E da ieri che circolano delle foto con forme simil panigale nel design esterno e anche in qualche particolare a vista del motore.
le foto le ha pubblicate il settimanale MAXXMOTO
http://www.maxxmoto.be/nieuws/hallo-v4-ducati-superbike/
riportate poi da
https://www.asphaltandrubber.com/bikes/images-ducati-v4-superbike/
Ci fosse stato un sito che abbia riportato la fonte...
Nel articolo di Asphalandrubber scrivono anche dell annuncio della ultima versione della panigale definita final edition.
https://www.asphaltandrubber.com/rumors/ducati-1299-panigale-r-final-edition/
cosi abbiamo fatto un po di chiarezza sulla pubblicazione delle foto spia.
Riporto anche alcune dichiarazioni del direttore Domenicali, tempo fa...
«Si, confermo. Stiamo lavorando ad una versione stradale del motore V4. Siamo rimasti molto sorpresi dalle prestazioni che stiamo ottenendo con questa piattaforma, e crediamo che sarà una proposta che saprà entusiasmare i nostri clienti. Sarà una proposta con legami molto stretti con il nostro motore MotoGP, come nessun altro prodotto attualmente disponibile sul mercato. Ma mi devo fermare qui, come potete immaginare».
e qui la fonte.
http://www.moto.it/news/ginevra-2017-claudio-domenicali-ducati-stiamo-lavorando-al-v4-derivato-dalla-motogp.html
Cosa vuol dire con dei legami molto stretti alla motogp?
andiamo ad vedere alcuni particolari.
Il motore della gp è un v 90 4 cilindri, disposto sul telaio quasi in posizione dei v precisa.
in questo modo.
come raffigurato in questa gif sulla gp17
mentre sulla panigale appare inclinato in avanti come in questa foto
mentre in questa gif come apparentemente è ora il motore.
Inclinato indietro
andiamo a vedere un particolare.
L'albero motore o il carter che lo copre, il suo centro passa su una linea che verticalmente passa in mezzo all'attacco posteriore del semitelaio e coincide con l'attacco del reggi sella.
questo è ciò che appare sulla foto in alto.
ora basandoci sulle parole di Domenicali ciò che appare di attinente con la motogp sul motore sono il fatto che sia un motore a v e che abbia la stessa inclinazione del motore della motogp???
Appare un condotto che apparentemente porta acqua al cilindro nella stessa posizione ma con orientazione differente.
la seconda foto che sta facendo il giro in questi giorni appare un porta targa che non appare sulla prima foto
e a mio modo di vedere anche la carena appare differente per quello che si può evincere dallo sfogo dell'aria dei radiatori.
apparentemente sono due carene differenti su moto differenti?
il pivot.
nella panigale il pivot si appoggia su delle staffe fissate direttamente al motore non avendo un telaio che dal cannotto va direttamente al pivot.
Mancando alla vista sia l'ammortizatore che il suo attacco è probabile che ora sia cosi...
il radiatore...
sulla panigale è in due pezzi utilizzando una soluzione gia usata in motogp dai tempi della desmosedici made in Filippo Preziosi, vista l'angolazione della bancata anteriore che era fuori sagoma dalla posizione del radiatore e si fece un buco nel radiatore per farci stare il copri valvole della testata.
cosi...
mentre nella foto che sta girando non appare un "tappo" ma un radiatore che ha una sua continuità
come se fosse unico perché non ha più bisogno di far spazio alla testata essendo le bancate ruotate indietro.
passiamo a come io interpreto il nuovo telaio di questa moto.
Mia ipotesi in base alla posizione del motore che abbiamo potuto stabilire fin ora.
questa è la disposizione attuale del collegamento del semi telaio al motore.
ora proviamo a inclinare il motore come dalla foto .
non credo sia questa la forma del nuovo semitelaio.
sarei più propenso all'idea che in ducati abbiano rispolverato un vecchio sistema che usò Filippo Preziosi quando fece il front frame , semitelaio intermedio prima del perimetrale sulla gpzero e poi alla gp12.
consisteva in un semitelaio in alluminio che aveva dei bracci che collegavano la bancata posteriore e quella anteriore finendo con il cannotto di sterzo in questo modo,
facciamo una simulazione...
ma si... esagerariamo, mettiamoci anche l'ammortizzatore posteriore con il forcellone e come potrebbe essere montato...
simulazione ovviamente
il forcellone e il link specifico del ammortizzatore è stato preso direttamente dal sistema che era montato sulla ducati desmosedici rr e le prime desmosedici gp.
é solo un ipotesi di fattibilità, nulla di serio ma una visione di come potrebbe essere sistemato
Ipotesi ovviamente.
Gli scarichi... apparentemente in una foto appaiono due buchi,
Non abbiamo foto dell'altro lato della moto per definire meglio come siano gli scarichi delle bancate e come passino fino alla sua uscita finale.
pero...se andiamo a vedere come gli scarichi della panigale passino
il disegno potrebbe essere uguale a quello della panigale.
potrebbe essere il v 4?
analizzandolo meglio, si potrebbe essere il v4.
Da solo due foto che ho potuto analizzare, le mie conclusioni sono e rimangono solo ipotesi ovviamente.
Ho cercato di dimostrare come potrebbe essere la nuova 4v che ha molto di panigale e poco di motogp.
Dalle prime foto e basandomi sulle parole di Domenicali non credevo fosse realmente il nuovo v4 , dopo una analisi più approfondita sembrerebbe che si è la nuova moto con il v 4 ora siamo più convinti che potrebbe esserlo.
Ps
Questa analisi è stata fatta prima della pubblicazione da parte di Motociclismo.it di altre foto della v4 dove si evince che alcuni particolari portano a pensare che sia il famoso v 4.
Ho fatto una analisi abbastanza approfondita e solo da due foto, non mi sembra che sia andato lontano alla realtà dando anche degli imput a come protrebbe essere il telaio e il sistema dell ammortizzatore posteriore..
A Malaga oggi 26 gradi ma aspettiamo molto di piu.
aggiunto alle 19.48
questo scrissi nel 2015 sulla posizione della prossima v4 che si cominciava a parlare in giro....
http://manziananews.blogspot.com.es/2015/11/comparativa-sbk-stradali-e-analisi.html
Parliamo ora delle voci sulla prossima moto
che dovrebbe sostituire la Panigale, e che
tutti parlano sia una 4 cilindri sempre a v di 90
gradi ma con un telaio in alluminio come la
concorrenza.
Abbiamo visto alcune complicazioni che si
avrebbero con lo stesso design di motore se
volessimo metterlo in una posizione per far si
che il motore sia compatto e ben distribuito
all’interno del telaio con uno spazio
sufficiente
per i radiatori e con il pignone messo dove
serva.
"La posizione del pignone e’ importantissima,
una volta che abbiamo quella, abbiamo la
maggior parte della geometria fatta"
(parole di DAll’igna parlando dei cambi alla
gp15.)
Abbiamo stabilito che la v dovrebbe per lo
meno essere centrat,a cioè cosi.
(Elaborazione grafica dove al motore manca il
cambio, e sono evidenziati i punti aprilia
come
il pignone e il pivot)
alla fine ci ho visto giusto.. il motore con la v dritta
Ciao Manz. Lancio un'ipotesi che potrebbe incidere in modo significativo sulle considerazioni che hai fatto in merito agli ingombri longitudinali del V4: e se si fosse compiuto quel cammino di sviluppo che Preziosi aveva tracciato anche per le sue MotoGP, prima che il regolamento intervenisse - appositamente - a impedirlo? Cioé, e se il V4 fosse - come del resto il motore della Panigale - pesantemente SUPERQUADRO?
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