sabato 28 gennaio 2017

Aprilia RS.GP 17

Foto video GPone




Test Sepang 2017
E' scesa in pista al nuova versione della aprilia.
Pochissime immagini in rete, un video di GPone.
ma quello è bastato per lo meno a  vedere un cambio abbastanza importante tra la versione del 2016 e la nuova  per il 2017.

Questo il frame del video che ho potuto estrapolare dal video di gpone e sotto il link dove poterlo vedere.







 https://www.facebook.com/GPOnecom/videos/1513080738705647/




Questa la versione 2016  per avere un idea di come la moto è stata presentata.




Dovrei spiegarvi alcune cose prima di parlare del particolare che è cambiato sulla nuova moto.


L'aprilia entrò in motogp con una moto ibrida con un telaio costruito specificatamente per la motogp ma con il motore  della sbk adattato ed evoluto man mano che andavano avanti.

Dalla frizione a secco alle valvole pneumatiche, tutte evoluzioni che probabilmente son servite anche a fare esperienze nuove.


In origine nel 2015 la moto era questa.


passarono anche dal condotto per l'airbox   laterali al telaio ad un ormai classico centrale al cannotto.


Attualmente solo la HRC ha i condotti laterarli per l'entrata dell'aria.






Vorrei che faceste caso a come era l'attacco del motore al telaio.



Una "placca" collegata al basamento del motore che collegava il motore al telaio.

Quando passarono alla nuova moto  del 2016  con il motore dedicato e costruito specificatamente per questo progetto, anche la posizione dell'attacco cambiò.


  

Ora passiamo al particolare che son riuscito a trovare. con la unica foto a disposizione estrapolata dal video.

Il motore "apparentemente" ha cambiato la posizione nel suo attacco al telaio posteriore.



Qui una gif  che spiega meglio il cambio basata su una foto della moto del  2016.

La prima simulazione è del 2016 la seconda del 2017.



Non avendo immagini del motore aprilia , ho fatto un'altra simulazione grafica  montando il motore aprilia sbk  solo per rendere l'idea di cosa è stato fatto.




Il cerchio rosso indica la posizione dell'attacco del motore al telaio 2016, e da come si può vedere  l'attacco non è vicino al basamento o sui cilindri della bancata posteriore.


Ora una gift  basata su un motore aprilia sbk dove si può apprezzare il particolare in questione .
 Un prolungamento che parte  dal basamento e si situa nella posizione definita del progetto  come attacco motore al telaio.






in questa foto un vecchio motore hrc che ha lo stesso sistema.



l'attacco motore per il gif  sopra, l'ho prelevato dal motore hrc...

Piccola analisi perché questo è quello che abbiamo sotto mano  è solo il video in questione e con prospettive poco propense ad una visione migliore dei particolari.



Vorrei spiegarvi un particolare della aprilia.

Il buco nella carena che permette all'avviatore elettrico di poter accendere il motore, non è sull'asse dell'albero motore ma disassato probabilmente si aggancia nel alberino controrotante  per lo smorzamento delle vibrazioni  che il motore aprilia ha davanti  al albero al finale della bancata anteriore dei cilindri.


cioè  il punto nero indica la posizione approssimativa dell'albero motore.
mentre il punto rosso indica  la posizione dove l'avviatore elettrico portatile si inserisce.



qui sotto i punti corrispondenti nel motore nei colori descritti..
sotto la foto di un albero contro rotante della tuono (come esempio figurativo)  e la sua posizione sul motore .



Un altro particolare  una entrata d'aria o uscita?


simile alla Yamaha m1.


Il particolare sulla Yamaha m1





Ripeto con solo quell frame personalmente di più non posso fare.

Vorrei sottolineare un particolare per quanto riguarda l'entrata in tutta fretta della aprilia in motogp.

Sono scesi in pista con la nuova moto nel 2016, solo alcune settimane prima del inizio del mondiale 2016.  

Sono andati una settimana prima dei test ufficiali del Qatar sulla pista stessa, per finire di stringere i bulloni ancora caldi di fusione.
Non avevano nessun tipo di esperienza sulle gomme che altri già provarono prima come nei test di sepang dello stesso anno.
E consideriamo che  gli altri,  hanno lavorato tutto il 2015 anche per prepararsi al 2016 con le michelin.

Tutte le case per adeguarsi alle nuove gomme hanno dovuto solo ribilanciare la moto.

Ribilanciare sembra restrittivo come parola, ma a questo si dedicano i test  in una occasione dove lo gomme sono nuove per tutti.

Lo sviluppo della aprilia durante il 2016  è stato di sicuro un dramma, nel senso che se hanno avuto un tipo di gomma su qui fare le loro esperienze  per loro è staio un incubo.  

Abbiamo visto tutti la resa effettiva ed i problemi riscontrati sulle gomme michelin  alle prime armi nel rientro effettivo in motogp.

Non bastasse il fatto che ad ogni gara hanno portato gomme che sarebbero dovuto essere specifiche per quella pista, ma la realtà delle cose ha detto altro in fini di resa effettiva sulle moto.

a parte i problemi sull anteriore  ma anche il fatto che  la stessa identica gomma   per tutti  chiamiamola tipo b  per fare un esempio, non sempre ha reso allo stesso modo  sia sulla stessa moto che su team differenti.

Lo standard qualitativo non è stato quello che i concorrenti si aspettavano.

Come la Ktm , che pero ha fatto sviluppo tutta da sola, ma con le gomme che la michelin gli forniva e non erano di certo l'ultimo modello.  

Hanno usato  gomme che la michelin ha ritirato dai lotti in uso, e giudicate "no good", tipo quelle  di jerez.

Ora aspettiamo il verdetto della pista per vedere dove si posizionerà la moto di Noale, per lo meno nei confronti della ktm.
Ricordo che nei test della pista austriaca  l'aprilia non dichiarò i suoi tempi... in molti scrissero che il motivo fosse per il confronto diretto con la ktm... che scese per la prima volta insieme alle altre case in pista.

I passi si fanno uno alla volta , gli innamorati della aprila sono molti a quanto pare, e i detrattori idem.

L'aprilia ha dimostrato negli anni passati che dove si è cimentata ha SEMPRE scalato la cima, imponendosi come marchio  e come prestazioni su marchi forse piu blasonati.

Buttarsi nella mischia  della motogp oggi giorno non è facile, diamogli tempo i risultati arriveranno.
Non dimetichiamoci che case come Kawasaki o Suzuki si ritirarono dal circus della motogp anche per il proseguirsi di mancati risultati, ma quelli sono giapponesi, dove oggi come oggi il marketing prevale.
Diamo tempo al tempo.
 Da amante della tecnica sono sempre curioso dei vari cambi  sulle moto di tutti i marchi. 

Aspettiamo con ansia i prossimi test per poter valutare anticipatamente i progressi fatti.
I test sono test e servono per potersi migliorare, speriamo che aprilia possa mettersi alla pari o per lo meno che le sue prestazioni abbiano un netto miglioramento  tra il 2016 e il 2017.

Spero come sempre che questo articolo di analisi preliminare limitato da una sola foto possa essere risultato interessante.

 A Malaga oggi un bel sole e con 15 gradi.

Pochi per me...









2 commenti:

  1. veramente belle le tue analisi, ti leggo sempre con molto interesse, dici tantissimo con quel poco che hai a disposizione, rivelando particolari che nessuna testata giornalistica riesce a mettere in evidenza. Sei il Giorgio Piola delle moto.
    Piggio

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  2. Il tuo occhio vede anche dietro l'angolo. Dopo gpone per la lettura delle news mi fiondo subito da te. Muchas gracias Giorgio.

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