Jerez test ducati news o quasi.....
di Giorgio Mulliri
Signori buon giorno
Il mio ultimo articolo su cosa stessero facendo Jerez, prendevo spunto dal pezzo di Motosprint dove rivelava che effettivamente qualcosa di nuovo a livello “ottico “ a Jerez si era visto.
No news no foto in circolazione , solo quelle del sito Bikeracing del fotografo Diego del col, con la data di ieri che a quanto pare sono dei test di Novembre e Gennaio.
Apparentemente a prima vista non hanno nulla di che, ma ricordandosi cosa motosprint dichiarasse, effettivamente qualcosa di nuovo si e’ visto.
Per cominciare, le moto viste,(per lo meno dalle foto) , sono tre.
Iannone “apparentemente “ con la gp12 scesa a Sepang test con una carena che copre ancor di piu il telaio alla vista.
Pirro con una moto dove sono scomparsi gli scarichi laterali, (come diceva motosprint)
E Battaini con quella che personalmente credo sia l’evoluzione vista a Misano test in mano a Rossi in quei giorni .
Veniamo per punti
In questa foto del bravo Pirro , possiamo apprezzare che realmente e’ priva dello scarico che usciva dal sotto la carena e si allungava sul forcellone.
Soluzione adottata anche dalla gp11 ……
o come la GP11.1 con la scarico cha passa dalla parte destra della coppa dell'olio.
altra soluzione sempre con passaggio alla destra della coppa che non e' centrata come si potrebbe pensare ma il volume e spostato decentrato dall asse ideale del centro motore
mentre invece la soluzione fin ora adottata era con il passaggio dei tubi alla sinistra della coppa dell'olio come sulla gp12.
solo accorcamento metrico?
In parole povere, questo e' quello che la honda fa fare al suo scarico posteriore.
Foto GPone.
un motivo ci sarà.......
Passiamo ad altro
Oltre a delle feritoie sul finto serbatoio simil yamaha m1 gia viste in forma artigianale durante i test di Misano.
MISANO TEST con Rossi.
Test di Misano dove preziosi parlava di un nuovo telaio differente nelle rigidezze ed ad un disegno differente e posizione del serbatoio reale sotto sella atto a spostare pesi in avanti oltre allo spostamento di alcune centraline sul davanti, cosa apparentemente confermata dalle feritoie viste sulla foto di Pirro, atte a raffreddare componenti elettronici .
Passiamo a Battaini
Apparentemente ha un serbatoio dal disegno piu abbassato sulla parte posteriore , con un angolazione che sende verso il telaio abbastanza coperto anche qui, piu o meno come il photoshop che feci sul pezzo precedente.
Indizzi interesanti:
la marmitta che sparisce e’ segno evidente di un cambio del disegno del sotto motore , o azzardo???? una posizione del motore piu avanti ed una coppa dell’olio ora dritta e non inclinata, cio vorrebbe dire che il motore e’ stato ridisegnato? Solo ipotesi , anche se il solo taglio ed accorciamento degli scarichi NON mi danno da pensare solo una parificazione delle misure in termini di lunghezza degli scarichi posteriori o una v differente? Non si capisce molto dalle foto, un indizio sarebbero gli attacchi al motore ma accontentiamoci di quello che abbiamo.
altre foto che si evidenziano differenze negli sfoghi aria delle carene..
Riassumendo in ducati apparentemente hanno parecchia carne al fuoco nel tentativo di trovare finalmente la strada giusta.
PS in spagna il giornale solomoto ha confermato con foto (non esplicite ) che il motore hrc e' passato a 90 gradi dal Mugello test, confermando che la soluzione difesa da Preziosi era giusta........ ne sentiremo di certo piu avanti
questa una prova con foto estrapolata dal PDF che IL sig Zamagni ha pubblicato del articolo di solomoto con affiancata la stessa posizione pero della carena della rcv 213 vista a i test del 2012, dove se prima si vedevano gli scarichi ora nella foto del 2013 test sepang di Spalding (autore del articolo)appare anche una parte di bancata anteriore.
e per finire un bel telaio hrc del 2009 dove forse anticipa il concetto del telaio visto a Sepang della nuova yamaha m1 del 2013 con il famoso triangolo?
giudicate voi.
A Malaga siamo vicini a Jerez, ma non possiamo andarci.
E certo... sta arrivando il bel tempo.
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