mercoledì 13 aprile 2016

La frizione di Rossi seconda parte.





Dopo tanti anni che scrivo di tecnica, ogni tanto ricevo dei complimenti da personaggi del Paddok della Motogp, gente che lavora dentro i box anche molto blasonati.
Complimenti  per ciò che scrivo, a volte per la vista acuta, e l'accuratezza dei particolari che pubblico, a volte per la logica usata per certe spiegazioni su per cosa dovrebbe servire l'oggetto analizzato.

A volte pero arrivano anche delle bacchettate "bonarie" per qualche strafalcione che ho scritto.

E mi sembra normale per un autodidatta come me che ha letto molto su dichiarazioni dei piloti ing e altri personaggi legati sempre al mondo della moto da corsa.
A volte leggendo in giro si possono prendere anche delle cantonate e se ci si basa su un concetto di quelle frasi, poi chi legge viene informato in un modo errato.

Quando mi e' capitato, che  dopo aver scritto un articolo, e resomi conto dopo di aver scritto qualcosa di errato, sempre  ho corretto l'errore scrivendo nel articolo seguente.

Questa volta un amico del "paddokk" che ha letto l'articolo sulla frizione di Rossi, mi ha scritto spiegandomi alcuni particolari.
L'errore in questione era legato al fatto che scrissi che durante la procedura del launc control, vi era inserito anche il Tracion Control.
L'amico mi ha spiegato che il TC non era inserito e per farlo mi ha anche spiegato alcune delle procedure sul Launch Control che ritengo molto interessanti, compreso il fatto che la frizione la si fa slittare in partenza... volutamente.

L'articolo di ieri era basato su alcune dichiarazioni prese da GPONE su frasi di Rossi che spiegava l'accaduto.

Parlando anche del tempo perso dal personaggio che era con la bandiera in mezzo alla pista per chiudere la procedura di partenza e che Rossi ha messo tra le cause ipotetiche del errore sulla frizione bruciata.

Qui sotto un estrapolazione della spiegazione che l'amico mi ha scritto.

Ovviamente relativo al fatto che il TC non fa parte della procedura del Louch control.





Il motivo e' semplice
Il Tc e' basato sul calcolo dello slip.
Per calcolare lo slip ci vuole la vel anteriore.
Siccome quando impenni non ce l'hai, esiste un estimatore che calcola la velocità .......... mentre la moto impenna.

Come funziona e' una cosa un po' complessa.
Ha un filtro di ,,,,,,,, anche perché quando impennano in accelerazione non taglia  cosi tanto.

Il filtro confronta il rapporto tra accelerazione della ruota ant ,  di quella post e quello della moto, calcolato dalla piattaforma inerziale mentre la moto non impenna.
Quando impenna usa i dati che ha raccolto per continuare a stimare la vel anteriore solo dalla piattaforma inerziale.
Il problema e' che l' estimatore non può funzionare partendo da fermo.
Quindi in partenza ogni tentativo di calcolare lo slip e' inutile.


Quindi non si può usare il TC.



In effetti sull'asciutto non ce ne e' neanche bisogno.

Il limite dell'impennamento della moto e' poco sopra 1 g di accelerazione
1,1


Mentre quello del grip a moto dritta almeno 1,3


Pero' su qualche partenza bagnata le vedi delle belle scivolate perché manca il Tc.


Praticamente il LC attiva una strategia del TC leggermente diversa, e una mappa del ride by wire diversa.

E poi attiva il limitatore di giri ad un regime prefissato.
 Per esempio partono a 1...000 giri.
Il limitatore dipende dalla velocità, chiaramente. man mano che acceleri si alza.
Quando il pilota mette la prima, il motore può cambiare regime.
Perché passa dalla mappa del folle alla mappa della 1 del LC.
Che puo' aprire diversamente le farfalle
Ma poi e' il pilota che deve aprire il gas
Se lo apre tutto, la centralina apre le farfalle quanto scritto  nella mappa della 1 del LC


Intorno al 50-55%



Ma il motore non sale oltre il regime limitato.



Per partire bisogna quindi far slittare la frizione, fino a oltre 100 km/h

Tentando di non far mai scendere di giri il motore.


Se scende di giri perde spinta e la moto viene giù.

Ma non e' proprio facile far slittare la frizione



Ora sappiamo qualcosa in più e ringrazio l'amico  che ha avuto la gentilezza di bacchettarmi. 
Non avesse detto nulla sarei rimasto con certe convinzioni e scritto cose errate.

Conclusioni: Rossi ha giocato con la frizione (come si fa normalmente in quella procedura) e probabilmente il software non ha funzionato a dovere. 
Può capitare.



Che il problema vi fosse stato e' un fatto assodato e dimostrato dalle le velocità massime che ho esposto ieri.


La cronistoria di ieri e' esatta.
E ringrazio anche gli amici che mi hanno segnalato anche altre dichiarazioni di Rossi rilasciate a tv italiane, cosa che purtroppo  raramente riesco a vedere essendo a Malaga.

ps


E un altro rimprovero bonario da parte di un amico sulla frase Sbandieratore che riporto integralmente.

Toi Antonio Luigi Ibba:
 Giorgio Manz, ti voglio bene, ma ti prego non continuare a chiamare quel Commissario addetto allo schieramento "sbandieratore"...
Lo sbandieratore e' un giocoliere.

E con tutto rispetto per i giocolieri e gli artisti di strada... tutti i nostri bistrattati "commissari" , soprattutto gl' anonimi volontari che sgattaiolano dai paracarri e che non prendono piu di 30 euro di rimborso al giorno, meritano di più.


Mea culpa  e grazie per il chiarimento  Antonio.

ed un grazie a tutti gli amici lettori del Manz che in qualche modo mi aiutano a capire ed apprendere qualcosa tutti i giorni, sotto quel punto di vista sono ricco.

In altri no...

Avevo... il pass per Jerez, ma rimarrò a Malaga.


Oggi a Malaga sole e senza vento e si prospetta una bella giornata.

Spero lo sia anche per  chi mi legge e sopporta. 








13 commenti:

  1. bravo, è la prima volta che ti leggo e penso che d'ora in poi sarò un lettore puntuale.
    ciao

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  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  3. Grande come sempre a dispetto di qualche denigratore che mal sopporta il tuo "dolce stil novo". Questo tuo pezzo e' istruttivo di quel che avviene in partenza e che finora mi era ignoto nonostante le mie assidue e variegate letture. Bontà tua quindi se le nubi si son diradate. Alla via così.

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  4. wè il pass lo prendo io se non lo vuoi! ahahahah

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    1. hehehe se potessi perche no... comunque era solo per venerdi

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  5. Giorgio davvero tanti complimenti per (almeno) tre motivi che spero condividano i tuoi lettori:
    1) Sei l'unico a "parlare come mangi" in fatto di tecnica e di fisica, e i tuoi articoli sono chiari e puliti
    2) L'umiltà con cui ti confronti con gli altri ti porta a valutare i punti di vista reciproci e riesci poi a rendere un quadro completo ed efficace
    3) Ti seguo sempre con affetto e devo dire che certe cose, dela dinamica del veicolo, le ho capite meglio dai tuoi articoli che da ponderose spiegazioni.
    Spero davvero che comincerai a collaborare come consulente tecnico per qualche blog importante, o magari per qualche rivista, in modo che questo tuo merito divulgativo possa venire apprezzato.
    Anche GPONE ti ha ripubblicato (alette di Dovizioso).
    Segnalo inoltre un bell'articolo che secondo me aiuta a fare chiarezza sulla tecnologia dei pneumatici e sulle forze che agiscono sulle gomme durante la gara, spero sia apprezzato e possa servire:

    http://www.giornalemotori.com/2016/04/05/perche-gomma-distrutta/

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  6. Ciao, ho notato che prima del via Vale apriva e chiudeva la mano sinistra, come a tirare e rilasciare la frizione...se mi capita di rivedere la gara provo a guardare più attentamente

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    1. da quello che ho potuto vedere io registrava il gioco del freno, quello della frizione sta piu in basso e dalle imaggini non sembra che ha toccato quello

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  7. Be', ma questo secondo articolo, a meno che io non ci abbia capito un acca, non 'confuta' il tuo precedente. Semplicemente specifica meglio il funzionamento degli algoritmi attivati dal software in partenza, ma nulla riguardo la frizione.
    La lentezza del commissario di gara non ha comportato alcuna anomalia nell'utilizzo della frizione da parte di Rossi sulla griglia di partenza, per cui... errore suo?

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    1. manca una info importantissima. Austin e' la unica pista che partono in salita. a mio parere rossi ha esagerato un po....altri team aggiungono un disco per l'occasione. il secondo articolo aggiunge informazioni che a mio parere sono utili. Ha sbaglito rossi?apparentemente si anche se rossi amio parere mai ha accampato scuse. forse e' un insieme di fattori

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