La ducati ha organizzato un test di 3 giorni sul circuito di Jerez De la Frontera, dove girerà con Pirrorider e Lorenzo e Dovizioso nei giorni di mercoledì e giovedì.
Pirro Rider ieri ha pubblicato suoi suoi social un video con inquadrato il COSOBOX... che tanto ha fatto parlare in questi giorni.
Mentre Giorgio Lorenzo ha pubblicato una foto prima su Instagram poi su Twitter e la stessa usata su twitter appare tagliata se confrontata con quella pubblicata per prima su instagram.
Non ci sarebbe nulla di male se nella foto di Instagram non apparisse la forma di un nuovo musetto imballato in plastica trasparente, che permette di vedere alcune delle sue forme.
La diversità delle foto pubblicate (foto sopra) potrebbe dar adito al dubbio che forse la foto di instagram non era una foto voluta,visto il particolare tagliato nelle altre foto.
Comunque sia, ho cercato di interpretare quello che appare come un nuovo disegno del cupolino anteriore fornito delle soluzioni alari?? viste nei test del qatar.
Per avere una idea, la forma originale era fatta in questo modo.
Il gif con le ali smontate fatte da me per meglio apprezzare il disegno.
Rovesciamola, cosi si può apprezzare meglio il disegno.
sovrapponiamola all'originale, cosi da avere ben chiaro il disegno.
Ovviamente questa gif, serve solo per avere una idea di come sia fatta la nuova carena, essendo le foto e gli oggetti presi con una prospettiva differente e non possono combaciare.
Cosa si è visto di differente dalla originale?
Bisogna prendere in considerazione che l'imballaggio "può" dare adito a errori di valutazione reale delle forme che sono all'interno della plastica.
Se prendiamo per "buono" quello che la plastica aderisce, a quello che potrebbe essere il contorno vero e proprio, appaiono alcune differenze nelle forme del cupolino originale
Prima differenza che apparentemente si può vedere è l'angolino alto del cupolino..
Ripeto: la plastica potrebbe ingannare ma le forme sembra che l'angolino sia stato "smussato"
Qui sotto una simulazione di quello che potrebbe essere lo smussamento dell'angolino per meglio capirci.
Altro particolare che appare come differente è il cupolino in plexiglas apparentemente di una forma più allungata in confronto al vecchio e originale.. nel dimensioni non sono reali al 100/100
La posizione delle viti che sostengono la parte superiore del cupolino, ora appaiono spostate più verso il basso del originale.
Anche se con prospettive differenti questo particolare delle viti si vede benissimo.
Ora, quella che potrebbe sembrare la parte più interessante, la doppia ala in mezzo?
Dalla foto originale sembrerebbe che vi sia un altro piano oltre quello basso.
considerando questa elaborazione come il profilo basso, appare un qualcosa che potrebbe sembrare una doppia ala?
Cosi solo per esempio, ho voluto creare una simulazione, ma quell'ombra, alla fine, è solo un ombra, molto probabilmente, non credo sia una doppia ala.
Ecco l'idea.
Solo una idea, non credo sia una doppia ala.
Che questo nuovo cupolino sia la nuova versione riveduta e corretta del primo disegno che non è stato omologato in Qatar?
Potrebbe darsi, i colori ufficiali ma senza sponsor indicano che forse sia una versione migliorata a pronta all'uso?
Aspettiamo a vedere se appariranno nuove foto per poter avere una idea più chiara.
A Malaga oggi 20 gradi senza vento , si sta bene.
Manz, sei un cane da caccia! Io non mi sarei mai accorto di quel cupolino..Fiuto unico!
RispondiEliminahahaha tuto merito di ruffo... hahahahahah grazie
RispondiEliminaCiao Manz. Leggo sempre volentieri i tui articoli e ormai ti seguo da molto. volevo farti una domanda che non rigurda l'aerodinamica. nonostante il continuo taglia e cuci che stanno facendo al telaio il risultato non cambia, la moto non curva e secondo me nel confronto diretto di domenica in gara tra dovizioso e vignales si è visto bene. Ora mi domando alla luce dei risultati che sta ottenedo la panigale in superbike con due piloti con stili di guida differenti, ma non è che all'epoca del cambio telaio hanno avuto troppa frettaa rottamare il portante? la panigale nei tracciati europei è sempre al top. Chiaramente c'è voluto del tempo però ora funziona. potrebbe funzionare in gp ora che sembrano aver trovato la strada giusto per quel tipo di telaio?
RispondiEliminaMichele grazie per seguirmi. la tua domanda è interessante ma di difficile risposta certa al cento per cento. cominciamo con il dire che la panigale ci ha messo anni e con moltissimi cambi per arrivare a questo punto. seconda cosa il telaio in carbonio era disegnato per un motore inclinato in avanti quasi a elle. la panigale ha la stessa posizione piu o meno.quel motore era disegnato per quel telaio in carbonio. la posizione degli organo meccanici è estremamente differente dallaattuale. l'albero motore era molto piu in basso nella moto in carbonio in confronto alla attuale , anche il pignone era messo in una posizione differente. come abbiamo potuto constatatre quella in carbonio ci vinse solo stoner. e stoner il mondale lo vinse con il traliccio non con il carbonio... la panigale fu fatta da domenicali su disegno di preziosi. in molti pensanso sia di filippo ma non è cosi.riprendere oggi il carbonio sicuramente avrebbero bisogno di una moto completamente nuova e di conseguenza anche un motore completamente nuovo, non credo vogliano rischiare e mi sembra logico. sono sicuro anche io che probabilmente sviluppandolo maggiormente e supportato dai soldi di audi che prima non c'erano, oggi forse ripeto forse si avrebbe una moto piu competitiva di quellain carbonio , ma vincente???? se corresse stoner potrebbe anche darsi....ma di stoner ce ne uno solo.
RispondiElimina