martedì 17 novembre 2015

Di nuovo a Jerez? di Manziana Pubblicato il 14 febbraio 2013

Di nuovo a Jerez?

di Manziana
Di nuovo a Jerez?
Di nuovo a Jerez?
E’ di poco fa un twitt di Iannone dove annuncia tre giorni a jerez subito ripreso dal ottimoGPONE 

La Ducati dopo i primi test di Sepang sembra aver deciso fare una capatina con il buon tempo che in questi giorni bacial l’Andalucia,  25 gradi da me a Malaga oggi.

A fare cosa se non hanno nulla da provare?....
Un indizio esiste,  ed e’ nell’articolo di Motosprint dei un paio di settimane fa dove descrive un test con Pirro e Battaini che provarono probabilmente alcune novità,  tre moto in pista .
A detta di Motosprint, Battaini ha girato con una moto dove era a “vista” il telaio coperto da adesivi neri per cammufare  qualche modifica e differente dalla gp12 ufficiale, perche la carena copriva in parte  la parte del telaio da metà in poi, ed un serbatoio di disegno differente allo standard attuale, (finto serbatoio che altro non e’ un copri airbox con un condotto per riempire di benzina, il vero serbatoio che è  sotto sella.  Ho azzardato un photoshop per spiegare piu o meno quello che Motosprint descrive.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Battaini solitamente viene “usato” come tester di fatica, cioe’ per mettere alla frusta nuovi pezzi e provarne l’affidabilità, se motosprint avesse ragione, anche io sarei propenso a pensare che fosse l’embrione della gp13 reale o virtuale.


E da mesi che predico come vedessi la gp12 come un manichino di prove per raggiungere l’optimum con un progetto completamente rinnovato e adatto finalmente alla nuova GP della Ducati.


Un motore ed un telaio nati in simbiosi tra loro, dopo le richieste di Burgess per avere un motore con un disegno differente per poter meglio muovere all’interno del telaio della gp12 .


Le mie ovviamente sono solo ipotesi, non avendo nessun tipo di foto da poter analizzare differenze con i modelli visti fin ora.
Ripeto: se Motosprint avesse ragione, si puo supporre che  la moto provata da Pirro descritta come differente nello scarico,  non piu allungato a fianco del forcellone ma uscente dalla carena,  possa invece essere la vecchia Gp 10? che aveva questa caratteristica,o qualcosa di nuovo anchessa? Riprovare il semitelaio in carbonio?

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

  e che si differenziava dalla gp12 ufficiale nella posizione del motore rimasto a 18 gradi circa, in confronto ai 45 adottati dalla ufficiale gp12,  e con lo scarico che usciva direttamente dalla carena . come in queste foto, ed ovviamente il semitelaio in carbonio  continuando la filosofia del motore portante.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ovviamente si presume che  la terza moto era una gp12 ultimo modello visto a Misano e  Valencia  e sepang..

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Il tutto avrebbe la sua logica ed i tempi giusti se cosi fosse.
Ricordo che a Valencia 2011 per i test  dopo la gara, la ducati portò 3 telai dati in mano a: Rossi Hayden Barbera e il Abraham.
Rossi ne scelse uno  e i satelliti (Parmac e Abraham   un altro).  A Madonna di Campiglio del 2012 la gp12 non era presente,  ma scese in pista con Checa prima di andare direttamente a sepang test. 


La moto che scese a Jerez con Checa prima dei test fu approntata in pochi mesi quasi 3 mesi.


Stessa cosa successe con i test di jerez svolti in gran segreto (divieto di foto descritto da motosprint)poche settimane fa, dove era presente anche il nuovo jefe (capo)
Gobmeier, che invece non era presente a Sepang…. Un motivo ci sarà di sicuro...


La nuova moto vista o intravista a Jerez sarà la nuova tanto attesa nel 2012 e mai terminata? Su progetto di Preziosi?

 Se cosi non fosse  vuol dire che prima della notizia che Preziosi fosse spostato come ruolo, la moto nuova era gia in lavorazione?, o….?



Ma torniamo alla moto di Battaini, dove  ripeto a detta di Motosprint ha un telaio con longheroni piu fini ed un serbatoio modificato,  sulla falsa riga delle giapponesi dove il disegno del serbatoio copia il telaio nella sua longitudine, cio vuol dire che hanno cambiato la posizione del motore?  Si perche sotto il serbatoio c’e l’airbox.


E se il telaio ora e’ a vista significa che e’ piu basso dell’attuale ? probabilmente si.
Se hanno rifatto il telaio a nuovo e’ adattato alle nuove dimensioni del nuovo motore con nuovi attacchi e nuova distribuzione dei pesi. Hanno spostato il motore piu avanti?  Probabilmente lasciando il pignone al “suo posto”  inteso come punto di riferimento,  ed adattando il motore alle esigenze del momento attuale.
Assomigliando sempre piu’ alla disposizione del motore hrc?  

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Probabilmente si,  ma arrivati studiandoci sopra la gp12 non copiando la 213 rcv intendiamoci, la forma a v  non da molte possibilita di intervento all’interno di un telaio. Una  differenza che e’ a vista tra le due,e’ il punto dove il pilota inforca il serbatoio, dove sulla hrc e di  diversi centimetri piu “vicino” al cannotto di sterzo che quello della ducati ed il tutto anche dovuto ad uno studio del bilanciamento dei pesi ovviamente, ed sapendo da principio che la ducati prediligeva il carico sul posteriore .



Proveranno qualcosa di nuovo a jerez il team ducati?  spero proprio di si, io ho azzardato questo articolo sperando che realmente la ducati abbia veramente qualcosa di nuovo da tentare,  che l’ennesimo “azzardo” azzeccato, comunque sia se Motosprint ha ragione ho semplicemente cercato di spiegare il mio punto di vista su cosa probabilmente abbiano provato  Pirro Battaini con Gobmeier presente…….

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

A Malaga….. che  ve lo dico a fare?????


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Se invece la ducati non porterà nulla sarà solo per far adattare i nuovi piloti?

Strano molto strano  pero che godano del sole Andaluso
Ben tornati...

Nessun commento:

Posta un commento