Secondi test del 2017, questa volta in terra d'Australia.
Poche foto in circolazione,
o per lo meno, poche interessanti per il manz.
Una su tutte l' Aprila di Lowes, caduto ed ha spogliato la nuova Aprilia.
Un particolare ha attirato l'attenzione del MAnz.
Il braccetto che dal telaio collega il motore nella parte anteriore, ha una "strana" somiglianza al Brevetto Suzuki su quel particolare.
I braccetti sono imbullonati a dei fogli di carbonio.
Nel caso della aprilia la somiglianza è abbastanza sorprendente.
Facciamo un confronto con una foto del telaio aprilia visto nei test del Qatar del 2016 sempre grazie ad una caduta.
GIF
ora un confronto con il particolare Suzuki
Braccetti che, grazie alla possibilità di essere cambiati, danno la possibilità di poter cambiare la rigidità relativa al sotto cannotto.
Nel caso della Suzuki questi braccetti sono in carbonio, nel caso dell'aprilia sono in alluminio.
Ho parlato di brevetto Suzuki prima, perché grazie ad un mio lettore sono venuto in possesso del brevetto depositato dalla Suzuki proprio per quello che riguarda questo sistema.
L'amico Andrea Ridolfi, che mi ha mandato un pdf dopo aver letto il mio articolo di approfondimento sul telaio Suzuki.
Il caso ha voluto che; dopo tutto il lavoro fatto con esempi del telaio della Suzuki per il mio articolo, sono venuto a conoscenza che la Suzuki ha permesso di pubblicare delle foto della moto senza carena...
Averle beccate prima mi avrebbe risparmiato ore e ore di simulazioni fatte con il mio programma per elaborare le foto.
QUI L'ARTICOLO IN GIAPPONESE
http://www.mr-bike.jp/?p=123198
Qui il pdf del brevetto per chi volesse scaricarselo.
https://drive.google.com/file/d/0B6kL4z_A8ctERDhQRnctV0JLTUE/view?usp=sharing
Anche un altro brevetto suzuki per la fasatura variabile delle valvole che l'amico Andrea Ridolfi mi ha gentilmente passato.
https://drive.google.com/file/d/0B6kL4z_A8ctEYTVnUlRVTWhuQTA/view?usp=sharing
Ringrazio l'amico per la gentilezza .
Passiamo allagp17 vista a Phillips island,
Apparentemente Lorenzo ha provato due versioni del telaio gp17, ed si è vista nuovamente la famosa scatola nera sul posteriore.
Foto Michelin Motosport |
Motogp.com |
e continuano i test per la ricerca della giusta rigidità del telaio sempre con nuove posizioni degli agganci del semi telaio posteriore al telaio.
Qui sotto alcuni esempi visti durante i test di Sepang e oggi a Phillips island.
Per le foto che son riuscito a vedere questo è quello che ha attirato la mia attenzione oggi.
Aspettiamo di vedere le carene Aprilia e Suzuki come anticipato da Peter Mclaren di Crashnet.com.
Oggi a Malaga bella giornata con 17 gradi.
Quasi dimenticavo, per il brevetto del telaio suzuki devo scrivere scoop? esclusiva? per la prima volta sul web? per primo?
fa nulla sarà per un altra volta.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminama la mia domanda e' .... ma comecxxsifa' a brevettare 2 flange imbullonate ????????????
RispondiEliminaBrevetto Suzuki, traduzione automatica in inglese, se si riesce a capire di piu:
RispondiEliminahttps://register.epo.org/documentView?number=JP.2014153180.A&documentId=Description_51401553335
Grazie mille
EliminaUn commento alla giornata di test ;) San Marquez fa volare quella Honda li..Resto un po deluso dalla ducati.. Ho l'impressione che rimanga sempre uno step indietro ai migliori..spero di ricredermi presto.
RispondiEliminaChe ne pensi tu Manz?
la hrc senza marquez sarebbe un po piu indietro...i test sono solo test. ci sono ancora die giorni meteo permettendo. pero vedere petrucci davanti a tutte le altre ducati, da da pensare.
RispondiEliminaBuondi manz..non so se t ricordi di me ma frequentavo quel di motocorse sotto nome in codice di MANETTAINCARENA ... è bello "leggerti" e vedere che qualcuno ancora spreme ste benedette meningi per produrre qualche ragionameto di fino livello ....Domanda sul famoso coso...a quanto pare contiene l elettronica dorna.. che sia stato necessario riposizionare tale popò di roba nel codone per questione di pesi oppure per svuotare il muso della ducati in previsione di un muso/carena particolari che abbia necessità di spazi ampi per canalizzazioni e robe varie?
RispondiEliminaCiao manule. grazie per seguirmi. il discorso dellìelettronica dorna non regge, lo scrisse donato grosso se non erro sulle pagine di sky. Ragioniamo un attimo. l'elettronica dorna consta in centraline per la trasmissione tv e ilgps sempre per le trasmissioni tv facci caso non hanno cam ne a sepang ne qui... ne antenne esterne ne nulla, solo il trasponder per i tempi come sempre e per tutti.. conterrà elettronica ma non dorna e non fanno una cassa solo per.
EliminaNon avevo sentito questa da sky ma da qualcuno un po più vicino al box rosso...ma le parole vanno e vengono ..restando cmq ai fatti.. vero che nn ci sono le telecamere, ma un GPS penso ci sia visto il live timing di motogp con il puntino del pilota sul circuito che gira più o meno in tempo reale...visto che il codino è con i colori ufficiali mi viene da pensare che sia un qualcosa di definitivo e non acquisizione dati x sviluppo da test altrimenti non si sarebbero presi la bega di verniciarlo ma anche acquisizione dati magari x messa a punto durante i week end di gara, quindi sensori fissi x così dire...allora ipotizzo ok no telecamere no collegamenti, ma peso si ..sul codone visto che (1) ci dovremo fare i conti per tutta la stagione, (2) davanti al canotto per intenderci dobbiamo far spazio per la carena nuova e non c'è peso oggi ( con carena vecchia) ne domani ...o meglio domani ci sarà con la deportanza (si spera) della carena, pertanto si andrà sempre comunque verso una situazione migliorativa..
EliminaCioè il pensiero che ho è: non è una scatolina 5x5cm dove metto 1 sensore( quello che nella tua foto schiarita sembra puntare verso la gomma) che con poco ingombro me la cavo .. qui è un bauletto dove dentro sembra che ci stia un bel po di roba ... da qui il pensiero di trasferire per liberare il muso.
Vedremo!
Sempre un piacere leggerti ;-)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaGrazie Giorgio per deliziarci con le tue chicche.
RispondiEliminaDopo la terza giornata la rossa è ancora inesorabilmente indietro e le dichiarazioni di Dovizioso e Lorenzo non promettono nulla di buono. La vedo brutta anche per quest'anno.
Scoop!! Nello scatolotto di Lorenzo ci sono i biscotti!
RispondiEliminaL'epitaffio di Dovizioso: la ducati è migliorata ma non abbastanza. Amen.
RispondiEliminaLowes girava con la 2016 però.
RispondiEliminasi e aleix con la 17
EliminaQuindi il sistema dell'aprilia poteva già esserci nel 2016?
EliminaMagari è stato introdotto durante l'estate quando hanno fatto quel discreto step di prestazioni?
Un'altra cosa, qui c'è un video che magari potrebbe esserti utile, nei primi minuti filmano le moto quando le riscaldano, ci sono delle chiare inquadrature laterali e vicine.
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=3CXk5gPj5UI
credo che la moto di lowes sia uno step fine 2016 non ho avuto modo di vederre prima quel tipo di telaio se non la foto che ho postato del qatar 2016 li le differenze, Il video lo ho gia visionato.. e proposto giorni fa sul mio profilo facebook per la gioia di chi apprezza queste cose comunque grazie gigino
EliminaMi piacerebbe vedere e sapere qualcosa in più delle carene Suzuki e Aprilia
RispondiEliminaSoprattutto della seconda che pare abbia anticipato una big....