Di tutti i colori...
di Giorgio Mulliri
La vignetta sopra vuole solo rubare un sorriso.
Rossi ha altri problemi se vuole vincere il suo decimo mondiale che una Ducati che ancora deve dimostrare tutto il suo valore.
Sorridete.. non chiedo di piu' e solo questa e' la mia prestesa.
(Ringrazio l'amico Carlo per lo spunto dell'idea)
Di tutti i colori...
Una polemica si sta aprendo sui vantaggi che la Ducati ha avuto come iscrizione come Factory con opzione open.
Vi vorrei ricordare che i regolamenti li ha fatti la dorna e che quando la Ducati ha scelto giustamente di iscriversi come open perche gli davavla possibita di poter sviluppare la moto in corsa, a i suoi competitor non e' andata giu la decisione del Generale Gigi di scegliere la via piu facile e giusta (a mio parere) per ritornare in cima alle classifiche della motogp, visti il deficit che purtroppo la ducati si trascinava da anni per molteplici problemi tecnici derivati anche da scelte politiche interne...(mia opinione personalissima)
Comunque, Cerchiamo di analizzare con fatti comprovabili cio' che la Ducati ha ottenuto realmente con il regolamento per quanto riguarda il discorso delle gomme extra soft.
Specifichiamo che le moto iscritte come open hanno il diritto all'uso di una gomma piu morbida ... della morbida destinata alle factory.
Tale gomme a detta di tutti non e' una gomma che potrebbe finire una gara con le prestazioni che in teoria gli si attribuiscono.
Colori:
La bridgestone ha cosi definito le varie (durezze) colorando una fascia per distinguere il tipo di gomme.
Rossa:Hard
Nera: Medium
Bianca : soft
Verde: extra soft
Specifichiamo che: le Open hanno a disposizione la extra soft e non hanno la Hard che possono usare le Factory e che le factory non possono usare la extra soft.
e specifichiamo che in realtà la bridgsetone usa dei codici interni per differenziare le gomme , nel senso che ogni gomma ha un suo codice numerico che in base alla pista potrebbe essere (esempio) una hard per jerez potrebbe essere la stessa con uno stesso codice numerico ma medium per assen.
A volte si apostrofano gomme extrasoft per facilitare un discorso di comprensibilità ma in realta si parla di una gomma piu morbida di un altra....
Ora, Il famoso vantaggio di una gomma extra soft, sulla carta, e' solo ed esclusivamente per un paio di giri lanciati e come prestazioni non potrebbero finire una gara senza perdere prestazioni molto prima .
E aggiungiamo anche che il piu delle volte la extra soft ha dato un guadagno che va dal mezzo secondo virtuale a molto meno 2 3 decimi a seconda della pista e delle condizioni della stessa.
Che vantaggi Ha avuto la ducati usando le extrasoft in gara?
Esempio
Losail 2014 gomme portate da bridgestone nel cerchietto rosso
Nella parte dove e' scritto available Tyre compound abbiamo l'elenco generalizzato differenziato con i colori.
Mentre sotto nel cerchio le gomme portate in una determinata pista
In questi shot si vedono localita e gomme portate in quell'occasione
e qui il resoconto delle gomme usate dalla ducati ufficiale durante la stagione 2014.
cosa scopriamo? che la ducati ufficiale non ha mai usato le gomme extrasoft in gara.
il solo iannone (pramac) ha usato delle gomme extrasoft in gara
Per la gara di lemans. risultato?.... ritirato.
Dove sta la polemica?
Rossi si lamenta e con ragione?
I risultati del 2014 dicono che la ducati (gia accusata di vantaggi sulla carta sul discorso gomme) in gara non ha mai beneficiato del vantaggio di una gomma extra soft.
Il problema di Rossi verso le ducati nel 2014 fu il fatto che gli partissero davanti e che doveva rincorrere e soffrire per passarle per non perdere la scia dei primi visto che la ducati con gomme standard non era una minaccia se non nei primi giri per essere giudicata una scicane moblie per 10 giri-.
Ora i dati inconfutabili dicono che?
La nuova Ducati Gp 15 "apparentemenrte" e' cresciuta e parecchio.
Per lo meno nei test.
Si perche le gare si svolgono la domenica... esclusa Assen...
I dubbi che sono sorti su come la Ducati abbia potuto spiccare i migliori tempi nella prima giornata di test sulla pista di Losail e' stato il dubbio da parte di tutti i Ducatisti e non, vari media hanno segnalato come la ducati avesse usato le gomme extra soft.
Mentre da i dati del 2014 in Qatar, la Bridgestone non ha mai portato le gomme verdi..
Le foto che si sono viste in giro mostrano che si siano viste gomme rosse
bianche e nere ma le verdi non si sono viste ieri..
Qui foto dal sito del Motogp.com.
Non basta , ma qualche sito spagnolo parla di gomme completamemnte nere sulla ducati, addirittura prive anche del logo Bridgestone....
cioe colorate volutamente di nero?
Mi viene in mente quando Rossi adottò questo sistema anni fa, per ingannare Lorenzo.
Ma qualcuno si accorse e chiese spiegazioni alla bridgestone.
Risultato dell'indagine ? a Rossi mancava una gomma morbida ed ne aveva in piu una Hrad ... dove era il trucco?
Nel box di rossi colorarono una gomma morbida di nero...
feci questa vignetta in quei tempi..
Ma andiamo piu a fondo alla prestazione della Ducati di ieri.
Se i tempi fossero stati fatti senza nessuna polemica, sarei una delle persone piu contente per questi risultati... ma anche il manz ha dubbi, dati dai tempi di ieri.
In che senso?
questi i cronologici di iannone durante i suoii stint
In viola quando si e' fermato per fare modifiche
in rosso i migliori tempi registrati durante quello stint.
Particolare che Iannione entra al 30 giro si ferma 10 minuti fa un giro di lancio e fa il suo miglior crono abbasando di colpo 5 decimi dal suo miglior tempo fatto negli stint anteriori...
Un dubbio leggittimo viene.
Supponiamo che in Ducati non abbiamo mai usato le extrasoft ..anche perche non c'erano
che strategia ha adottato la ducati perche di colpo sia scesa di 5 decimi ?
Tarature differenti solo per il test ? hanno aperto la gabbia dei mustang Bolognesi?
Stesso esempio con i tempi di Dovizioso stessa cronologia del risultato, stop giro di lancio tempaccio e stop dopo un giro...
Riassumendo la ducati comincia veramente a far paura? o bleffano tutti?
Domenica prossima sapremo la realtà delle cose, nel frattempo evidenziamo che..
il miglior tempo dopo 3 giorni di allenamento nel 2014 nella stessa pista del Qatar fu ad appannaggio di Marquez factory con il tempo di 1.54.507 , ieri Iannone factory con opzione open 1.55.265 parliamo di oltre 7 decimi di differenza? i test di tre giorni hanno sempre dimostrato che si abbassano giorno per giorno a parità di condizioni.
Ricordiamo che nel 2014 i test furonoesclusivamente per le open dove Espargaro fece da spauracchio con tempi migliori delle yamaha ufficiali, cosa che fece chiedere a lorenzo di poter provare la versione open perche nessuno si spiegava la superiorità della moto satellite in mano allo spagnolo che uso le soft non le extrasoft..
Spero aver chiarito qualche dubbio o qualche incomprensione.
Oggi secondo giorno di prove , dove probabilmente vedremo i tempi abbassarsi spero che quel tempo di iannone non sia il limite..della ducati.
Oggi dovrebbero vedersi delle novità sulla ducati, ben visibili dicono i siti ben informati come Gpone.
Se di visibilità si parla e' ovvio che si parli di carena?
altre prese d'aria che nascondono il genio bolognese?
un flusso canalizzatore?
carena che si assoottiglia al vento?
ruote deformabili in frenata e che crescono di diametro in rettilineo?
io lo so...
bancate che si spostano in base alla dinamica della moto ...
Fantasie ovviamente
Generale Gigi ,dacci tregua, non siamo pronti per un coso 4..
Nel frattempo una novita il manz la ha vista.
Dolpo aver beccato il comando seamless ducati e la sua ubicazione..
Il Manz ha beccato quello Yamaha?
ecco la novità.
La scatolina nera con un cavo che se accoppiamo a come e' strutturato quello del comando sui semimanubri possimo ipotizzare sia quello che comanda la messa in folle del cambio seamless Yamaha?
Sapete gia che la mia posizione di spia virtuale non mi consente di fare delle affermazioni ma solo, ipotesi, anche se...
notate il cavo.
e come parte dal comando sui semimanubri.
Per oggi non ho altre ipotesi...
A Malaga oggi e' piovuto dopo giornate con 27 28 gradi
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