martedì 17 novembre 2015

Ducati gp 14.2 upgrade....abemus scoop? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 25 settembre 2014

Ducati gp 14.2 upgrade....abemus scoop?

di Giorgio Mulliri
Ducati gp 14.2 upgrade....abemus scoop?
Upgrade perche'

Perche lavorare solo con una foto e neanche con una buona angolazione  e' sempre difficile trarre conclusioni.

L'articolo che ho fatto solo poche ore fà, mi ha dato alcuni riferimenti su quali fossero stai alcuni dei cambi VISIBILI  a occhio di chi sa cosa guardare...

Subito dopo il mio pezzo , sono state pubblicate delle foto prese da Sky sport,  canale che purtroppo in Spagna non esiste ed anche volendo  non ho  l'abbonamento.

Se quelle foto le avessi viste prima avrei completato l'articolo arricchendolo di uno scoop?

Potrebbe darsi...

Grazie alla gentilezza di un amico  di facebook  e  lettore dei miei...  pastrocchi...
si e' preso la briga di pendere dei fotogrammi dal video  di Sky sport e metterli a mia disposizione, parecchi fotogrammi.


Non tutti utili, ma un paio in particolare hanno attirato la mia attenzione.



Prima di tutto vorrei  rammentarvi alcune dichiarazioni  di alcuni personaggi  legati alla Ducati, vicini e lontani...che io  riportai  in alcuni dei miei articoli  cominciamo dal piu vecchio.

Jeremy Burgress

 "Questa moto è ancora un telaio avvolto attorno ad un motore, piuttosto che un motore progettato per andare in un telaio,"  "Abbiamo bisogno di nuovi carter motore, perché non possiamo continuare a sollevare il motore perché poi il pignone diventa sempre più  alto e  colpisce il perno del forcellone….

  nel luglio del 2012 in questa intervista.


Mentre questa e di Dall'igna


“non e' questione di guidabilità ma anche di dimensioni , layaut, quindi anche architettura, io appartengo a quel genere di tecnici che  crede nell’architettura sia figlia PIU della ciclistica che del motore
.
In che senso?
quando hai fatto un motore hai in pratica già dato l'impronta alla ciclistica per cui tantissime scelte che riguardano la parte esterna del motore, oppure la posizione del pignone devono essere fatte in collaborazione con i telaisti.

 


Chi  mi vuole bene  e mi segue da un po di tempo,  ricorderà di sicuro  quante volte abbiamo parlato della disposizione degli organi interni come gli alberini del cambio  che impedivano con un motore  fatto in quel modo, un miglior assetto e bilanciamento  della moto in generali, ovviamente senza dimenticarsi pure da quando parlavo della posizione dell'albero motore che non era consone a a dei canoni geometrici stabiliti gia da altre case come la distanza dal perno ruota dell'albero motore.... che io scopri  grazie  al Ing Fabio Fazi.

Alla fine san GiGi  mi ha ascoltato...  ed ha esaudito i miei desideri...??? .nel senso che alla fine la Ducati ereditata da Gobmeier  e con l'avvicinamento della ruota al albero motore e avvenuto. 1..miracolo..

Vola basso Giorgio...  se non altro  i fatti confermano che  ragionandoci sopra alla fine continuo a  prenderci in pieno.


Passiamo a i fatti, prima di tutto vorrei che date una occhiata a queste foto e alle cose che evidenzierò.


Gp14 test di Sepang febbraio 2014
La foto in questione e' stata raddrizzata in modo da avere le ruote a terra  e non sollevata dal cavalletto, per avere un riferimento orizzontale.

e la linea verde indica la coincidenza  della posizione dell'albero motore e del pivot.


  passiamo ad una altra foto sempre della gp14 ma senza carena dove si puo apprezzare  la posizione dell'albero motore  del pignone e del pivot  quasi perfettamente in linea.



  si puo apprezzare che  gli organi sono abbastanza in linea visivamente.





Ora veniamo alla foto in questione  tratta dal servizio di Sky sport  ed inviatami dall'amico Carlo C.






ma radrizziamo la foto allineando albero motre con pivot come nelle foto precedenti. 






e quello che appare e' che l'alberino del cambio relatiìvo al pignone e' stato sollevato

Miracolo numero 2  Grazie san GiGi

Ora da questa altro frame catturato appare che il buco nella carena dove inseriscono il motorino di avviamento e coincidente con l'albero motore e' rimasto nella posizione lineare  al pivot.




Abbiamo lo scoop.....?


Oddio...  puo darsi di si,  nel senso che da quello che sembra ed appare,  il pignone "finalmente" ha cambiato la sua posizione originale
Ma ho un dubbio...

Potrebbe veramente  la gp14.2 aver fatto questo cambio  o  era cosi gia da altre gare?  probabilmente  era cosi da altre gare, ma la mancanza di foto  come quella inviatami dall'amico Carlo C  mi ha precluso scoprirlo prima , ed esistono anche le parole  di Iannone che confermano che  e' lo stesso motore  usato a Misano...

di conseguenza uno scoop a scoppio ritardato  se vogliamo, e  rimane valido il primo articolo  sul nuovo telaio.



Questo ulteriore passo in avanti fatto dal team interno della Ducati  con le direttive del Generale Gig,i dimostra che ci stiamo avvicinando piano piano al optimum previsto per Sepang  in primavera..  

 Se son rosse .....

Un grazie a Sky(spero che non si incazzino) e all'amico CARLO C


A Malaga.... e' bello avere amici su facebook...



Ps  chi mi regala un abbonamento a sky  con decoder?

Nessun commento:

Posta un commento