Ogni tanto faccio questo tipo di articoli, sempre se qualcosa ha attirato la mia attenzione vedendo le fp o la gara e poi le foto che riesco a trovare in giro.
Oggi qualcosa Ducati Aprilia e Yamaha e KTM.
Cominciamo con Aprilia,
ma prima spiego alcune cose di un particolare.
La Aprilia Gp da quando è rientrata in forma ufficiale dopo la parentesi della sua partecipazione con una moto ibrida derivata dal motore delle SBK, ha l'avviamento laterale con motorino elettrico indipendente.
Nel suo nuovo motore ha adottato il sistema di avviamento già in uso nella ducati, cioè sul lato sinistro.
Nel caso della ducati l'avviamento avviene direttamente tramite l'albero motore collegando un motorino elettrico esterno.
Mentre sulla Aprilia gp, l ingranaggio è disassato dall albero motore e presumibilmente collegato al albero contro rotante,che serve per smorzare le vibrazioni del motore a v di 70 gradi circa...
In questo modo, con un esempio del motore della aprila sbk.
Il punto rosso la posizione dell albero controrotante nel motore della sbk.
Qui la foto della carena della aprilia standard con il suo buco di riferimento per l'avviamento..
nel 2017 si è passati a questa soluzione sulla carena, un foro oblungo differente dallo standard.
qui un gif per apprezzare le differenze.
L'ipotesi del manz....
La nuova forma del foro atto all'inserimento del motorino elettrico per l'avviamento, sembrerebbe sia stato adattato ad una differente posizione del motore ? che possibilmente hanno realizzato anche grazie alle staffe sostituibili che sostengono il motore?
Da alcune foto dei test di Phillips island , e dopo una caduta dove la moto appariva senza carena apparivano i nuovi braccetti che sostengono il motore, che assomigliano moltissimo al sistema brevettato che utilizza la Suzuki, dove ha questi braccetti sostituibili per avere delle rigidità differenti, come nella foto sotto.
Se cosi fosse... hanno la possibilità di spostare il motore in una posizione più alta o più bassa?
Una simulazione gif per spiegare il perché del foro oblungo?
Forse solo per test?
e la foto dove appare il doppio tappo ma senza il tappo della carena spiegherebbe che forse usano questo sistema durante le fp? o da gara in gara?
Per poter trovare il miglior compromesso di bilanciamento per quella pista?
Al momento questa è l'ipotesi che potrebbe avvicinare alla realtà, ed avrebbe un senso logico al foro oblungo.
Ripeto rimaniamo sempre sul campo delle ipotesi.
Ma passiamo a Ducati.
e a quello che si è visto dopo la caduta nelle fp1 della gara tedesca sulla desmosedici gp2016 di Redding
Questo particolare che già scrissi qualcosa sull argomento.
La moto di Lorenzo dopo una caduta ad Austin
Quello che potrebbe sembrare un condotto che porta aria a?
Le ipotesi del manz su dove quel condotto apportasse aria, all'epoca furono legate al fatto che probabilmente la Ducati desmosedici gp2017 avesse una pompa elettrica dell'acqua in mezzo alla V delle bancate dei cilindri, e che quel condotto raffreddasse la pompa?
A quanto pare anche la Desmo sedici gp 16 ha quel condotto, e si evince nella foto della moto di Redding team Pramac .
L'idea è che prendesse aria direttamente dalla bocca di alimentazione per l'airbox situata davanti alla carena.
Poi questa immagine dalla griglia di partenza.
Un ventilatore montato sopra un supporto che entra direttamente nella bocca della Desmosedici.
Il supporto contiene nella parte bassa una batteria per l'alimentazione del ventilatorino.
Questo ventilatorino immette aria fresca che sicuramente entra nel condotto che abbiamo scritto sopra, e questa azione la si esegue a moto ferma.
Cosa abbiamo di caldo che ha bisogno di una refrigerazione se la moto è ferma e spenta?
Alcune centraline che essendo in stand by lavorano ugualmente e scaldano anche da ferma.
si era vista anche nei box del Mugello.
In origine si erano visti attrezzi simili sulle ducati gp, ma sopra il copri serbatoio e sempre in griglia di partenza.
Tutto indica che qualche centralina sia stata spostata sul fianco?
Si era pensato che le centraline che risiederono sul musetto fossero state spostate nel Box nero dietro il sellino...
ma la gp16 non ha box, eppure quel condotto lo anche lei.
Alla vista di questa foto di austin appare come la desmo 17 avesse anche la frizione carenata e che probabilmente l'aria arrivasse anche a quel particolare, ma la desmo 16 2016 non ha la frizione carenata.
Apparentemente raffredda qualche centralina sul fianco della moto.
altro particolare della ducati il telaio che Dovizioso sta usando dal Mugello.
Gif
Passiamo alla Ktm.
Anche la ktm ha il suo torsiometro, ultima tra le motogp dopo Hrc Yamaha Ducati suzuki ed aprilia.
Passiamo alla Yamaha e al suo telaio
queste foto prese durante le fp del gp della Germania
la foto sopra è della moto di Rossi e probabilmente con il nuovo telaio 2017 modificato come da lui confermato domenica ai microfoni di Sky italia.
Mentre questa e di Maverik Vignales e probabilmente il telaio in discussione il 2017 usato dall inizio.
Qui una analisi del telaio 2016 vs 2017 fotografato da me a Jerez.
http://manziananews.blogspot.com.es/2017/05/yamaha-m1-2017-vs-m1-2016.html
Dove spiego le differenze ma evidenzio come il motore ha una differente posizione con foto e spiegazioni.
Ma il dubbio rimane se il motore è stato realmente ruotato o solo la bancata è stata inclinata verso il posteriore.
Se, ripeto se... il motore è stato inclinato indietro senza cambiare il suo design esterno, abbiamo una moto che deve essere ribilanciata completamente, per via del baricentro spostato e dalle misure sul telaio.
E con riposizionamento del Pignone all'interno del telaio per non perdere determinate caratteristiche di spinta della M1 originale.
Se invece è la bancata ad essere stata spostata , allora cambiano anche gli attacchi al motore e di conseguenza al telaio, ergo il motore 2017 non può montare sul telaio 2016.
Che poi di telai 2016 esistono varie versioni migliorate o modificate durante il 2016.
Non esiste solo una versione ditelaio del 2016, ma diverse usate durante il 2016
Le ex moto ufficiali di Lorenzo e di Rossi del 2016, sono passate di mano al team tech 3 e rispettivamente a Folger il telaio di Rossi e A zarco quello di Lorenzo.
dopo questa parentesi, passiamo a quello che ho potuto notare nelle foto pubblicate sopra.
Tenendo presente le parole di Rossi, il nuovo telaio è un 2017 modificato.
Le foto non sono inquadrate perfettamente ma appare abbastanza chiaramente la differenza di dimensioni del Airbox.
Quello con base bianca 2017 relativo al telaio di Maverik Vignales.
mentre quello con base nera è quello di rossi, e viste le differenze è quello del 2017 modificato.
In che senso?
se il motore è stato inclinato indietro appare piu alto l'airbox.
Mentre in quello di Rossi, probabilmente, il motore è tornato nella posizione originale 2016.
con conseguente abbassamento della base del airbox e relativo coperchio, essendo stato montato più in basso .
Stesso discorso se fosse la bancata ad essere inclinata.
Ha bisogno di un telaio nuovo.
Ed il fatto che durante i test di Catalunia dove è stato provato il nuovo telaio, la stampa scrisse che i telai erano due e differenti tra loro, e per questo motivo rossi testò un telaio il primo giorno ed l'altro telaio il secondo giorno passando a Vignales il primo telaio.
Da qui il motivo che attualmente i due piloti ancora non possiedono due telai da loro scelti, in attesa che anche il secondo telaio relativo a Moto2 sia costruito.
Cosa che probabilmente avverrà nei test di Brno, tra un mese di pausa dopo la gara di Germania.
Ipotesi ovviamente, rimaniamo nel campo delle ipotesi, anche se le immagini mostrano delle effettive differenze nelle altezze tra i due Airbox dove io ho cercato di interpretare i perché.
Altro particolare della carena con ali nascoste vista in germania.
https://it.motorsport.com/motogp/photo/main-gallery/maverick-vinales-yamaha-factory-racing-nuova-carena-13683756/
Bucherellata presumibilmente per ovviare al problema non desiderato che queste tipo di carene hanno creato e cioè che in piega il lato della carena che copre le alette faccia un effetto vela che porta verso il basso la moto piegata.
stesso identico problema del muso ducati, che si spera faccia la sua comparsa nella nuova versione al rientro per la gara o test di Brno.
Questo tipo di carena"bucherellata"si vide già durante i test svolti a Barcellona., con esito positivo da parte dei piloti.
https://www.gpone.com/it/2017/06/12/motogp/nuova-carena-yamaha-piace-a-vinales.html
Spero sia risultato interessante vedere certi particolari e capire illoro perchè.
Rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi ovviamente.
Oggi a Malaga non fa troppo caldo 26 gradi.
Il Ruffo gradisce.
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