http://manziana.motocorse.com/blog/25353_Jorge_Lorenzo_Rossi_mi_copia.php
Lorenzo alla fine del Warm up di Austin, ha rilasciato una dichiarazione polemica a riguardo del fatto che lui ha "lavorato benissimo per la Yamaha".
I giornalisti Spagnoli hanno voluto sapere di più su queste parole ed hanno interrogato Lorenzo che ha spiegato più nel dettaglio cosa voleva
dire.
Questo sotto e' un articolo di un sito internazionale che era presente alle dichiarazioni di Lorenzo alla fine del warm up, preferisco prendere queste dichiarazioni a scanso di equivoci con traduzioni e che non venga riportato il discorso completo.
Rossi, Lorenzo ha dicho: “Valentino estaba esta mañana en dificultades y le costaba mucho bajar a 2.04. Pero bueno, ese intercambio de datos ha hecho un gran efecto esta vez, como lo hizo el año pasado en muchas carreras. Pero bueno, es algo que está ahí y no se puede cambiar y de momento la cosa está así hasta final de temporada”.
Ante la posibilidad de cambiar de equipo el año próximo, le han planteado si cambiará el sistema de ‘barralibre’ de datos en el box. “No sé que pasará en el futuro, pero ahora mismo la situación está así. Y no es sólo cuestión de settings, sino también incluso de las marchas que ponemos en las curvas”, asegura el español que le copia Rossi.
Lorenzo ha detto:Valentino questa mattina era in difficoltà e gli costava molto scendere dal 2,04. Pero l'intercambio dei dati ha fatto un grand effetto questa volta,
( ci terrei a sottolineare: questa volta)
Come lo ha fatto anche lo scorso anno in moltissime gare.
Pero e qualcosa che e' li,e non si può cambiare e per il momento e' li fino alla fine del campionato.
Ti sei chiesto se questa situazione può cambiare?
Non so cosa succederà nel futuro, pero in questo momento la situazione e questa. E non e' questione dei setting ma anche del fatto che incluse le marce che mettiamo nelle curve copia Rossi.
E fin qui sembra una lamentela già vista anni a dietro, anticipata da Rossi che dichiarava che Lorenzo lo copiava per poi passare a Lorenzo che era rossi che copiava .
Bisognerebbe andare un po indietro nel tempo e capire alcune delle motivazioni che hanno portato rossi a Tagliare i dati tra lui e Lorenzo per poi ripristinarli l'anno successivo.
Ma questo e' un discorso abbastanza complesso legato a muri voluti da Bridgestone e dichiarazioni di Lorenzo contro Rossi che alla fine si tenne il muro e tagliò i dati.
Alla domanda fatta a Rossi, del perché ora che ambo hanno le Michelin non ha abbattuto il muro: rispose:ora Lorenzo e' abbastanza bravo per andare avanti da solo, può anche camminare con le sue gambe.
Dopo che tutti i dati acquisiti da Rossi sulle Bridgestone , passarono di colpo al team di Lorenzo.
Non dimentichiamocele queste cose.
Qui per chi volesse degli articoli riferiti a quei tempi con notizie che parlano dei problemi di allora tra i due box e non solo.
http://manziana.motocorse.com/blog/30051_Rossi_vs_Lorenzolotta_di_potere_Prima_parte.php
http://manziana.motocorse.com/blog/30059_Rossi_vs_Lorenzolotta_di_potere_Seconda_parte.php
http://manziana.motocorse.com/blog/30068_Rossi_vs_Lorenzolotta_di_potere_Terza_parte.php
Lorenzo anni fa, sempre in Texas, si vantava che una curva in specifico Il rampino. aveva modificato una marcia per uscire rapidissimo da quella curva specifica.
Cosa che alla fine gli dava un vantaggio in accelerazione in confronto a tutti.
Rossi appena rientrato in Yamaha, non era un pericolo come lo e' stato nel 2015.
Allora Lorenzo non aveva problemi a dire i sui trucchi della sua velocità sulla pista del Texas.
Ora invece sembra che la cosa gli dia molto fastidio.
Ma e' una reale paura verso Rossi?
Personalmente non credo, poi spiegherò la mia teoria.
Dopo anni di discussioni su chi copiava chi,
Vignetta del 2010.
alla fine sia Rossi che Forcada ammisero che erano delle "fesserie" anche perché gli stili di guida e i setting personalizzati facevano grandi differenze che alla fine i dati erano solo una curiosità in più su cosa aveva fatto il compagno di team.
Lorenzo fu uno dei primi a prendersi il coach che ora va tanto di moda.
Wilco Zeelemberg che a bordo pista fa da occhi proprio per Lorenzo.
Vedendo come affronta le curve lui e i suoi più diretti concorrenti.
A volte e Zeelemberg con i dati telemetrici alla mano, spiega a Lorenzo dove Rossi e' più forte e se ci sia qualcosa da correggere anche in base alle sensazioni del maiorchino ovviamente.
I dati sulle marce copiati, mia ipotesi, si riferisce a quel particolare specifico del rampino che jorge faceva in seconda aziche in prima?
Oltretutto l'affermazione di Lorenzo e' solo una sua ipotesi ? o ha avuto conferme andando a vedere i dati di Rossi?
Ora vi invito a sentire le parole di Pol Espargaro nel video di GPONE car a lui dedicato, dove lui stesso afferma che: i dati di tutti i piloti Yamaha, sono a disposizione di tutti i piloti Yamaha.
Poi continuiamo il discorso.
Dal minuto 5.40.
ee
Sembra che Lorenzo non spieghi bene il particolare dei dati copiati.
Lui saprà il perché.
Ammette nelle interviste spagnole che i dati sono liberi e che e' sempre stato cosi e che non sa se la yamaha cambiarà questa prassi.
Voglio difendere Rossi? assolutamente no, in altri articoli scrissi che Rossi, in pieno embargo dei dati tra box e nel fine settimana di Indianapolis "ammise" lui stesso che aveva voluto vedere i dati di Lorenzo, viste le difficoltà che stava riscontrando.
Sembrerebbe un controsenso, ma altre parole di Rossi affermerebbero che anche che con l'embargo Lorenzo vedeva lo stesso i suoi dati.
E' pratica della casa madre Yamaha avere a disposizione tutti i dati di tutte la moto in pista, e con quei dati di Rossi Lorenzo SMith e Pol Espargaro, trovare la soluzione adatta al problema, e se servisse, prendere i dati di un pilota in concreto.
E' interesse della Yamaha avere le sue moto più apposto possibile, che Lorenzo voglia lui il taglio dei dati tra lui e Rossi? ora?
Fino a quando Rossi arriva dietro non vedo nessun problema, semmai se Rossi e' lento e vince allora si che mi preoccuperei, ma la cosa per ora non e' ancora avvenuta.
Che Lorenzo si sia dimostrato più veloce di Rossi nelle stagioni passate non e' un segreto per nessuno, che Lorenzo forse "tema" la costanza di Rossi, anche questo non e' un segreto.
Tutte le info che Lorenzo può negare a Rossi lo sta facendo, anche in Qatar ha detto ad una giornalista (ovviamente dopo la gara) aveva cambiato alcuni parametri di elettronica proprio in pista per avere il freno motore giusto nella curva 16 , dove era un punto che lui aveva un vantaggio nei test previ alla gara, ed la giornalista gli chiedeva che: prima ci raccontavi certe scelte, e Lorenzo: prima si ora non più...
Qui sotto la testimonianza
Lorenzo cerca di non rivelare la scelta delle gomme anche alle varie televisioni sulla griglia.
Personalmente ascoltai una dichiarazione di un soft anteriore a Telecinco e la scelta di una una gomma media alla tv italiana mediaset anni fa a Laguna Seca, e sempre della anteriore della stessa gara e pronti a partire.
Come Rossi colorava le gomme al Sach, Lorenzo cerca in tutti i modi di deviare e nascondere le sue scelte a Rossi, e per me fa benissimo, ma ora?
Starà cercando la motivazione giusta per non rinnovare con Yamaha ?
Tutti i media danno per fatto l'accordo con la Ducati, e Lorenzo cerca delle scuse per motivare la sua partenza? e tralasiare il discorso della vagonata di soldi in piu offertagli da come dicono i media dalla Ducati?
Rossi ebbe delle motivazioni oltre al fatto dei tanti anni passati in YAmaha, ma anche avendo avuto un trattamento differenziato dopo il rinnovo di Lorenzo, come: un solo anno di contratto sempre negato a Rossi, stesso identico materiale e sviluppo congiunto a Rossi.
Rossi non accettò questo tipo di comportamenti da parte della Yamaha e alla fine erano queste le motivazioni che fecero si che Rossi cambiasse casacca.
Rossi aveva dei privilegi?
Si essendo lui l'artefice di diversi campionati vinti dalla Yamaha dopo anni di digiuno e dopo che le sue scelte tecniche sulla M1 la fecero diventare quello che ancora e' , una delle migliori moto in pista.
Darebbe fastidio ad un pilota che ha fatto quello ha a fatto e che ora la casa gli metta a pari condizioni il nuovo arrivato ?
Secondo Rossi no.
Negli articoli linkati troverete anche su queti argomenti E' un altro discorso ma e' in qualche modo legato alle lamentele di Lorenzo.
Ma diamo una occhiata a i tempi delle varie fp per vedere le differenze di prestazione tra Lorenzo e Rossi durante il fine settimana di Austin .
Combinata delle 3 fp Lorenzo Rossi e le altre Yamaha.
Qualifiche.
Warm up, i tempi che Lorenzo parla?
Da questi tempi si evince che Rossi sia sceso e con difficoltà apparente dal 2,5?
ma Lorenzo ha fatto di peggio mi sembra..
Un setting sbagliato da parte di Lorenzo? che mai e' riuscito a scendere dal 2,05 e la cosa gli ha dato fastidio?
Di che parla Lorenzo?
Ora la parole esatte di Lorenzo dopo il warm up
Lorenzo ha detto:Valentino questa mattina era in difficoltà e gli costava molto scendere dal 2,04. Pero l'intercambio dei dati ha fatto un grand effetto questa volta, ( ci terrei a sottolineare: questa volta)
Di che parla Lorenzo? Copiare i dati?
Sarà come dice lui, ma i tempi dicono altro...
Prendiamo le parole dette da Lorenzo ad un altro sito
http://motor.as.com/motor/2016/04/10/motociclismo/1460246208_872475.html
Bueno, Valentino esta mañana estaba con dificultades y le costaba mucho bajar a 2:04, pero ese intercambio de datos ha hecho un gran efecto esta vez, como le hizo en muchas carreras el año pasado, pero es algo que está ahí y no se puede cambiar de momento hasta el final de la temporada.
Si cambiase de marca el año que viene, ¿seguiría con el mismo sistema de libre información entre los pilotos del equipo?
No sé lo que sucederá en el futuro, pero ahora mismo está todo así y no sólo es cuestión de setting sino incluso de las marchas que ponemos en las curvas.
Y si se quedase en Yamaha, ¿pediría que se cambiase eso?
No, nunca sucedería que Yamaha dejase de compartir información entre sus pilotos.
¿Las que ha usado él son distintas a suyas?
Sí, en eso somos diferentes. (Sonrisas). No lo sé, le gustará más sin las alas o con alas más pequeñas.
Uguali a Motosport, conferma le parole: Rossi aveva difficoltà a scendere dal 2,o4 .
Vi e' una incongruenza nelle frasi di Lorenzo?
I dati li ho esposti sopra e dicono che Lorenzo non e' riuscito a scendere dal 2.05 e che forse e' lui che ha avuto problemi.
Veramente Rossi copia i dati di Lorenzo e dice che ha lavorato benissimo per la Yamaha? o il motivo della lamentela e' basato su altre motivazioni?
I dati della telemetria dicono tutto e piu di tutto.
Dicono che marce usi e dove le metti e a quanti giri tiri quella marcia, e in un altro settore quanta percentuale di freno motore usi e dove freni e quanto freni e quanto pieghi, e voi pensate che Lorenzo servano questi dati? o a rossi servano questi dati?
Tutti i dati sono a disposizione di tutti e da anni , e ora lorenzo si lamenta?
A fianco a Rossi ora vi e' il coach Cadalora che fa lo stesso lavoro di Zeelmberg
Cadalora sta facendo bene il suo lavoro?
Vi e' una guerra anche tra coach?
Vedremo bisticcioni tra i coach per il posto migliore in una curva specifica?
Leggeremo accuse tra i coach?
hehehehehe.
Se verra in Ducati lorenzo si portera Zeelemberg che e' sotto contratto con la yamaha? idem Forcada?
e se viene in Ducati e se il suo compagno attuale sara uno dei due Andrea, avrà un Andrea a caso voglia che lorenzo veda i suoi dati?
Lorenzo avrà chiesto la supervisione di tutto?
Per me, le motivazioni delle sue lamentele sono altre, pero ora tutto serve per far accrescere il suo malestare in Yamaha anche se ha dichiarato che la Yamaha e' una marca serissima e non ha dubbi sulla parità di trattamento per l'anno in corso, se Lorenzo dovesse andare verso la Ducati.
Rumors.
Contratto che a quello che dicono i ben informati periodistas Spagnoli, sembrerebbe che sia bloccato per problemi burocratici.... aggiungo io probabile rottura di qualche contratto personale di lorenzo? o contratti dei ragazzi del suo team?
Ipotizzo.
Oggi a Malaga ancora nuvoloso con 19 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento