martedì 17 novembre 2015

Jerez test ducati news o quasi..... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 18 febbraio 2013

Jerez test ducati news o quasi.....

di Giorgio Mulliri
Jerez test ducati news  o quasi.....
Signori buon giorno
Il mio ultimo articolo su cosa stessero facendo Jerez, prendevo spunto dal pezzo di Motosprint dove rivelava che effettivamente qualcosa di nuovo a livello “ottico “  a Jerez si era visto.
No news no foto in circolazione , solo quelle del sito Bikeracing del fotografo Diego del col, con la data di ieri che a quanto pare sono dei test di Novembre e Gennaio.




Apparentemente a prima vista non hanno  nulla di che, ma ricordandosi cosa motosprint dichiarasse, effettivamente qualcosa di nuovo si e’ visto.


Per cominciare, le moto viste,(per lo meno dalle foto) , sono tre.
Iannone “apparentemente “ con la gp12 scesa a Sepang test con una carena che copre ancor di piu il telaio alla vista.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Pirro con una moto dove sono scomparsi gli scarichi laterali, (come diceva motosprint)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

E Battaini con quella che personalmente credo sia l’evoluzione vista a Misano test in mano a Rossi in quei giorni .

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Veniamo per punti
In questa foto del bravo Pirro , possiamo apprezzare che realmente e’ priva dello scarico che usciva dal sotto la carena e si allungava sul forcellone.
Soluzione adottata anche dalla gp11  ……

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

o come la GP11.1 con la scarico cha passa dalla parte destra della coppa dell'olio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

altra soluzione sempre con passaggio alla destra della coppa  che non e' centrata come si potrebbe pensare ma il volume e spostato decentrato dall asse ideale del centro  motore
Free Image Hosting at www.ImageShack.us



mentre invece la soluzione fin ora adottata era con il passaggio dei tubi alla sinistra della coppa dell'olio  come sulla gp12.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


solo accorcamento metrico?

In parole povere,  questo e' quello che la honda fa fare al suo scarico posteriore.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
 Foto GPone.
un motivo ci sarà.......  
Passiamo ad altro

Oltre a delle feritoie sul finto serbatoio simil yamaha m1 gia viste in forma artigianale durante i test di Misano.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

MISANO TEST con Rossi.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Test di Misano dove preziosi parlava di un nuovo telaio differente nelle rigidezze ed ad un disegno differente e posizione del serbatoio reale sotto sella atto a spostare pesi in avanti oltre allo spostamento di alcune centraline sul davanti, cosa apparentemente confermata dalle feritoie viste sulla foto di Pirro, atte a raffreddare componenti elettronici .
Passiamo a Battaini 
Apparentemente ha un serbatoio dal disegno piu abbassato sulla parte posteriore , con un angolazione che sende  verso il telaio abbastanza coperto anche qui, piu o meno come il photoshop che feci sul pezzo precedente.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Indizzi interesanti:
la marmitta che sparisce e’ segno evidente di un cambio del disegno del sotto motore , o azzardo???? una posizione del motore piu avanti ed una coppa dell’olio ora dritta e non inclinata, cio vorrebbe dire che il motore e’ stato ridisegnato?  Solo ipotesi ,  anche se il solo taglio ed accorciamento degli scarichi NON  mi danno da pensare solo una parificazione delle misure in termini di lunghezza degli scarichi posteriori o una v differente?  Non si capisce molto dalle foto, un indizio sarebbero gli attacchi al motore ma   accontentiamoci di quello che abbiamo.

altre foto che si evidenziano differenze negli sfoghi aria delle carene..


Free Image Hosting at www.ImageShack.us 
  

Riassumendo   in ducati apparentemente hanno parecchia carne al fuoco nel tentativo di trovare finalmente la strada giusta.
PS  in spagna il giornale solomoto ha confermato con foto (non esplicite ) che il motore hrc e' passato a 90 gradi dal Mugello test, confermando che la soluzione difesa da Preziosi era giusta........  ne sentiremo di certo piu avanti

questa una prova   con foto estrapolata dal PDF che IL sig Zamagni ha pubblicato del articolo di solomoto  con affiancata la stessa posizione pero della carena della rcv 213  vista a i test del 2012, dove se prima si vedevano gli scarichi ora nella foto del 2013 test sepang di Spalding (autore del articolo)appare anche una parte di bancata anteriore.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


e per finire un bel telaio hrc del 2009 dove forse anticipa il concetto del telaio visto a Sepang della nuova yamaha m1 del 2013  con il famoso triangolo?

giudicate voi.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


A Malaga siamo vicini a Jerez, ma non possiamo andarci.
E  certo...  sta arrivando il bel tempo.



Nessun commento:

Posta un commento