martedì 12 aprile 2016

La frizione di Rossi...





Rossi con la frizione bruciata in partenza?
Dalle immagini non sembrerebbe che si sia trattenuto con il gas aperto e la frizione tirata più del normale.

Analizziamo alcuni momenti previ alla partenza e i movimenti di Rossi  Marquez e Lorenzo.

Le foto pubblicate sono in ordine cronologico 
Vediamo la sequenza dal quando il commissario e' in mezzo alla pista fino allo spegnersi del semaforo.


Foto 1 Qui un fotogramma prima del via  con lo sbandieratore in mezzo alla linea di partenza.
In questo momento nessuno ha la marcia inserita e si vede che ancora il semaforo non fa parte dell'inquadratura.


Foto 2



lo sbandieratore e' ancora in mezzo alla pista e rossi non ha la mano nella frizione,


Foto 3



Qui Rossi tocca qualcosa, forse il regolatore del gioco freno.


Questo.





Foto4



Appare il semaforo ancora spento e Rossi e nessun altro ha ancora inserito la marcia.

Foto5




lo sbandieratore lascia la pista e rossi inserisce la marcia,  si può vedere il movimento della gamba che si e' sollevata da terra.


foto6

Lo sbandieratore impiega 5 secondi ad uscire dalla pista  più altri 3 che il semaforo si accenda e spenga.



marcia inserita ma acceleratore a zero , Rossi comincia accelerare quando lo sbandieratore e' già fuori dalla pista e per la precisione quando si accende il semaforo,  da notare il gomito ancora sollevato e il semaforo ancora non si e' acceso in rosso,


foto 7



semaforo acceso e sia Marquez che Rossi aprono tutto il gas,  Lorenzo no.  Notate ora la posizione del gomito sia di rossi che Marquez abbassato.








Rossi non ha fatto nulla di anomalo e fuori dall'ordinanza,  come Marquez, ha aperto il gas  all'accendersi del rosso,  ed ha sempre fatto cosi.
 ha toccato il registro del freno, ed anche questa prassi sembra sia normale amministrazione.


Il registro della frizione e leggermente più nascosto, e dal movimento della mano di Rossi si denota che non ha toccato il registro del gioco frizione   questo.




Le foto dimostrano che probabilmente qualche anomalia della frizione  se e' avvenuta lo e' stato prima della partenza?
Il tempo del semaforo acceso e' stato di 2 secondi e Rossi  a accelerato dopo qualche decimo dell'accenzione del rosso, da li a mollare la frizione, son passati 1 secondo e qualche decimo .
Prassi normalissima .

Rivedendo altre partenze Rossi sempre apre tutto il gas all'accendersi del semaforo.

Lorenzo apre tutto il gas allo spegnersi del semaforo vedendo il video al Rallentatore.

HA bruciato la frizione Rossi al semaforo?
Apparentemente no.
Se vi e' stata una anomalia probabilmente sia dovuta al sistema di Louch control che ricordiamo viene coadiuvato da antiweeling e dal tracion control : 1 per far si che la moto non si sollevi oltre un certo punto e2: che non slitti la ruota a terra una volta che tutto il gas  e' aperto, e sappiamo che aprire il gas o ruotare l'acceleratore non vuol dire aprire tutte le farfalle controllate  dall'elettronica.

HA "giocato" Rossi con la frizione dopo la partenza?

Sarebbe molto strano ma e' molto probabile.
MA che si sia bruciata non e normale.

La velocità massima al primo  ed al secondo giro,  dicono che un problema esisteva, se confrontiamo le velocità massime di Lorenzo e che possiamo chiamare normali.




Parole di Rossi a GPONE

http://www.gpone.com/it/2016041123867/rossi-con-michelin-un-campionato-diverso.html



Rossi dice:Ho bruciato la frizione - spiega - Ero partito bene, ma all’uscita della curva 11, quella che porta sul rettilineo opposto, al momento di spalancare il gas l’ho sentita slittare”.


 MANZ:e fino a qui tutto torna, il problema c'era ed e' evidente dalle velocità.


GPONE:


Qual è stata la causa?
“Il commissario con la bandiera che dà il via libera in partenza ci ha messo molto a uscire dalla pista, ma in quel momento la frizione è completamente tirata, non dovrebbe dare problemi. Quest’anno non è la prima volta che ci capita qualche guaio, forse è colpa del nuovo software, della strategia di gestione delle partenza o del freno motore”.

MANZ:è qui  qualcosa non torna, i fotogrammi indicano che ha inserito la marcia dopo che il commissario  ha cominciato ad uscire dalla pista E con il commissario sbandieratore in pista, Rossi calca la friione ma non ha ancora acellerato.




Rossi continua.
Cosa si fa in quei casi?
O si brucia completamente e ti devi ritirare, o una volta raffreddatasi ricomincia a funzionare. Ho incominciato a girare senza aprire tutto il gas, tenevo la manopola a metà, tutto sommato riuscivo a stare davanti e la situazione stava migliorando”.



Rossi ha bruciato la frizione?
 probabilmente si e i dati indicano che un rallentamento vi e' stato e sintomo di un problema evidente.

Pero, puo una frizione calcata e con il motore a minimo  bruciarsi da sola?

Rossi acellera quando il semaforo si accende  non prima.

Io non sono un esperto in Launch control, pero se le cose sono come dice Rossi,  io una controllata a quelle frizioni la darei...

E colpa del tempo dello sbandieratore?
dai fotogrammi non risulta la cosa, o per lo meno a fizione calcata e acceleratore a minimo, e ripeto  Rossi abbassa il braccio come sempre fa, ed accelera a martello... concedetemi questa espressione all accendersi del semaforo ed lo sbandieratore era fuori pista da 1 secondo quando il semaforo si e' acceso, più o meno.

Riassumendo:marcia ingranata e frizione tirata e acceleratore a minimo, non e' buona cosa per la m1?


Qui un video di un paio di partenze, e vi consiglio di seguire il gomito di Rossi e di Marquez quando accelerano



 A Malaga oggi piove...





Correggo un concetto: durante la fase di partenza , nelle procedure del Launch control   non e' inserito il Tracion control, che si basa sulla velocita della ruota anteriore. 23.45

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