il forcellone.






dovizioso


sembrano uguali ma vi e' una piccolissima differenza di spessori nella parte finale vicino al perno ruota.





Suzuki 2015




e sotto la versione 2016




Rossi lo sta adottando da quando ci sono le Michelin.

Ce da dire che anche il telaio va adattato alle rigidezze richieste,  va da se che il congiunto telaio e forcellone insieme devono rispondere in un determinato modo.
Non si risolve solo ed esclusivamente irrigidendo o indebolendo il forcellone.
Ambo devono andare in simbiosi o sommarsi ad un calcolo di rigidezze da imporre alla gomma  per lo meno sul torcersi.


Ma torniamo a Jerez.
La Yamaha sembrerebbe che sia stata la meno pregiudicata dalle gomme Francesi, dopo pero un lavoro certosino durante le fp. 

Rossi ha dichiarato che ha lavorato molto con gomme usate, e forse e' stato questo ad avvallare il lavoro messo in atto in gara.

Le gomme hanno dato problemi a tutti, a Lorenzo sul finale forse un po di più, perché anche a detta sua ammise che rossi era più veloce ad inizio gara.

  Gomma di Lorenzo nel parco chiuso.

 le sue dichiarazioni finali non sono piaciute per nulla al popolo del web.

le gomme scivolano tutte  ed in tutte le moto.


sta spopolando questo elenco delle velocità tra i due della Yamaha.






Questo elenco delle velocità massime sviluppate nel secondo rettilineo di jerez.





Ora Lorenzo ha sempre avuto le velocità più alte del suo compagno di team.
Queste velocità non dimostrano che Lorenzo stia mentendo, ma confermano che "se ambo i piloti hanno rallentato per lo spinnig", lorenzo probabilmente continua ad avere le velocità più alte di Rossi. Stop.

La Ducati ha sempre migliorato le proprie velocità  con la desmosedici 2016, in ogni pista che e' scesa, a Jerez ha la stessa velocità massima del 2015,  e per parole di Iannone  la moto slitta dalla 3 alla 6  in pieno rettilineo.
Quindi  Lorenzo non mente se dice che  la moto slittava ma sappiamo che le dichiarazioni di Lorenzo a freddo a volte sono discutibili.

Maggior velocità  maggior spinning?  maggior consumo della parte centrale?
La logica imporrebbe questo ragionamento, prima di andare addosso a Lorenzo con critiche sulle sue dichiarazioni.
Il fatto che poteva vincere e con margine, e' discutibile, ma credo che fosse convinto di ciò che diceva   a freddo.

Rossi ha gestito al meglio tutto il fine settimana  dedicando molti giri con le gomme usate. 

Lorenzo questa volta e per sua ammissione non era veloce quanto Rossi.
Ogni gara ha la sua storia.

Probabilmente la più pregiudicata delle moto top, a Jerez e' stata la ducati che notoriamente la più veloce e più potente moto del lotto, ha mandato in fumo il lavoro delle alette?  e' una battuta.... ma se  tanto mi da tanto senza alette e a moto sollevata "forse" un po di potenza a terra la scaricavano...



Alette nuove al club.









Chi ha usato cosa:


Foto GPONE




Aprilia anche se con grande impegno  profuso nel assemblare un nuovo prototipo di sana pianta , si ritrova a dover sviluppare la moto in corsa, ma se  la cosa non bastasse, anche con gomme che cambiano continuamente, anche se l'essere arrivata per ultima forse gli ha risparmiato le gomme zero  di Valencia test.
Non e' nella migliore situazione per fare delle valutazioni con chiarezza e il poco tempo a disposizione.




senza parole.... Bravo Andrea e bella Aprilia



Bene anche oggi spero sia interessante questo pezzo dedicato a Jerez.
Le gomme, come ho spiegato, hanno condizionato la gara, chi aveva già problemi in questa gara, sono aumentati.
Difficile dare un giudizio se non azzardato.

Le sat  hanno rifatto le sat...
Per loro natale e sempre  di venerdi , mai di domenica.



A Malaga oggi 23 gradi non male anche se il caldo e' in ritardo.


Quasi dimenticavo. il settimanale Solomoto,es nella sua versione digitale, ha publicato un protocollo ducati per i sorpassi dei due andrea.

In caso uno dei due sorpassi il compagno di team , potrà  riprovare a sorpassare il compagno nelle  al giro successivo, non nello stesso giro.




Buona notte.

4 commenti:

  1. È grave che una casa come la Michelin sia arrivata totalmente impreparata nella MotoGP. Il rimedio apportato, leggi carcasse più rigide, per evitare il ripetersi dei vari inconvenienti capitati, ha gettato nel caos i vari team. A pagarne le più vistose conseguenze è stata purtroppo la Ducati. Valentino, dall'alto della sua sapienza, è quello che si è adattato meglio in quanto aveva compreso per tempo il problema che si è rivelato comune per tutti. Solo Lorenzo non ne aveva avuto contezza stando alle dichiarazioni a caldo nel post gara. Resta il fatto che la Michelin deve trovare il prima possibile una gomma all'altezza del suo blasone. Ne va della credibilità di questo mondiale che più che un campionato di moto pare essere divenuto un banco di prova per lo sviluppo delle gomme Michelin.

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  2. Giorgio Ok

    Una sola aggiunta per tutti gli amici di "BAR SPORT"

    fare un due passi indietro sulle varie tesi GOMPLOTTISTICHE
    ciao mOro

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  3. Sarei contento di vedere gare dove conta il saper gestire le gomme, per ora mi sembra che le Michelin siano un po' altalenanti come rendimento, vedi Quatar con giro veloce all'ultima tornata (mi sembra).
    Basta con il gas on/off e l'elettronica che ti para il fondo schiena... Mi sta bene che ci sia l'elettronica per avere un minimo di sicurezza per i piloti, ma poi voglio vedere il manico.
    Per quanto riguarda Lorenzo, gran pilota quando gira tutto per il verso giusto, sennò è uno strazio sentire le sue scuse... Curioso per il 2017.

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