mercoledì 18 novembre 2015

Ducati gp15 next? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 07 febbraio 2015 Gp15 next…

Ducati gp15 next?

di Giorgio Mulliri
Gp15 next…




Non allarmatevi , non è un nuovo scoop del Manz e la foto sopra ha alcune cose modificate da me per come immagino sia la prossima gigi15 in base a intuizioni ed interpretazioni di alcune frasi estrapolate da interviste da parte dei manager Ducati Corse.

Gli scarichi saranno somiglianti a quelli della foto?

Un piccolo riassunto  di alcune frasi dette .
Dall’ingna: il motore sarò più piccolo per consentire un miglior alloggiamento all’interno del telaio per far sì che si possa avere un miglior bilanciamento della moto. 
E sarà differente…
Ciabatti ieri; avrà gli scarichi diversi ed il codino differente


Chi mi segue da un po’ avrà letto tuta la cronologia delle modifiche apportate alla 14 dove passo passo si è provato diverse soluzioni in previsione di disegnare la nuova moto la Gigi 15 (LA battuta non è mia è di un giornalista inglese…mannaggia.)

Durante questi anni ha scritto diversi articoli sulla ducati facendo analisi anche altre moto tra qui la Hrc 231 rcv con motore a 90 gradi di angolazione delle bancate.

Tra le differenze che ho notato nei confronti della Honda: distanza albero motore dal perno ruota e oramai sappiano che parte del sottosterzo dipendeva anche da questa dimensione che sappiamo dal Ing. Fabio Fasi che la suddetta deve essere una formula già applicata da moltissime moto e che può avere una differenza di pochi decine di millimetri per far sì che la moto abbia un comportamento privo del sottosterzo.



Oltre alla disposizione degli organi interni del motore come nel caso del albero motore e pignone anche questa è una cosa che si differenzia dalla Hrc.


Andiamo avanti.

La posizione degli scarichi della honda.



Fanno sì che grazie al disegno dei condotti di scarico abbiano una inclinazione verso l’alto


Mentre la ducati no.



Gli scarichi della Hrc passano sopra il longherone che collega i due lati del telaio.



Mente quelli della Ducati passano sotto, proprio per il disegno dei condotti degli scarichi della bancata posteriore.



 
La ducati in passato già adottò questa conformazione degli scarichi sulla nominata zero che fu un ponte di esperimenti per il telaio in alluminio della gp12 data in mano a Rossi per intenderci.






E qui come passano attualmente.




Rivedremo questo tipo di scarichi e codino similare?





Ora in base a quello che si è visto fin ora la ducati gp14 è passata a Sepang 1 del 2014 al lavoro sul telaio e radiatori per permettere che l’albero motore fosse più vicino alla misura canonica utilizzata sia da Hrc che da Yamaha… fidatevi, pochi mm di differenza.


Qui il mio pezzo di febbraio 2014 sullo spostamento avvicinamento del motore al perno ruota anteriore
http://manziana.motocorse.com/blog/34673_Ducati_GP14_ci_stiamo_avvicinando.php

Ed un tassello lo abbiamo sistemato.

Prossimo passo un telaio simmetrico perché lo sfasamento delle bancate non permettevano ciò.

  


Per poter usufruire di un telaio uguale nella longitudine e spessori, si ha bisogno degli attacchi motore posteriori sul basamento e non più sulle testate (argomento già affrontato in altri articoli), 


E passare gli attacchi nel basamento come tutte le altre MotoGP.


E così facendo avremo un attacco al telaio più basso dell’attuale






Il generale Gigi si è preso il suo tempo per ridisegnare la moto completa, lavoro arduo rifare un motore nato in simbiosi con il telaio, e tra pochi giorni ci sarà la presentazione della gp15 …
Foto generale





A me non hanno invitato…
 Per questo motivo, me la sono inventata io. la mia visione della prossima gp15.  
Vedremo alcune di queste modifiche sulla nuova moto bolognese il 2015? 
Sono quasi sicuro di sì…
Ho fatto un riassunto delle puntate precedenti.
Chi mi segue avrà visto e letto già alcune di questi cambiamenti annunciati, previsti ed altri ipotizzati.
Ho cercato di concentrare al massimo alcuni concetti già espressi in altri articoli.
Molte delle elaborazioni grafiche vogliono essere dei semplici esempi e non necessariamente i motori esposti non sono della ducati Gp ma altri motori Ducati che servono allo scopo di spiegare determinati concetti.



Update al articolo di ieri…

L’articolo precedente, su cosa si vide sulla ducati gp14.3 dove misi delle foto non ben interpretabili dove 
Ipotizzavo un possibile cambio della posizione degli attacchi motore posteriore o un sensore…


Da foto che ho potuto vedere oggi, è apparsa questa della gp14.3 di Iannone.

Qualcosa di vero c’è altrimenti in ducati non avrebbero escogitato questo stratagemma per deviare gli sguardi die curiosi come il manz
  Abbiamo visto come altre volte abbiano nascosto con adesivi gli attacchi del motore,


 Questa volta si sono superati…. 


 Hanno fotografato l’attacco, stampato la foto, e resa adesiva e appiccicata sul telaio…??? 
O un adesivo trasparente?
 E per cosa?
Questo è quello che sembra...

Un atteggiamento del genere indica che non vogliono far vedere la posizione del motore, anche all’interno del buco nel telaio o…  Coprire una nuova posizione?  
Non ho prove insindacabili pero li posso capire

 Bene vi ho presentato come sarà la gp15 “a mio parere “ed in base a ragionamenti e intuizioni e interpretazioni di frasi da parte dei diretti implicati nello sviluppo della ducati gp.


Anni fa per un articolo del genere dove scorpi come Preziosi avesse inclinato il motore indietro, ricevetti i suoi complimenti.
Fara lo stesso il generale Gigi?  Sara cosi sportivo? …
O metteranno la foto del manz negli uffici della ducati corse a mo’ di bersaglio con le freccette?
Mi farebbe onore anche se ci credo poco.

Questa è la mia gp15,
 O forse no? ......

Forza Gigi
Forza Ducati.

A Malaga aspettiamo vedere la gp15. 

 Ma anche altrove penso.


Un ringraziamento speciale al nuovo collaboratore del manz, l'isp Clouseau


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