mercoledì 18 novembre 2015

Di tutti i colori... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 15 marzo 2015

Di tutti i colori...

di Giorgio Mulliri
Di tutti i colori...
La vignetta sopra vuole solo rubare un sorriso. 
Rossi  ha altri problemi  se vuole vincere il suo decimo mondiale che una Ducati che ancora deve dimostrare tutto il suo valore.

 Sorridete..  non chiedo di piu' e  solo questa e' la mia prestesa.

(Ringrazio l'amico Carlo per lo spunto dell'idea)

Di tutti i colori...

Parlo dei colori assegnati dalla Bridgestone per classificare le gomme, per far si che gli spettatori appassionati  distinguano  cosa avviene in pista.

Una polemica si sta aprendo sui vantaggi che la Ducati ha avuto come iscrizione come Factory con opzione open.

Vi vorrei ricordare che i regolamenti  li ha fatti la dorna e che quando la Ducati ha scelto giustamente di iscriversi come open  perche gli davavla possibita di poter sviluppare la moto  in corsa, a i suoi competitor non e' andata giu la decisione del Generale Gigi di scegliere  la via piu facile e giusta (a mio parere) per ritornare in cima alle classifiche della motogp, visti il deficit che purtroppo la ducati si trascinava da anni  per molteplici problemi  tecnici derivati anche da scelte politiche interne...(mia opinione personalissima)
Comunque, Cerchiamo di analizzare con fatti comprovabili cio' che la Ducati ha ottenuto realmente con il regolamento per quanto riguarda il discorso delle gomme extra soft.
Specifichiamo che le moto iscritte come open  hanno il diritto all'uso di una gomma piu morbida ... della morbida destinata alle factory.
Tale gomme a detta di tutti non e' una gomma che potrebbe finire una gara con le prestazioni che in teoria gli si attribuiscono.

Colori:
La bridgestone ha cosi definito le varie (durezze) colorando una fascia per distinguere il tipo di gomme.



Rossa:Hard
Nera: Medium
Bianca : soft
Verde: extra soft


Specifichiamo che: le Open hanno a disposizione la extra soft e non hanno la Hard  che possono usare le Factory e che le factory non possono usare la extra soft.

e  specifichiamo che in realtà la bridgsetone usa dei codici interni  per differenziare le gomme , nel senso  che ogni gomma ha un suo codice numerico che in base alla pista  potrebbe essere (esempio) una hard per jerez potrebbe essere la stessa  con uno stesso codice numerico ma medium per assen.

A volte si apostrofano gomme extrasoft per facilitare un discorso di comprensibilità ma in realta si parla di una gomma piu morbida  di un altra....


Ora, Il famoso vantaggio di una gomma extra soft,  sulla carta, e' solo ed esclusivamente per un paio di giri lanciati e come prestazioni non potrebbero  finire una gara senza perdere prestazioni molto prima .

E aggiungiamo anche che il piu delle volte  la extra soft  ha dato un guadagno  che va dal mezzo secondo virtuale a molto meno  2  3 decimi  a seconda della pista e delle condizioni della stessa.

Che vantaggi Ha avuto  la ducati usando  le extrasoft  in gara?

Esempio

Losail 2014  gomme portate da bridgestone nel cerchietto rosso

Nella parte dove  e' scritto available Tyre compound  abbiamo l'elenco generalizzato differenziato con i colori.
Mentre sotto nel cerchio  le gomme portate in una determinata pista



In questi shot  si vedono  localita  e  gomme portate in quell'occasione

e qui il resoconto delle gomme usate dalla ducati ufficiale durante la stagione 2014.








cosa scopriamo?  che  la ducati ufficiale non ha mai usato le gomme  extrasoft  in gara.


il solo iannone (pramac)  ha usato delle gomme extrasoft  in gara



Per la gara di lemans.  risultato?....  ritirato.


Dove sta la polemica?
Rossi si lamenta  e con ragione?
I risultati  del 2014 dicono che la ducati (gia accusata di vantaggi sulla carta sul discorso gomme) in gara non ha mai beneficiato del vantaggio di una gomma extra soft.
 Il problema di Rossi verso le ducati nel 2014  fu il fatto che gli partissero davanti e che doveva rincorrere e soffrire per passarle  per non perdere la scia dei primi visto che la ducati con gomme standard non era una minaccia se non nei primi giri per essere giudicata una scicane moblie per 10 giri-.

Ora i dati inconfutabili  dicono che?

La nuova Ducati Gp 15 "apparentemenrte" e' cresciuta e parecchio.
 Per lo meno  nei test.

Si perche le gare  si svolgono la domenica... esclusa Assen...

 I dubbi che sono sorti  su come la Ducati  abbia potuto spiccare  i migliori tempi  nella prima giornata di test sulla pista di Losail e' stato il dubbio da parte di tutti i Ducatisti e non, vari media  hanno segnalato come la ducati avesse usato le gomme extra soft.
  Mentre da i dati del 2014  in Qatar,  la Bridgestone non ha mai portato le gomme verdi..


Le foto che si sono viste in giro  mostrano che  si siano viste  gomme rosse
bianche e nere  ma le verdi non si sono viste  ieri..

Qui  foto dal sito del Motogp.com.




Non basta , ma qualche sito  spagnolo parla di gomme  completamemnte nere  sulla ducati, addirittura prive anche del logo  Bridgestone....
cioe colorate volutamente di nero?

Mi viene in mente quando Rossi  adottò questo sistema  anni fa, per ingannare Lorenzo.
 Ma qualcuno si accorse  e chiese spiegazioni alla bridgestone.

Risultato dell'indagine  ? a Rossi mancava una gomma morbida ed ne aveva in piu una Hrad ... dove era il trucco? 
 Nel box di rossi  colorarono una gomma morbida  di nero...
feci questa vignetta in quei tempi..



 


  Ma andiamo piu a fondo alla prestazione della Ducati di ieri.

Se  i tempi  fossero stati fatti senza nessuna polemica,  sarei una delle persone piu contente per questi risultati... ma  anche il manz ha dubbi, dati dai tempi  di ieri.
In che senso?

questi i cronologici di iannone  durante i suoii stint  
In viola quando si e' fermato per fare modifiche
in rosso  i migliori tempi registrati  durante  quello stint.





Particolare che Iannione entra al 30 giro  si ferma 10 minuti  fa un giro di lancio e fa il suo miglior crono abbasando di colpo  5 decimi dal suo miglior tempo  fatto negli stint anteriori...

Un dubbio leggittimo viene.

Supponiamo che in Ducati  non abbiamo mai usato  le extrasoft ..anche perche non c'erano
che strategia ha adottato la ducati perche  di colpo  sia scesa di 5 decimi ?

Tarature differenti  solo per il test ?  hanno aperto la gabbia  dei mustang Bolognesi?

Stesso esempio con i tempi di Dovizioso stessa cronologia  del risultato, stop giro di lancio   tempaccio e stop  dopo un giro...



Riassumendo la ducati comincia veramente a far paura? o bleffano  tutti?
 Domenica prossima sapremo la realtà delle cose, nel frattempo evidenziamo che..

il miglior tempo  dopo  3 giorni di allenamento nel 2014  nella stessa pista del Qatar  fu ad appannaggio di Marquez factory con il tempo di 1.54.507 , ieri Iannone factory con opzione open 1.55.265 parliamo di oltre 7 decimi di differenza?   i test  di tre giorni hanno sempre dimostrato che si abbassano giorno per  giorno a parità di condizioni.

Ricordiamo che nel 2014  i test  furonoesclusivamente  per le open  dove  Espargaro  fece da spauracchio  con tempi migliori  delle yamaha ufficiali, cosa che fece chiedere a lorenzo di poter provare la versione open perche nessuno si spiegava  la superiorità  della moto satellite in mano allo spagnolo che uso  le soft  non le extrasoft..


Spero aver chiarito qualche dubbio o qualche incomprensione.
 Oggi secondo giorno di prove , dove probabilmente vedremo i tempi abbassarsi  spero che quel tempo di iannone non sia il limite..della ducati. 

Oggi dovrebbero vedersi delle novità sulla ducati, ben visibili  dicono i siti ben informati come  Gpone. 
 Se di visibilità  si parla e' ovvio che si parli di carena?
 altre prese d'aria che nascondono il genio bolognese? 
un flusso canalizzatore? 
carena che si assoottiglia al vento? 
ruote deformabili in frenata e che crescono di diametro in rettilineo? 
io lo so...
 bancate che si spostano in base alla dinamica della moto ...

Fantasie ovviamente

Generale Gigi ,dacci  tregua,  non siamo pronti per un coso 4..


Nel frattempo una novita il manz la ha vista.


Dolpo aver beccato il comando seamless ducati e la sua ubicazione..

Il Manz ha beccato  quello Yamaha?



ecco la novità.


La scatolina nera con un cavo  che se accoppiamo a come e' strutturato quello del comando sui semimanubri  possimo ipotizzare sia quello che comanda la messa in folle del cambio seamless Yamaha?

 Sapete gia che la mia posizione di spia  virtuale non mi consente di fare delle affermazioni ma solo, ipotesi, anche se...






notate il cavo.


e come parte dal comando sui semimanubri.



Per oggi non ho altre ipotesi...

A Malaga oggi e' piovuto dopo giornate con 27 28 gradi





Nessun commento:

Posta un commento