martedì 17 novembre 2015

Aragon: Ducati gp14,2? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 25 settembre 2014

Aragon: Ducati gp14,2?

di Giorgio Mulliri
Aragon: Ducati gp14,2?
In diverse persone aspettavano questo pezzo su una comparativa tra 14 e 14,2...
Come sempre specifico...  senza foto poco posso fare .
L'inica foto apparsa della 14,2 e' stata pubblicata dal team Pramac in relazione al test del Mugello avvenuto giorni orsono.

Da la foto sopra, poco o nulla traspariva visibile, anzi apena vista pensavo avessero sbagliato dicitura...


Tutto uguale o quasi alla gp14 che siamo abituati a vedere, eccetto un particolare di poca importanza, il porta pedanine, abbastanza semplice e poco raffinato  per lo standard Ducati, segno della fretta probabilmente.



Avevo gia deciso di aspettare a venerdi per avere un quadro della situazione un po piu ampio, avendo la possibilità e la speranza di vedere ulteriori imaggini della nuova arma di borgo panigale.

Da la foto del team Pramac  sinceramente son rimasto un po deluso perche mi aspettavo  qualcosa di differente e visibile, in base a quello che i siti ben informati avevano anticipato sulla prossima gp14.2 : motore piu piccolo  per un miglior posizionamento all'interno del telaio, ed un telaio adattato allo scopo  e non pi asimetrico ma questa volta con i longheroni di egual misura e design, dovuti in parte allo sfasamento delle bancate , argomento gia affrontato in questo articolo 

dove anticipavo ipotizzando i cambi in base a certe dichiarazioni della direzione ducati corse relative alla prossima gp15.

 http://manziana.motocorse.com/blog/35117_Ducati_gp15_la_ducati_che
_verra_ seconda_parte.php

  Grandi aspettative da parte di tutti... ma oggi Iannone durante la conferenza stampa previa al gp di Aragon, ha spento... per lo meno il mio di entusiasmo.

  queste le dichiarazioni di Iannone riportate da Motograndprix.


Ci sono solo novità telaistiche oppure anche di motore?
“Le novità sono solo a livello di telaio, il motore è uguale a quello con cui abbiamo corso a Misano. Cambia solo la “testa” che è più stretta. Hanno spostato i tubi dei raccordi dell’acqua; sono stati messi sopra e quindi hanno potuto stringere il telaio. A livello di erogazione, velocità ed erogazione non cambia nulla. Le “teste” cambiano all’esterno ma internamente sono uguali.”

In pratica stesso motore rivisto sulle testate o sui copritesta?
vediamo un attimo di cosa parla IANNONE.

PER ARIVARE A QUESTA SOLUZIONE?

hRC 213 2013

Hanno stetto il telaio  che da i tempi di Hayden allargarono a mio parere per avere un telaio quasi simetrico il piu simetrico possibile aggiungendo spessori al telaio per pareggiare la sfasatura tra le bancate?



Notate come i porta pedanine siano molto piu interni nella lab3 nel 2013

segno questo che a parità di disegno del motore il telaio si e' allargato 

Altro particolare il bloccaggio del motore  sul telaio  nella bancata posteriore della gp14  appare molto piu in profondità che sulla gp14,2?




Probabilmente ora il battente dove finisce la corsa del dado per bloccare il motore sul telaio e' piu corto dell'anteriore?

Troppo sto scivendo da una slola foto con una moto mal messa.....in posa

comunque sia,  io questo e' quello che mi aspettavo di vedere, in base a tutte le cose lette in giro sulla nuova gp14,2





Uno spostamento radicale del attacco del motore  non piu sulla testata  ma sul mono blocco, come le altre moto giapponesi.





Mi sa che dovremo aspettare  ancora un po  per vedere la versione ultimatum della gg 15


Ripeto....  che non essendo in possesso di ulteriori foto  questo e' quello che domani probabilmente ipotizzo che vedremo  in pista.


Forse avevo anticipato un passo,  ero gia alla 15  con le mie ipotesi? la logica in base a certe dichiarazioni direbbere di si.

Aspettiamo  Venerdi per ulteriori aggiornamenti?


Penso sia la cosa migliore.
 spero aver fatto cosa gradita a chi su facebook mi chiedeva news  sulla gp14,2

qualcosa si e' visto  poco ma si e' visto, (di visibile intendo) speriamo che i risultati siano migliori  della 14  anche se credo ci voglia del tempo per carpire tutti i segreti della nuova  Buognese, parlo da parte dei piloti e tcnici che domani faranno un confronto  del prestazioni.




A Malaga il caldo continua..

Ps  Bien venida  al club Ducati  Avintia  


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