martedì 17 novembre 2015

Cavatappi: Sbagliando si impara...

di Giorgio Mulliri
Cavatappi: Sbagliando si impara...
Sbagliando si impara..?
Il famoso cavatappi, che tanto ha fatto discutere  durante questi anni, e che divenne famoso prima per il sorpasso di Alex Zanardi, in una gara della serie americana.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


 La sorte ha voluto che la curva stessa nacque per un errore, o per lo meno, per un disegno non previsto in fase di costruzione, dove la discesa in origine fù creata solo ed esclusivamente per agevolare il passaggio dei mezzi d’opera ( escavatori e pale cingolate e camion)dal punto più alto del circuito, alla più famosa “cascata asfaltata” dei circuiti mondiali, evitando alle macchina da costruzione di rifare la strada inversa per continuare le opere.


La proprietà, vista la “scorciatoia”creata involontariamente, decise di “addolcirla” e renderla effettiva come curva “omologata” cambiando di fatto il disegno del progetto in se stesso.
Il secondo in ordine di tempo a renderla famosa fù nel 2008, durante il Gp, grazie ad un sorpasso oramai diventato storico, per merito di Valentino Rossi, ai danni di Casey Stoner.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Sorpasso che creò non poche  polemiche, per il fatto che  Rossi  si fosse “avvantaggiato” sul sorpasso avvenuto, uscendo dal percorso predefinito, e che a gran voce  in molti  tutt’oggi gridano allo scandalo, incolpando sia Rossi che l’organizzazione dell punizione mancata per quel atto scellerato a prima  vista,
ma che trasse in molti in errore sulla effettiva regolarità del sorpasso.
Ma cosa sto dicendo?  Sono pazzo?


Con calma  e  vediamo i perché. 

Sò gia che qualcuno non sarà d’accordo, ma le immagini e le parole del direttore di gara del momento  dicono  la verità sul sorpasso.  
Lecito  al 100 per cento.

Il regolamento prevede che un sorpasso e’ effettivo quando il pilota mette la moto  davanti al concorrente che fino a poco prima lo precedeva.

 Ci possono essere delle situazioni dove il “sorpassato” e’ obbligato a far passare il sorpassante, per evitare tocchi che possono creare pericoli a i duellanti. lasciando di fatto l'avanzamento completo per evitare colpi o tocchi.

Rossi  sorpassò Stoner  prima di uscire fuori pista, non ci fù nessuna agevolazione per cui dovesse ripristinare le posizioni.

Taglio Rossi una curva o una scicane sorpassando l'avversario ed avvantaggiandosi nel taglio?  no  rossi aveva gia passato stoner  e' questo e' un fatto.
il taglio se vogliamo avvenne dopo il sorpasso, e non ci fu nessuna ammenda perche considerato non volontario.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

  Rossi  passo Stoner prima  non esiste nessun sorpasso fatto fuori pista.
Rossi arrivò lungo, e fu costretto ad andare fuori pista.  Ma. Esiste un ma, che vedremo più avanti.


Unica lamentela che ebbe la direzione di gara fu sul tocco di Rossi a Stoner, quando cercava di rientrare nella pista dopo essere salito sul cordolo esterno per almeno  piu di un metro.

Ha guadagnato qualcosa Rossi in quel frangente? No visto che Stoner fu toccato all’uscita del cordolo, e Rossi aveva la moto completamente davanti a Stoner che facendo la strada corretta fece da quella intrapresa involontariamente da Rossi.
Ricordatevi che esiste sempre un mà  pendente.

Ora in questo video del epoca, una intervista da parte di Noyse famoso gioralista internazionale, che oltre commentare la motogp alla tv spagnola, scrive per diverse riviste del settore.

Intervista a Buttler, direttore di gara per conto dell’organizzazione, personaggio atto a giudicare i “fattacci” con reclami da parte dei presunti offesi da azioni poco chiare o poco sportive.

Questa intervista da me tradotta anni orsono, parla di due fatti dove Rossi era stato implicato nel passato.


Jerez Rossi vs Gibernau, e Rossi Stoner 2008 laguna seca.
Vi lascio guardare il video poi continuiamo.





Ora la realtà dei fatti e’ che il sorpasso  avvenne in modo lecito per quanto riguarda laguna seca.
Il problema fu il tocco  a Stoner  da parte di Rossi, che dalle immgini si evince che non e che potesse volatilizzarsi per tornare nell’asfalto dopo il dritto che ha fatto. Salendo si sul cordolo e oltrepassandolo, ma fù ritenuta una conseguenza al dritto.
Ma……..
Spero  che le cose  ora siano un pò più chiare, perchè foto ed immagini, dicono che il sorpasso fù lecito  e considerato lecito anche da parte della direzione di gara.
Ma……


Veniamo  ora al terzo in ordine di tempo, che ha riacceso i riflettori sul cavatappi.
Il Famoso e sorpasso di Marc Marquez a Rossi, che apparentemente fù uguale o quasi nella forma, anche se qualche differenza esiste.


Marc comincio il sorpasso sulla salita che porta alla curva del cavatappi, e affianco Rossi  prima del inizio della curva ma Rossi allungo la frenata rendendo molto più difficoltoso e meno agevole il sorpasso .

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

I due piloti si affiancarono durante la discesa , e Marc fù quasi davanti a Rossi,  solo quando mise una ruota sul cordolo.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Atto di gran coraggio il suo, e  furbizia di Rossi,  rendergli quel “piacere immenso”, meno godurioso, all’atto pratico.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Grandissime azioni le due, e a distanza di anni.

Nei giorni previ alla gara, Marquez fu intervistato sul fatto che fece anche lui qualche “errore” nel prendere le misure al cavatappi.
Per l’esattezza , tra il venerdi e il sabato  Marquez fece almeno 5  “errori” di valutazione al cavatappi, salendo ripetutamente sul cordolo più fotografato del mondo.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Dopo la gara in molti si sono azzardati a dire che  quegli “errori”  furono premeditati, ed anche per sua ammissione in quel punto era uno dei papabili come possibile per un attacco al “fort” Rossi, inteso come fortino inespugnabile.
Ci stà tutto, anche le parole di Rossi che in quel momento  Marc era molto più forte dello stesso Valentino, e se non li, Marc lo avrebbe passato comunque.
Premeditazione  di Marc Marquez?  Dovrebbe essere visto come illecito? 
Discutibile? 


 Forse,  se vogliamo fare una moviola, ancora non aveva la moto completamente davanti a Rossi quando salì sul cordolo.


Ma  a me va benissimo anche cosi, a me e’ piaciuto e son contento per Marc.
E contento che Rossi la abbia incassato con classe questo sorpasso  fattogli da Marquez, non come fece Stoner, che si comporto come Lorenzo su Marquez per il sorpasso di Jerez,  rifiutandogli la mano. E continuando nel tempo in lamentele velate e non nei confronti del di Tavullia.


Veniamo al Ma……….


Premeditazione di Marquez, fà perdere  se vogliamo, l’originalità del sorpasso, copiato a tutti gli effetti e preparato fin dal venerdi mattina.
Il sorpasso di Rossi su Stoner fu creato nel momento, spontaneo, inventato con grande freddezza e abilità.
Fino ad oggi?
No, perchè  a dire il vero, 47 ore prima della gara , anche Rossi  fece un “ERRORE” al cavatappi.


In pochi la sanno  e in pochi lo hanno  visto, ma le immagini che lo provano  esistono dal 2008,


e la Tve Televisione Spagnola ci fece un servizio appositamente, ponendosi le domande che oggi tutti si pongono sugli errori di Marquez al cavatappi.
Qui le immagini del 2008.





Ci fù premeditazione e pianificazione  al cavatappi da parte di Rossi nel 2008?
Se cosi fosse  allora, il direttore di gara forse avrebbe dovuto tener presente questa attenuante o premeditazione ad arrivare lungo?
Il sorpasso fù lecito.
 Ma???????????
Cosi son le corse..  disse  Rossi a Stoner.
E Marquez a Jerez disse , “lo ha fatto anche Rossi”, come se i sorpassi “discutibili” furono oramai una base di misura per arringhe future?
Tutto e’ bene ciò che  finisce bene, lo spettacolo e’ assicurato.
 Marquez pagherà i diritti a Rossi per i sorpassi, e Rossi invece gia ha detto (scherzosamente) che gli la farà pagare  non solo i diritti……… al piccolo bastardo. 
Ovviamente con il sorriso tra le labbra ..

Che grande Marc Marquez


A Malaga soffriamo il caldo ma anche per la Ducati.
Ci saranno tempi migliori
Io ci credo

PS 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Questa foto evidenzia il fatto che Marquez, anche se si e' preparato dal venerdi il piano attacco al forte Cavatappi, e' stato "accompagnato" da Rossi a visitare i suoi ex terreni fertili di grip del 2008.

uscita dal cordolo? involontaria, perciò  considerata dalla direzione gara come incidente di gara, idem dicasi per il sorpasso di Rossi nel 2008, anche se e' a discrezione della direzione di gara il giudizio sul eventuale infrazione del regolamento Taglio di curva.

Grazie Alessio

https://www.youtube.com/watch?v=GOyEmDQQorU


https://www.youtube.com/watch?v=Kw3BTkY4xkE



Nessun commento:

Posta un commento