venerdì 31 marzo 2017

Qatar 2017 tech :cosa si è visto




Tutte le foto usate in questo articolo provengono dalla pagina di Flirk  della Michelin motosport.

Quando scopro qualche novità che sembra interessante, sempre posto un articolo di ciò che ho potuto vedere,  in questo caso,  delle foto della recente trasferta Qatariana.

A parte la nuova carena Ducati che ho postato un articolo un paio di giorni or sono.

http://manziananews.blogspot.com.es/2017/03/nuovo-disegno-carena-ducati-gp17.html


 Mi sono imbattuto in foto delle Hrc sia ufficiali che non.

Qualche particolare a attirato la mia attenzione.

Ma prima di entrare nel particolare che ha attirato la mia attenzione, vediamo un particolare del telaio che abbiamo già affrontato in altri articoli.

Il solo Marquez ha un telaio "chiamiamolo" vecchio stile nelle forme.

Tutte le altre Hrc 213, stanno adottando il telaio che Pedrosa usò  già dal 2016 a campionato inoltrato.
Questo tipo di telaio  lo stanno usando anche le hrc sat.
Compresa quella del team di Checchinello.

Qui sotto un gif che evidenzia le differenze già mostrate in altri articoli.

I numeri in evidenzia  sono relativi al telaio di Pedrosa 26  e 93 Marquez.

Il telaio di Pedrosa è adottato anche dal team di Miller e Rabat e Cecchinello.


Ma veniamo ad un altro particolare sempre della Hrc.

Il pistoncino attuatore della frizione.

Specifichiamo prima a cosa serve e la sua posizione nel motore.

Siccome ho lettori non espertissimi nel campo  come me, e la cosa mi rende felice, specifico spesso certi argomenti affrontandoli con molta semplicità sempre con la speranza che possano riuscire a capire nel modo più semplice ciò che cerco di spiegare.

Grazie anche a voi per seguirmi.

La leva della frizione  ha un pistoncino che spinge olio  ad un altro pistoncino (attuatore) che spinge un asse, che fuoriuscendo dalla sua sede, permette tramite un puntale all'interno del albero primario collegato alla frizione,  di  spostare parte dei dischi della frizione per far si che si possano allontanare tra loro separando il movimento del motore dal cambio.
E queste sono cose basilari che tutti sanno.
Ma ci tengo a spiegarle.

La posizione del attuatore, è nel lato contrario alla frizione, cioè nel carter dove è posizionato il pignone alla sinistra del motore. (fronte marcia)



Questa gif basata sul motore della 213 stradale è presa solamente ad esempio  figurativo per capire meglio la posizione dell'attuatore relativa ai lati del motore, non essendoci foto del motore della motogp in questa posizione .

La foto piccola indica  la posizione originale dell' attuatore nel motore della motogp.




Un piccolo esempio schematico






Ora passiamo a come è "sempre" stato l'attuatore nel motore della hrc 213 rcv.




Ed ora passiamo a vedere cosa si è visto sulla moto di Marquez Miller e Crachlow, 
ma non in quella di Pedrosa e Rabat.

 Dalle foto che ho potuto analizzare risultano che questi piloti abbiano oltre il telaio anche l'attuatore differente. 


Attuatore frizione Crachlow e Marquez
Una forma differente da quella originale.

Potrebbe essere un pezzo nuovo che fa lo stesso servizio, e fino a qui  va tutto bene.

Il dubbio sorge quando vediamo meglio la sua posizione e relativi agganci delle viti in confronto a quella standard.

le due foto  sono state sovrapposte con la massima precisione possibile  quella del particolare della moto di Pedrosa e quella di Marquez  è questo è il risultato.




Nella foto comparativa sono segnati in rosso e celeste, i punti centrali degli attuatori.
Come dalle freccie, si distinguono in che moto ho visto quei particolari.


Ripeto: un attuatore nuovo non dice molto della novità evidenziata, ma la posizione si.

Dalla posizione differente che si evince anche dalle viti messe per  bloccare l'attuatore al carter del motore, apparentemente dicono che la posizione del albero primario sia cambiata? 

Questo il dubbio.

Sembrerebbe strano che Hrc abbia PUNZONATO 
dei motori differenti  alla prima gara del Qatar, ma pensandoci bene, anche la ducati ha in pista motori differenti sulle moto dei vari team sat.

Esistono delle gp 14,  15,  16, e 17, che tra loro nessun motore è uguale nel disegno e nei contenuti interni.

Ciò mi autorizza a pensare ed a ipotizzare, (A qualcuno in qualche forum, da fastidio che ipotizzi),( pensa che  voglia spacciarmi da esperto.....polemic on
che la HRC abbia PUNZONATO motori differenti?


La posizione delle viti degli  attuatori visti sulle moto di Cal, Marquez e Miller,  dicono che siano situati differentemente dagli altri sat, compreso L'ufficiale Pedrosa. 

Ciò, VUOL DIRE CHE I MOTORI SONO DIFFERENTI.

Il PUNTO ROSSO è la posizione della vite sul bloccaggio dell'attuatore del motore visto sulla moto di  Marquez e Cal e Miller





La cosa più logica è che il nuovo attuatore lavori disassato, e non che gli alberini abbiano cambiato posizione.

Non ho modo di comprovare se gli alberini del cambio, abbiano cambiato posizione, anche perchè vedere la frizione dall'altro lato, spostata di pochi mm, è un problema anche per il manz.

Anche se la protezione che esiste sul comando dell alberino desmodromico del selettore che cambio, ha si una forma differente.




Ogni cambio, anche minimo che avviene, ha un suo perchè.

Il fatto che Pedrosa non abbia lo stesso attuatore forse è una sua scelta personale sulla specifica del motore usato?
Non necessariamente è un pezzo "negato" al numero 26.

Come anche il telaio, sono diversi anni che Pedrosa usa un telaio differente anche di anni e non solo nella forma, dove una sola saldatura può cambiare la sensazione del pilota che adopera quel telaio specifico.

Cosa aggiungere.

 Che il telaio di Marquez, ha questa volta, un pivot regolabile, contrariamente a quello avvenuto in questi anni, dove sembrerebbe che il pivot fosse un punto fisso della hrc, cioè , aveva una posizione fissa, fino allo scorso 2016 dove sollevarono la moto lasciando il pivot nella stessa posizione ma cambiando di fatto tutto il baricentro dovuto probabilmente all uso dell alette, discorso affrontato in un altro articolo del manz.

Anche la M1 Yamaha sembrerebbe (a detta di qualche giornalista spagnolo sul campo), abbiano sollevato la moto cercando di lasciare il baricentro nello stesso posto. 






E per oggi basta cosi.


Un omaggio ai ragazzi del borgo che erano vicino casa del manz per un test con Pirrorider Lorenzo e Dovizioso






A Malaga oggi 20 gradi senza vento, si sta bene










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