mercoledì 18 novembre 2015

PolemicAssen 4: spalle dure e saponette... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 21 agosto 2015

PolemicAssen 4: spalle dure e saponette...

di Giorgio Mulliri
PolemicAssen 4: spalle dure e saponette...
Polemicassen 4
Oramai non esiste  gara che non nascano polemiche sulle famose gomme con l’hedge soft.

 Cioè la parte più morbida al finale della spalla delle gomme Bridgestone che Lorenzo tanto ama.

Negli articoli precedenti abbiamo stabilito come certa stampa mal riporta alcuni dati che servirebbero per analizzare meglio la situazione delle gomme portate da Bridgestone in casi particolari.


Come Assen Sasch e Indianapolis, mentre a Brno la Bridgestone ha riportato le gomme del 2015 e tutto sembra essere tornato alla normalità.

 Da segnalare che a Indi lo stesso Lorenzo disse che le gomme, come quelle di Assen e Sasch,   questa volta ad Indi hanno funzionato alla perfezione.

Tutte gomme che non avevano la famosa fascia più soft sul finale della spalla.

Tutte le dichiarazioni di Lorenzo sono negli articoli precedenti compreso il video che conferma che Lorenzo ha dichiarato già da Assen che quando la Bridgestone porta questi tipi di pneumatici lui ha dei problemi ma non in tutte le piste, cosi è stato a Indi.
Correttissimo Lorenzo.


Ma una particolarità ha attirato la mia attenzione.
Le saponette che Lorenzo usa a volte sono doppie.



Solitamente tutti i piloti usano doppie saponette quando la pista è bagnata, per avere un riferimento in piega, per non esagerare con la piega stessa per avere un limite più basso in piega sul bagnato, appena toccano l’asfalto con la saponetta, non insistono con la piega.


Lorenzo invece, usa delle doppie saponette in alcuni casi specifici.

Sono andato a cercare foto nel suo profilo di Facebook.

 Foto fatte in alcune piste, dove appare senza ombra di dubbio che Lorenzo alterna la destra con la sinistra in base a alcune particolarità che ho scoperto andando a vedere nel sito della Bridgestone se ci fossero delle particolarità in quella pista e dal lato che Lorenzo usa le saponette doppie.

Risultato?  Lorenzo usa le doppie saponette quando la Bridgestone porta delle gomme più dure da un lato. Sia hard o medium come al Mugello.

In questa foto in bella evidenza la doppia saponetta di Lorenzo, in questo caso a destra,
Nella gara del Mugello 2015,

Qui invece il link della Bridgestone dove specifica che nel caso del Mugello ha portato delle gomme medie asimmetriche con la spalla più dura sulla destra.

http://www.bridgestonemotorsport.com/championships/motogp/news/5203/ bridgestone_motogp__preview___round_6__italy__mugello


Di seguito Brno

 


http://www.bridgestonemotorsport.com/championships/motogp/news/5237/ bridgestone_motogp__preview___round_11__brno


Foto indi


Stranamente non ho trovato foto di Assen con doppie saponette…

Catalunya





Comunque, appare evidente che a Lorenzo la spalla dura in qualsiasi situazione, a destra o a sinistra non sono il massimo del piacere di guida per il Maiorchino.

Ipotizzo che: Lorenzo predilige la massima piega per avere una resa ottimale. 
Si predispone a non usare la parte finale della gomma che tanti problemi di sensazioni gli crea, di conseguenza la doppia saponetta gli preserva quella parte finale che apparentemente non usa obbligandosi a piegare meno, e man mano che le saponette doppie si consumano, si ritrova con la banda nuova e non usata?


Ipotesi ovviamente, ma la metodicità dell’uso da parte di Lorenzo della doppia saponetta, indica che costringe la sua guida a dei rimedi utili per la causa.

 Mentre rossi è di quei piloti che devono risollevare la moto al più presto in uscita di curva e non usa il massimo della piega come Lorenzo, 
Parole del giornalista Max. Oxley, dove in questo articolo già citato nel articolo precedente

http://manziana.motocorse.com/blog/36247_Polemicassen_3_e_Gommini_ Yamaha.php

 Dichiara che
Lorenzo usa la massima piega e rossi no, e rossi utilizza cerchi con un canale di dimensioni minori per ovviare a certe problematiche.



Passiamo ad un'altra polemica di questi giorni, 
La foto con il cartellone dei festeggiamenti della 5 vittoria di Lorenzo.
Come Gpone espone era un cartello preparato per Assen


Dove si evince che sia la bandiera di Assen è stata cancellata e sia la scritta row (di fila o di seguito)


Non basta aggiungo anche che.


Questo era il poster preparati per la vittoria della Catalunya dove appaiono 4 assi con i circuiti dove Lorenzo il Magnifico ha vinto.  E’ evidente che sia stato preparato prima della 4 vittoria.



Ma non basta aggiungo anche che durante la telecronaca della gara di Brno dopo l’arrivo di Lorenzo vittorioso, fu esposto il cartello della discordia con varie polemiche legate a ipotetici torti subiti dalla Bridgestone.

Il telecronista dai box di telecinco Mela Chercoles (il Beltramo dai box spagnolo) affermava che: alla vista del poster delle 5 gare vinte di seguito, era un cartello preparato già da Assen, come confermato dal  Juan Llansà meccanico di fiducia di Lorenzo.



Qui sotto il video delle parole in diretta di Mela Chercoles dove parla di  l’errore fatto dai tecnici di, Lorenzo.

E queste le parole di Mela Chercoles.
"E’ un cartello che Juan llansa(Tecnico di lorenzo) aveva preparato per Assen, e che non e’ stato possibile tirarlo fuori ad Assen ,perche non vinse la 5 gara consecutiva, pero lo ha tirato fuori oggi perche ora si ha la quinta vittoria della stagione."








Caldo a Malaga  ma la notte si sta meglio..



Besos

Nessun commento:

Posta un commento