DucaBrnoScoop..
di Giorgio Mulliri
Brno solitamente le novità arrivano e si vedono per il test dopo la gara del circuito Ceco.
Effettivamente la Ducati del Generale Gigi qualcosa di nuovo ha portato una carena nuova .
anche se oramai la mano ferma del decano della motogp lascia a desiderare, il tempo passa per tutti.
Qui una sovrapposizione delle due carene con la freccia ad evidenziare le differenze segnate a pennarello...
Le foto non sono perfettamente centrate come potete vedere e il fatto che il decano si tolga gli occhiali per fotografare la dice lunga...
Dopo gli esperimenti aerodinamici del Sasch con le doppie alette aggiunte, Il generale Gigi ha studiato una carena più stretta apparentemente per avere una larghezza delle alette più ampie per prendere più aria, il caldo incide per tutti anche le moto vogliono più aria.
Pero il fatto che aver stretto anche il radiatore non quadra molto.
Voglio sperare che abbiano lasciati gli stessi cm quadrati di massa radiante sul nuovo motore che i ragazzi del borgo hanno portato da Bologna.
A detta di Ciabatti, ai microfoni di Movistar tv, il nuovo motore è stato migliorato sotto il profilo della guidabilità.
Già anni fa quando c’era Rossi, dopo le prime cinque gare, la Ducati rese più pesante l’albero motore sempre per lo stesso motivo.
Le eredita a volte non sono solo rose e fiori.
Ma la vera novità la si vedrà nei test.
E qui il decano della motogp Don PAolo Scalera, su indicazioni del manz e’ riuscito a fotografare un esperimento della probabile gp16 .
Una birra gelata può fare miracoli con gli autisti dei trattori e semirimorchi della ducati .
Le porte del semirimorchio si sono aperte all’obiettivo del decano della motogp che questa volta si e’rimasto sorpreso.
Dopo decenni in motogp questa volta il Don Scalera e’ rimasto senza parole .
Questa e’ la nuova aereodinamica che scenderà in pista nei test previsti per lunedi.
Un triplano, come quello del Barone rosso.
Il generale gigi si e’ autopromosso a barone rosso di Borgo Panigale.
Oltre che generale.
LA tecnica.
Dopo aver stretto la carena per allargare le winglet, in ducati non avevano altre soluzioni per tenere giu la Gigi 15 dopo le doppie alette hanno stabilito che la strada era quella giusta ma non bastava , su consiglio di un architetto giapponese pratico di urbanizzazioni verticali ha consigliato di crescere in altezza,
Questo il risultato, tre alette .
Prossimo passo alettone posteriore nascosto ancora dalla presentazione della GP15
Questo pesce d'aprile era essicato ...caldo caldo
Grazie a Paolo Scalera per le foto e la sportività.
Nessun commento:
Posta un commento