mercoledì 18 novembre 2015

17 pollici: no problem?. Seconda parte di Giorgio Mulliri Pubblicato il 06 febbraio 2015

17 pollici: no problem?. Seconda parte

di Giorgio Mulliri
17 pollici: no problem?.    Seconda parte
Seconda parte di questo lungo nprogetto del Manz sul far luce (questo e' l'intento) sul cambio delle gomme che avverrà nel 2016 con il passaggio  dalle gomme Bridgestone alle Michelin .


Non solo cambio di fornitore ma anche di dimensioni  stesse delle gomme  che passeranno da 16.5 pollici a 17, misura oramai  conclamata sulle moto da strada  dove la produzione  si e' impegnata anche per una questione di marketing dettata dall'imagine che si vuol dare  di un prodotto piu vicino all'utente normale e non .

Nella prima parte Il Manz e' riuscito a parlare con il numero 1 della Pirelli, Don Giorgio Barbier.  nel nome una garanzia....

Dove con estrema gentilezza e celerità si e' messo a disposizione del piu piccolo blogger  che parla " a modo suo"di tecnica legata alle moto da competizione.




Qui la prima parte di questa lunga ricerca dove lo scopo principale e' dar parola a piu persone specializzate in alcun settore inerente al problema.




Abbiamo  sentito una casa che fabbrica pneumatici da competizione  su tutte le problematiche legate alla buona riuscita di un prodotto nuovo in parte, inerente al passaggio da 16.5 a 17 pollici.

Oggi  diamo la parola al buon Roberto Rolfo che si e' prestato a rispondere ad alcune mie domande  sempre legate la discorso 17 pollici.

Roberto Rolfo, pilota con trascorsi nel mondiale passando dalla 250 alla motogp per approdare alla superbike.

Oggi impegnato con la categoria super sport 600 con una Honda del  team Lorini.

Qui in un recente test fatto a Jerez  alcune settimane fà.



Cominciamo.



Roberto, quali sono i tuoi programmi per il 2015?


 Nel 2015 correrò Mondiale Super sport 600 in sella ad una Honda privata del team Lorini, squadra di Castelliri, competente e davvero appassionata! 




Hai avuto esperienze nella tua carriera   dove per regolamento si è passati ad una misura differente da quella con cui si correva?


Ho provato sia la misura da 16.5 che quella da 17 e devo dire che ho sempre preferito la misura da 17, si adattava meglio al mio stile di guida.



Quali sono le differenze nella guida   con una 17?

 La ruota da 17 rende la moto più agile dal mio punto di vista, più instabile ma sensibile agli spostamenti, da "far scorrere “di più. La 16.5 al contrario, rende più difficile la messa a punto perché la gomma a terra è maggiore e si genera quindi più grip, con conseguente possibile chattering e vibrazione.



Si fa in fretta ad abituarcisi?

 Come dicevo per me è molto più difficile interpretare una 16.5 rispetto ad una 17.





Durante il processo di adattazione si agisce con delle tarature alle sospensioni differenti per adattare le nuove gomme?



La messa a punto varia molto in funzione del minor grip e gomma a terra della gomma da 17, solitamente si lavora più con la parte idraulica(frenatura e sfrenatura sospensioni)



Anche nel telaio?

 la ruota da 17 digerisce meglio un telaio rigido, quella da 16.5 al contrario si adatta meglio ad un telaio morbido




Quanto incide il responso del pilota nello sviluppo di una nuova gomma?

 il responso è importante ed il pilota deve essere sensibile ma ciò che più incide è lo stile di guida; c’è che si trova con la 17 e chi no


A parere tuo le gomme vanno bene per tutte le moto?
 o ci sono piloti che si adattano meglio ad una nuova gomma avendo la stessa moto?





Come dicevo molto dipende dalla rigidità del telaio. Possono esserci piloti che fino ad oggi hanno avuto problemi con una misura e cambiando possono trovarsi benissimo con un'altra.



L’importanza dei tecnici delle sospensioni quanto incidono in un buon risultato?


Oltre ai tecnici delle sospensioni è importante avere ottimi telemetristi per interpretare al meglio quelli che sono i dati e i grafici delle sospensioni!

Un grazie da parte mia e da parte di chi mi segue  per la tua disponibilità e gentilezza per "averci" concesso  due chiacchere su questo argomento.

Spero che questa seconda parte sia risultata interessante per gli appassionati come lo e' stata per me.


Prossimo passo: un altro paio di interviste, atte sempre a avere un punto di viste da un altro lato del muretto dei box...


Possibile altra sorpresa....prossimamente...



A Malaga fa freddino, ma  dalle parti di Roby44  molto di piu...




per chi voglia seguire Roberto,  ha aperto da poco una pagina dedicata a i suoi fans  abbastanza numerosi su facebook




Roberto Rolfo Supporter

Nessun commento:

Posta un commento