mercoledì 18 novembre 2015

17 pollici: No problem? terza parte di Giorgio Mulliri Pubblicato il 11 febbraio 2015


17 pollici: No problem? terza parte

di Giorgio Mulliri

17 pollici: No problem?  terza parte
Terza parte di questa ricerca sulle nuove e prossime 17 pollici per la MotoGP
  Qui, le parti precedenti dove sono intervenuti alcuni personaggi inerenti al discorso gomme e cambio gomme da 16.5 a 17 pollici

La prima una lunga intervista con Don Giorgio Barbier, capo della Pirelli racing


La seconda parte è intervenuto Il Bravo e gentile Roberto Rolfo

In questa 3 parte, sempre nel tentativo di dar voce a altre persone che sempre fanno parte del mondo del motociclismo sportivo, son riuscito a fare una chiacchierata con un tecnico di sospensioni, importantissimo nell’adattamento della moto alle gomme, Federico De Marco da anni segue il Campionato spagnolo e quello italiano come uomo di fiducia della Michelin nei vari team che concorrono in questi due campionati.
Federico mi ha fatto un regalo invitando alla discussione anche il recente campione spagnolo della superbike Kenny Noyse che Federico segue nelle trasferte di tutte le gare seguendo in particolare il setting della moto.

Il nome di Kenny forse non è molto noto in Italia, in Spagna lo è e molto, perché oltre che bravo pilota con pole anche in moto due, e' campione di spagna di sbk. 

E figlio d’arte del decano dei giornalisti di motociclismo sportivo internazionale Dennis Noyce, una delle voci della MotoGP quando in spagna veniva trasmessa alla Televisione di stato TVE. 


Kenny, nella recente manifestazione di Barcellona del super prestigio di dirt track è salito alla ribalta perché è arrivato, dopo tutte le selezioni che ci son state durante la manifestazione, terzo dietro a Marc Marquez.



Simpatica chiacchierata con Federico e Kenny.
Due video da 15 minuti che non potete perdervi, aneddoti e spiegazioni tecniche sul setting delle moto relativo all’adattamento delle gomme e altre news molto interessanti.
Ho tradotto le parole di Kenny perché ha risposto in spagnolo, per facilitare il discorso per i lettori del Manz spero che dalla spagna non mi chiedano di tradurre le parole di Federico, saremmo nei guai per come scrivo in spagnolo.  “Peggio che in italiano…”


In fondo al articolo la traduzione  del dialogo con Kenny.

Buona visione.





























Qui la traduzione delle domande e risposte a Kenny  




Kenny tu hai avuto esperienze per cambiare da 16.5 a 17 pollici?
No non ho provato le 16.5 quando ho provato delle MotoGP o superbike ma tutte le moto che correvo nel campionato americano e nel Cev spagnolo avevano le 17 pollici

Ti trovi bene con la 17?
Si una volta ho corso con un team endurance e la stessa moto la usavamo sia per endurance che nel Cev con Pirelli e con quei pneumatici non è che sentivo tanta differenza entrando con le 16.5 sentivo più rapidità dipende molto dal profilo più che dalla dimensione.
Mi hai detto che hai provato la MotoGP
E da quello che ricordo eri candidato come sostituto di qualcuno.
Mi puoi spigare come fu perché ti chiamarono.
Mi chiamarono qual ora ci fosse stata la necessita di sostituire era per laguna seca 2012, feci la tuta e tutta quello che serviva, ma poi chiamarono a Elias perché aveva già corso con la ducati.

In quel periodo quando c’era Valentino e c’era abbastanza trambusto in quel periodo.
L’aria non era delle migliori  
No
 Ora vai di nuovo al Cev.
Si abbiamo vinto lo scorso anno e metteremo il numero 1 e Federico continuerà seguendomi e tenteremo con il team e Kawasaki spagna di vincerlo ancora.

Federico mi ha detto che tu sei anche tester per Michelin
Stai dando supporto per lo sviluppo delle gomme che si usano nel Cev.
Si l’anno che Michelin lascio il campionato MotoGP
.
Quel anno cera Dunlop vincendo e Michelin  Entro nel Cev  con molta forza hanno  portato tutta la tecnologia dell’esperienza MotoGP e continuarono evolvendola ed dal 2009 la gomma che abbiamo usato ne Cev e molto  composti della gomma della MotoGP anche se esistevano delle differenze perché usavamo moto un po’ più pesanti e con meno potenza e pero la tecnologia che stavamo usando era altissima in pratica  facevamo gli stessi tempi della sbk con una super stock perché i Michelin erano di una qualità impressionante
L’anno che viene cambia con un campionato monomarca e andremo ad usare un pneumatico che qualsiasi cliente potrà usare ovviamente con la più alta tecnologia ed ora stiamo scegliendo i composti per un pneumatico più standard.
Allora quando tu collaudavi i pneumatici per il Cev stavate mettendo le basi per i pneumatici della MotoGP prossima.
La base era già li. Michelin non ha mai smesso lo sviluppo di questi pneumatici.
LA gente non lo ha visto ma pero loro hanno continuato lo sviluppo perciò una volta che i piloti si abitueranno il prodotto è molto buono

Insomma ha adattato i penumatici per quella categoria
Ed ora il lavoro svolto in questi anni si sta ripercuotendo nelle prossime gomme MotoGP
Avrà una carcassa più rigida e con mescole differenti.
Si ma la tecnologia è la stessa.

Una cosa importante per il pilota è poter dire al pilota di dire solo quello che penso vada male se comincia a pensare troppo poi hai problemi.

Federico è il tecnico delle sospensioni del team e per me realmente è quello che prende le decisioni non solo nelle sospensioni anche con le geometrie. Tutto influisce

Pero Kenny Federico ora ti conosce talmente bene che sa gia quello che tu vai a aver bisogno e tu ti fidi ciecamente di Federico di quello che farà?
Effettivamente no, dopo io chiedo tutti i particolari che si sono cambiati
Pero e’ anche vero che.. un esempio
Il pilota non è sempre lo stesso, nel senso che un giorno è facile ed altro giorno è più difficile.
 Rientro e non ho feeling e deve sapere anche quando non toccare nulla.  La moto andava bene beviti un po’ d’acqua riposati e poi riparti, quello è saper interpretare le situazioni.


Kenny tu hai provato qualche MotoGP?
Provaste la ducati?
Con la honda no 
La 800 e la 990
  Quale?
Quella di Capirossi e quella di Stoner.
Dopo finito il campionato si fece una prova per i giornalisti e la fecero provare a anche a me
Cosa ti è sembrata la moto di Stoner.
Difficile.  Facile per andare rapido ma difficilissimo da portare al ultimo step ti dovevi abituare molto per arrivare al limite ed era difficilissimo, in cambio con la Suzuki MotoGP che ho provato (quella di Hopkins)
O anche se non era molto competitiva pero era molto più facile da condurre e da capire in pochi giri
Kenny tu hai visto i test Michelin di Sepang.
Risposta blablà blablablablabla………………un modo educati di rispondere senza dire nulla…
Malo Kenny jejejejej

Tu hai un ranch come Rossi?
Valentino non non è mai venuto da te?
Si ho un ranch ma con meno milioni.  Risata….
Tu come rossi inviti amici o fai pagare?
Io faccio pagare alla gente, è aperto a tutto il mondo faccio dei corsi di un livello abbastanza alto con le mie moto sia di dirt track che velocita pero con la idea che venga tutto il mondo e che si diverta

Come quello che hai fatto a malaga.

Adesso andiamo a mettere in difficolta a Kenny
 Kenny ha promesso un cellulare nuovo a Federico ed è tutto registrato… no mentendo no comment…
Devi battere Marquez per il super trofeo?
  Dobbiamo batterlo…



Qui  il ranch di Kenny Noyse


e questa la email di Federico  che usa per rispondere a i piloti che abbiano qualche domanda sui setting...

fdraceservice@gmail.com.


ditegli che vi manza il Manz


a Malaga continua il fteschetto





Nessun commento:

Posta un commento