lunedì 11 aprile 2016

Texas Austin 2016




E anche la 3 gara e' andata.
Anche in questa gara, le gomme stavano per fare la differenza.

Piccola analisi delle prestazioni mostrate in campo dalle moto del mondiale.

Vorrei cominciare dalla Hrc, non tanto per la vincita di mister Mark mc Markuenna, re indiscusso sulla pista Texana da 4 anni.

La cosa che ha colpito la mia attenzione e' stato che le HRC non ballavano piu'  in uscita di curva in piena accelerazione, segno evidente che il tc aveva ancora qualche problemino  trascinatosi dai test di Sepang,  ed visto che anche Pedrosa nella prima parte, ha dimostrato che, anche se lontano da Mark, e' andato abbastanza meglio delle altre due gare,  riuscendo a passare anche la Yamaha di Rossi in pieno rettilineo, (con probemi)  oltre a riuscire a tenere abbastanza bene l'altra ducati di Iannone , compreso anche come velocità , cosa che si stavano lamentando dalla prima gara, qui le cose sono andate in un modo differente, solo a pochi kmh di distanza dalle ducati, ma nelle prime libere del venerdì, Pedrosa con più di 340 kmh, perché poi in gara non hanno mai raggiunto le stesse velocità, idem ducati, e qui la mia ipotesi e' che il famoso torsiometro in dotazione alla HRC che serve per misurare la coppia massima scaricata a terra, e che viene usato solo durante le fp per rilevare tali prestazioni, abbia "spiato" che in determinati punti del circuito era meglio abbassare la coppia  a terra, per avere uno sforzo omogeneo sulle gomme,  cosa che a mio parere succede anche in ducati tra le prime fp e il resto del fine settimana.
Il tOrductor segna picchi massimi e minimi della coppia scaricata sul pignone, i tecnici  regolano la meglio la coppia scaricata a terra equilibrando la coppia senza esagerare troppo, e danno dei limiti da usare poi nelle fasi calde della gara e pole.
Potrebbe darsi che in altre piste il consiglio del torsiometro sia stato di tagliare ancor di più che in Texas.
Da qui forse anche la prestazione di Pedrosa ne ha giovato alla fine dei conti, in crisi di accelerazione da sempre in questo anno e con una risposta del motore finalmente meno aggressiva dovuta probabilmente al peso aggiuntivo del albero motore, che rende meno scorbutico  il 4 v Giapponese.
Alla fine la hrc non e' che abbia nel vero senso della parola problemi di velocità massima,  ma ha problemi a scaricare la massima potenza dopo la 4 marcia, non come la ducati  che invece tracima potenza dopo la 4 marcia.
I pochi kmh di differenza dalla ducati dicono che le cose non stanno proprio come vogliono far credere...A mio parere ovviamente.

La Yamaha, ha dimostrato che ha la miglior velocità di percorrenza e che tra le s pronunciate e continue di Austin, e' un pesce nel suo acquario.

Come lo scorso anno, Lorenzo ha passato senza apparente difficoltà  la Ducati che aveva davanti Dovizioso e proprio negli stessi punti dello scorso anno, sembrava il Qatar seconda parte,  passa nelle s e si distanzia il tanto giusto da non essere impensierito dalla velocità delle ducati.

Lo avevo un po previsto,  ma speravo  in un cambio di tendenza da parte della Ducati.

Rossi con problemi di frizione?  lo si può vedere dal fatto che forse la caduta di velocità al 1 giro con 306 contro i sopra 330 di Lorenzo sempre al primo giro, e  318 kmh  al secondo giro con sempre oltre i 330 di tutte le altre  Yamaha.
A proposito di velocità Yamaha, la più alta in famiglia e' quella di Pol Espargaro, che alla fine  segna la 3 velocità più alta in gara  dopo le ducati, con 336,9 contro i 339 di Dovizioso.
Segno evidente che allora e solo in determinate piste che la Ducati può sviluppare la sua forza?
e che la Yamaha non va cosi lenta?
 Pol più veloce di Lorenzo...sappiamo che la velocità massima aiuta ma non ti aiuta a vincere le gare se non in condizioni particolari ed all'ultimo giro e con il traguardo  distante 500 metri... forse.


Ducati vediamo il miglior tempo di IAnnone lo scorso anno con la 15  ancora acerba. 2.04.251  al 4 giro.
mentre nel 2016 2,05.275.
 un secondo più lento, contro il tempo del vincitore 2016         2.04,272 
 contro il 2015  con 2.04.563.
La honda ha peggiorato il suo  miglior registro a parità  di condizioni ambientali e gomme ecc ecc   di 3 decimi, Iannone ha peggiorato di un secondo.

Marquez ha avuto un ritardo 10 secondi nel tempo finale della gara

2015:  43,47
2016: 43 ,57

La miglior  ducati 2015

Dovi secondo nel 2015 a 2 secondi da Marquez 43,49

nel 2016 abbiamo Iannone a piu di 10 secondi da MM  e cioe un peggioramento di 20 secondi dal 2015

Iannone lo scorso anno arrivo a 7 secondi da Marquez,  ieri a 10.

Riassumedo
HRC  10 secondi in più
Ducati 20 secondi in più,  (se i miei calcoli sono giusti)

Dovizioso caduto al 5 giro era già con un ritardo di quasi 3 secondi da MaRK, perdeva costantemente quasi mezzo secondo al giro...sarebbe arrivato a circa   10  11  12  secondi?
Impossibile fare certi calcoli lo so,  pero l'evidenza reale e'  CHE la ducati non ha migliorato quanto una HRC, se volgiamo includere il ritardo per gomme elettronica ecc


Suzuki. Buona partenza di Espargaro senior che ha lasciato dietro il suo compagno più quotato nei cartellini dei manager del 2016.
Pero alla fine Vignales lo ha ripreso e passato, ristabilendo le gerarchie.




Ritardo della miglior  Suzuki nel 2015 .


19 secondi

2016

18 secondi 
 considerando il tempo perso da Vignales per riprendersi la 4 posizione in partenza,  direi che la Suzuki ha avuto un bel miglioramento netto.

Aprilia e' un caso a parte perché non avevano un prototipo ben definito nel 2015  pero
questi i distacchi.
2015, 1,22  da parte di Deangelis.
 Melandri nel 2015 non arrivo a finire la gara...
2016, 40 secondi  con Bradl  in notevole crescita in confronto al 2015  avanti cosi.


Michelin che apprende in marcia , era da aspettarselo.
Nessuna gomme esplosa bruciata polverizzata disintegrata o trasformata in un altra dimensione quantica in questa gara Texana.

I Sat.
 Confermano il mio pensiero dell'analisi scorsa, alla fine dei conti sat sono e sat rimarranno?
, i tempi espressi nelle fp primarie dicono che per tutta una serie di motivi si esprimono al meglio, cosa che in gara alla fine sat sono e sat rimarranno.
Aspetto sempre la smentita da parte di Petrucci al rientro in gara a Jerez  per essere smentito sonoramente.
 Le.. foto del giorno.

Pedrosa?  no  Tardozzi, che placca anche energicamente i periodistas che volevano a tutti i costi entrare nel Box Ducati a sentire le parole di Pedrosa a Dovizioso.




Presto un altro articolo sulle marce copiate...


A Malaga oggi nuvoloso con 18 gradi







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