martedì 17 novembre 2015

Desmo Rewind... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 01 luglio 2013

Desmo Rewind...

di Giorgio Mulliri
Desmo Rewind...
Desmorewind

Siamo oramai alla 7 gara della ducati durante il 2013, con la nuova direzione della Ducati corse da parte di Gobmeier.


Cercherò di rinfrescare un po’ la memoria con dichiarazioni e fatti che son successi durante questi mesi, senza tralasciare fatti anteriori all’era Audi, che hanno portato in pista la gp12 bis nel 2013, e la lab nata da idee di Durhaimer durante il gp del Mugello del 2012, dove in una intervista dichiara che suggerì l’idea di una moto laboratorio per esplorare soluzioni differenti sulla gp12 in termini di rigidezza e bilanciamento della moto Bolognese.


Io comincerei dal test del Mugello 2012 subito dopo la gara, dove Rossi provò la moto modificata nel bilanciamento con spostamento del serbatoio e varie centraline spostate sull’anteriore.


Moto che fece pochi giri perchè si bloccò in pista per problemi di hardware dissero.
Moto che fù rimessa sotto torchio nei test pre Misano del 2012 con la stessa filosofia, con risultati   nei test ed in gara abbastanza soddisfacente con il podio di Rossi, ma con il vantaggio di aver settato la moto prima della gara su la stessa pista, cosa che si e’ rivelata un  vantaggio a tutti gli effetti. 


Mancava Stoner e Pedrosa, ed i 4 secondi di ritardo da Lorenzo all’arrivo  diedero una falsa  speranza di recupero della Ducati, ma la realtà disse che Lorenzo, non tirò come suo solito.


A Misano la moto modificata andò abbastanza bene, portata in altre piste non diede gli stessi risultati.

Dopo il test di Misano con la nuova disposizione dei pesi ed un telaio modificato Preziosi disse:

http://motograndprix.motorionline.com/2012/09/17/motogp-test
-misano-filippo-preziosi-e-stato-un-test-molto-utile-per-preparare-il-nuovo-telaio/

E’ stato un test molto utile – ha affermato Preziosi – Avevamo preparato un telaio uguale a quello utilizzato ieri in gara per quanto riguarda le geometrie, e modificato nelle rigidezze: Valentino ci ha dato un “feedback” che ci permetterà di progettarne un’evoluzione con le caratteristiche positive che ci ha evidenziato, e che corrispondono a quanto ci aspettavamo dai calcoli fatti, senza perdere in precisione. Avevamo anche un forcellone diverso che a Valentino è piaciuto e che quindi porteremo ad Aragon. Nicky ha fatto una prima comparativa tra telaio e forcellone pre-Misano e quelli usati da Valentino ieri. Il suo primo commento è stato positivo ma dovremo confermarlo ad Aragon quando le sue condizioni fisiche saranno migliori. Sulla base dei dati raccolti oggi stiamo accelerando la produzione del prossimo “step” del telaio che potrebbe arrivare prima di Valencia”.


Telaio che fù portato a Valencia e che secondo Hayden aveva una migliore risposta nel girare la moto.

Rossi era già sulla sella della m1  in quei giorni.
 Non provò il risultato di quel telaio con differente bilanciamento e rigidezza. 

Questa “era” la linea imposta da Preziosi per il 2014....?


Sappiamo tutti come andò da Valencia in poi , dove circolò la voce che Filippo Preziosi avrebbe cambiato ruolo, da direttore corse a direttore ricerca  e sviluppo..
E fino a qui ci siamo. Prima di continuare facciamo un piccolo salto indietro nel tempo…


Gara Mugello 2012 , con dentro i box L’ospite d’onore Wolfang Durhaimer, capo di tutti i progetti sportivi del gruppo Audi, dove parlò con tutti,  da Preziosi ai piloti, cercando addirittura di trattenere Rossi in Ducati.


Qui una sua intervista concessa a solomoto e da me tradotta  tempo fa, dove  risaltano alcune sue dichiarazioni abbastanza contrastanti e degne di attenzione.

http://manziana.motocorse.com/blog/33689_Wolfgang_Durheimer_


Solomoto: E’ intervenuto nelle trattative per mettere Gobmeier a capo di Ducati Corse?

D: Fù la Ducati che ha deciso di contattare il signor Gobmeier,
Pero quando si tratta delle attività legate al motorsport, i consiglieri delegati di ogni marca mi consultano sopra questi argomenti.

Quando eravamo in mezzo al processo di acquisizione della ducati,  ( nel 2011 2012'?)
mi resi conto che Gobmeier poteva essere il candidato ideale, e quando seppi che  probabilmente  poteva essere disponibile, lo chiamai, per suggerirgli di restare in contatto, e dopo lo proposi come candidato a DelTorchio.

Mentre questa e’ una dichiarazione di Deltorchio durante la presentazione di Gobmeier.

http://www.moto.it/sport/durheimer-audi-vogliamo-che-ducati-vinca
-non-che-partecipi.html

«La decisione di nominare Bernard Gobmeier Racing Director di Ducati Corse è stata presa in completa indipendenza da parte nostra, sia chiaro. Naturalmente l’abbiamo sottoposta per approvazione a Wolfgang Dürheimer, responsabile tecnologico ed R&D di Audi, ma siamo stati noi a scegliere lui come la figura capace di guidare il nostro Reparto Corse»


No comment.

Andiamo a vanti.


Durhaimer e la lab..


Andai al Mugello (gara 2012) e parlai con Hayden Rossi  e Preziosi( tentai di parlare con Rossi perche proseguisse)


Cercai di capire cosa stesse succedendo, osservai la gara e arrivai alla conclusione che potevo contribuire con la mia esperienza . Dopo la gara mi riunii con i piloti e Preziosi e suggerì che bisognava fare qualcosa da li alla fine del campionato e suggerì l’idea del telaio Laboratorio.
Solomoto: Fù sua l’idea del telaio laboratorio?
D: semplicemente ho suggerito alcuna idea.

Pensando in Rossi, provai a dire alla Ducati varie volte, quello che lui cercava, però credo che non mi ascoltarono. Non so cosa accadde realmente dopo, ma da quell’incontro ebbi chiaro che il problema era nella mancata fiducia nell’avantreno. Quando corri con una Audi A8 (nella 24 di lemans)  hai bisogno di un telaio  rigidissimo perché  hanno delle sospensioni elettroniche che fanno tutto il lavoro di adeguarsi ad ogni curva. Pero  un telaio troppo rigido diventa inguidabile in una moto, e questo e’ qualcosa che so da quando facevo speedway".


La gara dopo il Mugello era Laguna seca, 29 luglio 2012 dove Del torchio fece l’ultima offerta a Rossi.

Intanto Preziosi era in “ferie” a Perugia…non era presente a Laguna seca.

….Mentre il 16 Luglio 2012 la BMW annuncia il suo ritiro ufficiale come squadra corse, affidando l’incarico a una struttura esterna: 
“Noi tutti auguriamo ad Andrea Buzzoni ed al nuovo Team tutti i possibili successi”. Diceva Bernhard Gobmeier all’epoca.



Questo scriveva Mediset sport Questo scrive mediaset i  20/11/2012:  Perché per esempio la BMW ha deciso qualche mese fa di esautorare di fatto Gobmeier e di trasferire tutto il programma Superbike alla filiale italiana in Italia, anzi in Emilia, anzi a Crespellano, che si trova a 10 chilometri da Borgo Panigale, in una “factory” dove –ma guarda un po’- fino a qualche anno fa venivano curate e gestite le Ducati di Troy Bayliss e compagnia bella? Il destino ha portato ugualmente il manager tedesco sulla via Emilia, per una sfida molto complicata, di quelle che sono sempre piaciute, comunque, agli uomini in rosso.




Mentre motomatter il 20 novembre scriveva che Suter potesse essere in attesa delle misure di un telaio nuovo per la ducati…


http://motomatters.com/news/2012/11/20/ducati_s_motogp_reshuffle


Ricordate che Gobmeier era il capo progetto del telaio bmw in sbk? 


Alla domanda specifica Suter nega fortemente il suo coinvolgimento in un nuovo telaio ordinato dalla ducati alla sua struttura.
Esattamente 11 novembre 2012

http://www.gpone.com/201211118835/Suter-troppo-tardi-per-telaio-Ducati.html



Vi siete persi? Spero di no.

Andiamo avanti.


21 dicembre


Suter su  Gobmeier.

“Lo vedo molto bene in Ducati. In primo luogo, abbiamo lavorato insieme con la BMW e poi è positivo poter eventualmente tornare a lavorare insieme con gente che si conosce personalmente.” ha detto Eskil Suter, così come riportato da SpeedWeek.de.


A gennaio  uscì un articolo di Motosprint dove parlava di una moto Ducati nuova vista in pista durante i test di jerez .

 Era la lab.


Vista poi in foto rubate a sepang test in mano anche a Dovizioso.

Passano i mesi e appare finalmente la definitiva gp laboratorio. Definitiva o quasi, in mano a Pirro che la fa esordire in gara a jerez .


Appaiono due modelli con telai a rigidità differenziata, che secondo Spalding sono due telai diversi tra loro perchè uno e’ come un tubolare in allumnio, mentre l’altro e’ con longheroni in estrusione.



I risultati di questa idea del audigoup? A detta dei piloti non cambia molto  il problema del sottosterzo e’ ancora evidente anche se ha una miglior entrata in curva.


Prossimo passo? Test di Misano nei prossimi giorni ed un altro test il 23 e 24 luglio , dove notizia dell’ultimora: Pirro non correrà a Laguna seca perchè impegnato in questi test importantissimi?



A detta di Gobmeir …


A Barcellona erano a metà strada dello sviluppo..

GPONE: Arriveranno ulteriori evoluzioni nel prosieguo della stagione?
"Si e no. Lavoriamo per sviluppare la moto 2014, parallelamente a quella attuale, cercando di impostare un lavoro che ci permetta di scambiare alcune componenti tra l'una e l'altra. Lo sviluppo coinvolge ogni aspetto della moto: rigidezze del telaio, distribuzione dei pesi, motore – soprattutto in funzione dei 20 litri a disposizione nel 2014 – ed elettronica. È un cantiere aperto, su alcuni obiettivi siamo riusciti ad anticipare i tempi, su altri abbiamo subito ritardi. La cosa positiva è che il regolamento è congelato per tre anni".

Riassumendo, con la lab cercano di stabilire la direzione da prendere nel futuro, e’ a tutti gli effetti una moto laboratorio dove segnare in rosso i difetti per cercare di migliorare la moto che verrà.

Non ho altre spiegazioni su certe scelte operate dalla Ducati se non quella  che stiano effettivamente lavorando “A PARTE” sulla moto del 2014, e che questi passi siano il prezzo da pagare quando ti imbarchi in soluzioni nuove per la Ducati, come un telaio perimetrale in alluminio mai usato fin ora dalla casa Bolognese.

Facendo un ragionamento sui fatti fin ora elencati Durhaimer fece terminare i lavori già programmati da Preziosi prima che fosse esautorato, e prese le idee dello stesso Preziosi da mettere in atto durante il 2013 con la mano di Gobmeier.

La gp13 attuale e’ a tutti gli effetti il prodotto finale dei lavori intrapresi dal Mugello 2012, dove definirono la standard del telaio con il nuovo disegno del serbatoio e centraline spostate in avanti.

E la lab  come promesso da Durhaimer, iniziò il suo lavoro di progettazione, quando?  Novembre?

Sembrerebbe di si , se a Gennaio a Jerez si vide per la prima volta la lab in mano a Pirro.
Anche se Durhaimer dice che durante l’estate fece diversi viaggi a bologna, e prese delle decisioni in merito della ducati corse prima che arrivasse Gobmeier.

Hanno tirato una linea sulla gp13 e ripartiti dalla gp13, usando le stesse filosofie delle esperienze della gp12 e sue derivate, finendo apparentemente lo sviluppo della lab gia da Mugello, con prossimi passi su altre novità che saranno di motore elettroniche a mio avviso.

La 13 e’ migliorata ora sulla distribuzione dei pesi, visto che ora riescono a  consumare le gomme anteriori.

Consumarle  ma non come vorrebbero, anche perchè si trascinano un super grip al posteriore che mette in crisi le gomme dopo pochi giri, ed hanno grosse dificoltà ad usare le gomme morbide per molti giri, ma per la carcassa non per la mescola a quanto pare.


Cosa aspettarci da ora in avanti? Che la ducati sforni una gp14…  per lo meno  per Valencia test 2013,  dopo l’ultima gara dell’anno.


Queste erano le premesse di Durhaimer durante una intervista di presentazione del 13 novembre 2012

'PUNTIAMO AL MONDIALE NEL 2015'. Lo stesso Durheimer, in un'intervista alla Gazzetta dello Sport, fissa gli obiettivi per il futuro, convinto che la Ducati abbia tutto il potenziale per tornare a vincere, anche senza Rossi: "Sono sicuro che in inverno faremo progressi importanti e che nel 2013 saremo più vicini ai primi. Nel 2014 voglio vincere delle gare e nel 2015 puntare al Mondiale. Valentino Rossi? Al Mugello ho passato parecchio tempo con lui per convincerlo che la Ducati sarebbe stata una buona scelta. Ho lottato perché restasse. Gli avevo offerto di incontrarci anche in agosto, quando ero in vacanza, ma credo che avesse già fatto la sua scelta e non ha ritenuto necessario parlarmi. Sfortunatamente, dovremo diventare campioni del mondo senza di lui".

Durhaimer attualmente non fa piu parte del gruppo Audi, dal 21 di questo mese circa.


e la Gazzetta ora  parla ora di Gobmeier con il terreno franoso sotto i piedi.


Concludendo.

Ho voluto solo riportare alcuni fatti successi dal Mugello 2012 ad oggi, senza animo di andare contro nessuno, pero alcune dichiarazioni fatte dai diretti interessati rilette oggi danno da pensare…


Del torchio non fà piu parte della Ducati e’ volato via, (alitalia)

A Malaga siamo contenti che il Brasile sia in festa…
 me gusta mas la samba que el tiqui taca...


Ma anche  cosi la Spagna rimane grande.

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