Aragon: Ducati gp14,2?
di Giorgio Mulliri
In diverse persone aspettavano questo pezzo su una comparativa tra 14 e 14,2...
Come sempre specifico... senza foto poco posso fare .
L'inica foto apparsa della 14,2 e' stata pubblicata dal team Pramac in relazione al test del Mugello avvenuto giorni orsono.
Da la foto sopra, poco o nulla traspariva visibile, anzi apena vista pensavo avessero sbagliato dicitura...
Tutto uguale o quasi alla gp14 che siamo abituati a vedere, eccetto un particolare di poca importanza, il porta pedanine, abbastanza semplice e poco raffinato per lo standard Ducati, segno della fretta probabilmente.
Avevo gia deciso di aspettare a venerdi per avere un quadro della situazione un po piu ampio, avendo la possibilità e la speranza di vedere ulteriori imaggini della nuova arma di borgo panigale.
Da la foto del team Pramac sinceramente son rimasto un po deluso perche mi aspettavo qualcosa di differente e visibile, in base a quello che i siti ben informati avevano anticipato sulla prossima gp14.2 : motore piu piccolo per un miglior posizionamento all'interno del telaio, ed un telaio adattato allo scopo e non pi asimetrico ma questa volta con i longheroni di egual misura e design, dovuti in parte allo sfasamento delle bancate , argomento gia affrontato in questo articolo
dove anticipavo ipotizzando i cambi in base a certe dichiarazioni della direzione ducati corse relative alla prossima gp15.
http://manziana.motocorse.com/blog/35117_Ducati_gp15_la_ducati_che
_verra_ seconda_parte.php
Ps Bien venida al club Ducati Avintia
Grandi aspettative da parte di tutti... ma oggi Iannone durante la conferenza stampa previa al gp di Aragon, ha spento... per lo meno il mio di entusiasmo.
queste le dichiarazioni di Iannone riportate da Motograndprix.
Ci sono solo novità telaistiche oppure anche di motore?
“Le novità sono solo a livello di telaio, il motore è uguale a quello con cui abbiamo corso a Misano. Cambia solo la “testa” che è più stretta. Hanno spostato i tubi dei raccordi dell’acqua; sono stati messi sopra e quindi hanno potuto stringere il telaio. A livello di erogazione, velocità ed erogazione non cambia nulla. Le “teste” cambiano all’esterno ma internamente sono uguali.”
In pratica stesso motore rivisto sulle testate o sui copritesta?
vediamo un attimo di cosa parla IANNONE.
PER ARIVARE A QUESTA SOLUZIONE?
hRC 213 2013
Hanno stetto il telaio che da i tempi di Hayden allargarono a mio parere per avere un telaio quasi simetrico il piu simetrico possibile aggiungendo spessori al telaio per pareggiare la sfasatura tra le bancate?
Notate come i porta pedanine siano molto piu interni nella lab3 nel 2013
segno questo che a parità di disegno del motore il telaio si e' allargato
Altro particolare il bloccaggio del motore sul telaio nella bancata posteriore della gp14 appare molto piu in profondità che sulla gp14,2?
Probabilmente ora il battente dove finisce la corsa del dado per bloccare il motore sul telaio e' piu corto dell'anteriore?
Troppo sto scivendo da una slola foto con una moto mal messa.....in posa
comunque sia, io questo e' quello che mi aspettavo di vedere, in base a tutte le cose lette in giro sulla nuova gp14,2
Uno spostamento radicale del attacco del motore non piu sulla testata ma sul mono blocco, come le altre moto giapponesi.
Mi sa che dovremo aspettare ancora un po per vedere la versione ultimatum della gg 15
Ripeto.... che non essendo in possesso di ulteriori foto questo e' quello che domani probabilmente ipotizzo che vedremo in pista.
Forse avevo anticipato un passo, ero gia alla 15 con le mie ipotesi? la logica in base a certe dichiarazioni direbbere di si.
Aspettiamo Venerdi per ulteriori aggiornamenti?
Penso sia la cosa migliore.
spero aver fatto cosa gradita a chi su facebook mi chiedeva news sulla gp14,2
qualcosa si e' visto poco ma si e' visto, (di visibile intendo) speriamo che i risultati siano migliori della 14 anche se credo ci voglia del tempo per carpire tutti i segreti della nuova Buognese, parlo da parte dei piloti e tcnici che domani faranno un confronto del prestazioni.
A Malaga il caldo continua..
Nessun commento:
Posta un commento