nuovo disegno...
Alla fine piano piano qualcuno comincia a fare prove serie con carene predisposte a recuperare un po di forza che spinge in basso la moto.
Ieri, in sordina,la Yamaha ha fatto girare un suo collaudatore provando una carena con delle feritoie a mò di tunnel, che sono letteralmente dietro la carena esposta a vista.
Per cominciare diciamo che da una piccola elaborazione grafica le pance della m1 si sono allargate e non vanno oltre la misura della larghezza della moto fissata per regolamento.
Sarebbe stato interessante una foto laterale della carena, questa del sito MOTOGP;COM l'unica trovata in rete
allora il manz si è inventato la nuova carena...
seguendo strettamente la posizione degli elementi in gioco...e...
questo è il risultato foto originale di Crashnet.com
questa
questa è la carena immaginata dal manz con una foto del frontale a lato e rispettive ubicazioni delle feritoie di entrarla che dovrebbero risultare sulla carena.
la feritoia principale dello sfogo aria dei radiatori è ora più in basso della sua posizione originale.
Le linee vogliono ipotizzare il passaggio dell disegno dei tunnel creati dietro la carena.
Potrebbero avere anche un profilo ad ala ma non so fine a che punto possa funzionare realmente.
o potrebbe avere solo delle lamelle in carbonio inclinate e sfruttare la magia della mano fuori dal finestrino ... quando eravamo piccoli ...
per rendere l'idea.
L'aria dei tunnel uscirebbe dalle feritoie poste in alto sulla carena , mentre l'uscita degli sfoghi aria calda del radiatori prenderebbero un altra direzione.
Ciò non toglie che posano anche essere collegate tra loro creando un effetto venturi che velocizza l'uscita d'aria del radiatore sempre di ipotesi parliamo.
O potrebbe essere un profilo alare solo la lamella centrale cioè cosi?
Ma credo che sia complicato realizzare un ala che lavori dentro un tunnel..
In principio pensavo fossero dei tunnel solo per spostare l'aria dai fianchi della carena per pulire i flussi sporchi lungo la moto.
Un sistema simile usato già dalla ducati usando l'uscita d'aria del radiatore ,
Che in pratica riporta il principio usato sui camion già da decenni, usando delle alette deviatrici davanti agli sportelli, per creare un vortice d'aria migliore e che non permetta alla polvere e la sporcizia di aderire agli sportelli.
Il principio è lo stesso usato nei camion. allontanare flussi nocivi che nel caso dei camion è applicato anche ad aprire l'aria per il rimorchio e tenerlo pulito...
Qui una gif per vedere i cambi fatti sulla carena.
Avrò dei risultati soddisfacenti?
Fatto sta che probabilmente questo è solo il principio della battaglia dellecarene, perche credo che la yamaha ha fatto un primo passo ma mi aspetto altre soluzioni simili o no dalle altre case partecipanti.
Ieri Aleix espargarò ha dichiarato che in Aprilia hanno gia provoto una nuova carena nella galleria< del vento e che i risultati accoppiati allaloro elettronica sono gia abbastanza buoni.
La messa in pista è prevista per i test di Phillips Island.
Vorrei ricordare che rimaniamo sempre nel campo delleipotesi sepur seguendo una certa logica.
Gli esempi per semplificare la comprensione sono atti solo a questo.
La carena visione laterale la ho creata io artigianalmente, accontentetevi, se si capisce va bene cosi.
A Malaga oggi 15 con solee qualche nuvola
Questa è quella che ho basato l'articolo
Update
questa è la carena vista da dietro
i concetti rimangono validi ma il disegno della carena è differente ingannato dalla foto presa dalla tv...che appariva una feritoia piu piccola
La foto sopra è della Michelin motosport pubblicata da pochi minuti.
http://it.motorsport.com/all/photo/main-gallery/valentino-rossi-yamaha-factory-racing-11755565/?a=870096
RispondiEliminahttps://mobile.twitter.com/crash_motogp/status/826622449844301824
RispondiEliminaNiente di nuovo sotto il sole. Solo un modo furbesco di aggirare l'abolizione delle alette. Domandina: la maggior sezione frontale o cx che dir si voglia saprà compensare i benefici delle mini alette celate nella carena?
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