domenica 23 aprile 2017

Ducati gp17....che fine ha fatto la.....???




La foto sopra è relativa al motore desmosedici del periodo di Capirossi.

Ha un suo perché....

Buona giornata a tutti.

Ieri durante le fp3 di Austin, molte moto sono finite a terra per via della temperatura abbassata dal vento nelle gomme.
La spiegazione che hanno dato che dopo più di 30 secondi senza piegare sull lato destro della gomma, il vento ha raffreddato il lato della gomma prossima al uso intensivo, sul lato in questione, ciò ha fatto si, che molti piloti perdessero  l'anteriore o il posteriore, con fine della  corsa nelle vie di fuga.

Il fatto dispiace a prima vista, e si pensa immediatamente alla salute del pilota, e se le cadute avvengono durante le Q 1 o Q2, allora si pensa anche alla salute della moto  di qualsiasi marca sia.

Purtroppo, a volte, le cadute strappano le carene, e in quel momento che l'animo nascosto del "condor" del manz fa la sua apparizione..
Nel senso che; per uno come me, che si diverte a cercare le novità tecniche sulle moto,  vedere una moto nuda è un accendersi di tutti gli allarmi  per vedere qualcosa di interessante  e nuovo.

Il caso ha voluto che le due Ducati ufficiali  siano cadute, quasi nude a i miei occhi.

Per un occhio attento come  quello del Manz, allenato  da anni ai vari cambi interni ed esterni alle carene, il flash è scattalo e trovando  un particolare che apparentemente è sparito.

Questa la foto in questione...

La moto del Dovi  risollevata e portata in zona di sicurezza da parte dei marshall ammerrigani.


Cose vediamo in questo frame estrapolato dal video della trasmissione delle fp3  di ieri?

Poco o nulla  di ben definito, ma un piccolo particolare  ha acceso il "condor"  rapace un po "carogna" del manz...

Carogna nel senso buono del termine, ma approfittare di un occasione del genere sarebbe un peccato...


Passiamo alle cose serie.

Prima alcune spiegazioni  sulla storia di alcuni particolari del desmosedici bolognese  dai tempi di Filippo Preziosi.



La pompa  dell'acqua...


Una serie di ingranaggi posizionati in un punto strategico che permettono all'acqua o liquido di raffreddamento del motore. di svolgere la sua funzione basica.

Nel caso del motore dell'epoca di capirossi e company, la pompa dell'acqua fu posizionata al centro della v  del desmosedici bolognese.

come nella foto qui sotto.




la pompa prendeva il suo movimento tramite un ingranaggio di collegamento e un asse che trasportava il movimento di rotazione all'altro lato del motore.





L'ingranaggio prendeva movimento  dalla cascata di ingranaggi, che faceva parte della sua distribuzione  naturale,  come la foto

  sotto  l'ingranaggio messo a fuoco nella foto.

ingranaggio di rinvio..

Passiamo a i giorni nostri.

Ora  con l'arrivo Del Generale GIGI,  quando rifecero il motore sulla gp15, in ducati adottarono alcune soluzioni "simil hrc", che spostò la sua pompa dell'acqua  dalla sua posizione sotto il cambio, all'asse a camme delle valvole di scarico della bancata anteriore.

Questo passaggio avvenne  quando la Hrc  passò da una apertura delle bancate  tra i 70 72 gradi a 90 come il desmosedici.

Come da questa foto per esempio  dove la pompa era sotto il cambio.




La pompa passò a questa posizione.



La foto sopra il motore della stradale hrc.  


Passiamo alla Ducati gp 15  che fece il suo esordio con la posizione della pompa dell'acqua nella stessa posizione della pompa hrc ma dall'altro lato.


Qui sotto una caduta nei test di Sepang nel 2015..dove è ben visibile la posizione della pompa  subito dopo  il braccetto del telaio che va verso il basso,



La posizione del motore  all'ora era messo cosi.

La linea rossa trasversale passa attraverso gli assi a cammes delle valvole di scarico nella bancate anteriore e posteriore  cosi da avere la sua inclinazione.

GP15  La foto è frutto della sovrapposizione dei  lati della moto,  dove sono a vista sia la pompa del' acqua  sulla destra e l'asse a camme posteriore sulla sinistra.


Passiamo alla gp16 e 17
 dove apparentemente  la posizione del motore è cambiata nei confronti della gp15.

leggermente più alto e meno inclinato del motore della  gp15  
 dico apparentemente perché da confronti  fotografici  appare come esistano delle differenze  usando lo stesso sistema usato sulla gp15..

Gp17  Pramac  alla sua presentazione...




















Stesso sistema, questo è il risultato.




Ora sapete  come sono posizionati i motori delle gp15  e 16  17.. e la posizione delle relative pompe d'acqua.



Quello  che sinceramente ho pensato  vedendo questo particolare  sulla pompa della gp17...

era la pompa per me  fino alla foto di ieri...




La pompa  non c'è  dove dovrebbe essere...


Ora è più chiaro il dilemma. 


Il tubo che va dal radiatore  non si ferma sull'asse a camme, ma va verso il centro del motore, precisamente nel vertice della v...


La pompa  non è più  dove era prima.



Il "condor" ha paccato di brutto, ma ha delle attenuanti  ben motivate.


Ora che la ducati abbia spostato la pompa  è un fatto ma,  la grandezza del tubo  indicherebbe che sia un rinvio e non un tubo di portata massima.


La pompa è in mezzo alla v?

Tempo  a dietro  si era parlato che la ducati avesse una pompa elettrica per l'acqua.
 Potrebbe essere all'interno  della v, e  il COSO sul lato che abbiamo visto tempo fa,  era per asservire tale compito?







Supposizioni ovviamente, ma coadiuvate da particolari che potrebbero  fare centro al problema


Se  la ducati ha veramente una pompa elettrica dell'acqua potrebbe essere un passo dei ragazzi del Borgo a  eliminare tutti i servizi  meccanici che assorbono  potenza al motore?


Anni  fa, la Honda in f1,  ai tempi di Senna, aveva uno strapotere sugli avversari motoristici, dove con il suo motore extra super mega  power....poteva permettersi  carichi aerodinamici  superiori alla media, in parole povere, alettoni che potessero dare più carico aerodinamico  sulla macchina, in pratica alettoni più inclinati che potesse spingere a terra la f1 e che i cv in più del motore non ne risentissero  ai fini di far andare la macchina più veloce  nelle curve.
Alla fine si scoprì che il motore faceva solo damotore e che tutti i servizi accessori erano delegati all'elletronica....................

In ducati (se è come dico io)  stanno seguendo quella strada ?  togliere  fatiche al motore eliminando  tutto ciò che possa essere una zavorra in termini di assorbimento di energia pura  ?  cv  sprecati per far muovere una pompa d'acqua?
o qualsiasi servizio  che si appoggia alla rotazione dell'albero motore?
Non ho elementi consistenti da poter affermare che anche altri servizi accessori  possano essere stati eliminati degli ingranaggi di trascinamento come una pompa d'olio? 

Una pompa d'olio non è che sia troppo differente "come concetto" da una pompa d'acqua, pero dovuto alla densità  dell olio e alla sua viscosità, ha bisogno di meccanismi  differenti da una semplice "elica" la pompa d'olio deve comprimere nel vero senso della parola il liquido in questione .
L'olio deve arrivare nei punti più reconditi del motore, in casi estremi si usano dei getti d'olio direttamente sugli organi meccanici sotto pressione, o passare attraverso l'albero motore per lubrificare tutte le connessioni meccaniche a sfregamento, tipo bronzine ecc ecc.


Cosa impedisce al generale delle scelte cosi azzardate? 

Che i ragazzi del borgo siano troppo avanti è un dato di fatto.

Avrà un motivo ben specifico il Generale ?prediligere  cv in esubero, quando, senza elettronica imposta, una motogp di oggi  sarebbe quasi impossibile da condurre  o pilotare?

Ovviamente parliamo sempre di ipotesi, anche se i fotogrammi  evidenziano che un cambio vi è stato.


Rimaniamo in attesa di vedere il famoso muso visto nei test del Qatar e di Jerez, che sicuramente ha un impatto aerodinamico maggiore delle alette.
Sarà un piano prestabilito? cv in più  per recuperare potenza perduta con l'impatto  del nuovo musetto verso l'aria?

Sono abbastanza convinto che la gp17  è nata per avere un carico aerodinamico perso  con le alette  e che per ora non ha ancora dimostrato tutto il suo potenziale senza un qualcosa che generi la carica perduta.


Per oggi mi sembra che basta cosi.
Abbiamo dato fondo a ipotesi azzardate ma non troppo, visto quello che i ragazzi del borgo ci hanno abituato.


Probabilmente il manz farà una capatina a Jerez  nel venerdi dell'inizio del gp .

Se tutto va bene , mi auguro poter incontrare il generale GIGI e che questa volta mi permetta fare un "selfie" con  the black box... ovvero the COSO box.
 Senza guardare dentro, lo giuro...e una foto con i ragazzi del borgo,  senza armi in mano...per vie del manz in the box..

Ci credo poco...

Oggi a  Malaga mi spiano....





Il generale è in ammerriga,  e per "ora" si difende dai giappo...








9 commenti:

  1. Piccola nota: I liquidi sono fluidi incomprimibili

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    1. hai ragione ma il senso si è capito, quando l'olio perde le sue qualità all'interno del cambio è per via dello schiacciamento dello stesso tra gli ingranaggi rompendo le molecole ma la parola comprimere l olio era riferita al fatto della diversità della pompa

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  2. Ho letto in un commento ad un articolo che Sky ha annunciato che la Ducati porterà una ciclistica rivoluzionata fra poco più di un mese e parrebbe confermato da Tardozzi, ne sai niente? Un saluto...

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    1. no non posso vedere sky da qui, ma da quel che "penso" riabbassaranno il motore come nella 15.

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    2. Dopo il GP negativo di Austin, Dovizioso accusa la Ducati che non c'è un piano preciso per affrontare determinati cambiamenti e che si dovranno mettere a tavolino per discuterne, quindi mi pare strano che arrivi una ciclistica addirittura rivoluzionata, sarà qualche aggiustamento minore. Certo riposizionare il motore non è una cosa da poco sulla dinamica della moto se così fosse ma queste modifiche le hanno già fatte in passato ed il DNA sottosterzante rimane immutato.

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    3. è mia opinione che testeranno un telaio con il motore piu basso.... in attesa che il nuovo muso vengano eliminati i difetti sto scrivendo qualcosa..... ps i commenti ora non vengono pubblicati immediatamente ... per colpa di qualche anonimo che fa lo spiritoso.. appena vedo sulla mail pubblico...

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  3. ...ciao Manz. Mai come in questo nuovo momento di sofferenza per noi tifosi Ducati, bramo per leggere qualche tuo nuovo articolo sulle prossime novità che Borgo Panigale si spera poterà a breve per tornare competitiva. Leggo di una nuova ciclistica e forse anche della tanto famigerata, nuova carena. Puoi anticipare le tempistiche previste e, se ne sei a conoscenza, dirci se la nuova carena è pronta, magari anticipando come è stata modificata? Saluti da Bracciano.....

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  4. Complimenti per le tue ipotesi sempre molto affascinanti, però mi pare strano utilizzare una pompa non mossa direttamente dall'energia meccanica del motore, perchè comunque l'energia elettrica bisogna fornirla alla pompa (e quindi produrla) o a eventuali altri componenti che vengono slegati dal motore, quindi si avrebbe un aumento di peso dovendo introdurre i motori elettrici per muovere le pompa e gli altri componenti non più mossi dal motore (e su una moto considerando il peso ridotto questo aumento di pesò è più influente se confrontato ad una vettura da corsa) ed in oltre ci sarebbe comunque una perdita maggiore di potenza perchè oltre all'energia necessaria per muovere la pompa si deve aggiungere la piccola perdita di rendimento per l'introduzione di un ulteriore componente, il motore elettrico che deve muovere la pompa. Il vantaggio che vedo in una operazione di questo tipo, è che si avrebbe una maggiore libertà di posizionamento dei componenti della moto all'interno del telaio.

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    1. Riccardo, la tua analisi non fa una grinza ha la sua logica, ma anche la mia analisi e ipotesi è basata su logiche derivanti dalle immaginiche si son potute appezare. Il tubo va direttamente al interno della v, e non si vede una pompa fall'esterno ma un tubo, in qul lato vi è la cascata di ingranaggi potrebbe anche esserci una pompa meccanica, ma ripeto che non fui io anni fa adire che la ducati aveva una pompa elettrica dell'acqua ma sanchinie quelli di sky. Io ho semplicemente collegato le cose, non ho detto che ci sia veramente, ma potrebbe essere fattibile, Sul discorso dell'alimentazione non sono cosi sicuro che si avrebbe un aumento di peso eccessivo legato all'elettricità da fornire, Quel Coso sul lato sinistro , che si intravede nel buco di uscita d'aria vicino al ginocchio del pilota ha tutta la sembuanza di un apareto elletronico con tando di dissipatori metallici e montato su quello che apparentemente sembra bachelite. quello è un appareto elettrico e di gran consumo eletrico. Ovvimente io rimango nel campo delle ipotesi ma cè chi anni rpima lo fece quel lavoro ed era la hondain f1.

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