mercoledì 18 novembre 2015

Scalate e doppiette al Mugello di Giorgio Mulliri Pubblicato il 11 agosto 2015

Scalate e doppiette al Mugello

di Giorgio Mulliri
Scalate e doppiette al Mugello
Scalate e doppiette al Mugello.
Alla fine un video audio manz era d'obbligo per l'argomento 

che tratteremo oggi.
Grazie ad alcuni file audio della gara del Mugello e' stato 


possibile realizzare questo articolo che evidenzia alcune 


differenze che esistono  tra la Yamaha, La Honda e la Ducati 

sotto il profilo del suono di alcune situazioni ben specifiche.





Parliamo de suono che si sente alla fine del rettilineo del 



Mugello  quando scalano di marcia le moto elencate sopra.

Piu, una particolarità del suono prodotto dalla Ducati quando riapre il gas in curva, in tutte le curve.



Il video e' costato molto lavoro, e non essendo un provetto 


viedomaker penso che passerete di sicuro sopra la qualità 

dello stesso, e le qualità del manz come umile  telecronista. 


Godetevi il video...








bene, Come avete potuto ascoltare, la Yamaha e' un fantasma in scalata , si sente solo che i giri aumentano e come se avesse  scalato una sola marcia ok
L'unica cosa che mi viene da pensare e che abbiano un cambio seamless e una  frizione ed un tracion control molto sofisticati che lavorano all'unisono dando questo tipo di risultato, 
Nel caso della Hrc si sente solo un accenno della scalata, mentre nel caso della Ducati e' evidente come si sentano tutte le marce, Un seamless rude se mi permettete questa frase.
Dovrebbe lavorare anche in scalata, ma sicuramente in un modom differente delle concorrenti Giapponesi.


Interessante invece il discorso del doppio pum pum che si sente all'apertura del gas, e qui le ipotesi possono essere moltissime.
Dalla valvola allo scarico che la Ducati ha sotto il sellino, che si riapre dopo la frenata e riapertura del gas, e si sente prima uno scarico poi l'altro? o al software che impone solo una bancata e poi l'altra, o un addolcimento dell'accelerazione, o una strategia elettronica sui consumi ? il tracion control che funziona a due pistoni per volta per non strappare in acellerazione?

Le ipotesi sono moltissime,  solo i ragazzi del borgo sanno il perche di questa evidentissima differenza alla riapertura del gas in confronto alle concorrenti.
Le altre borbottano quando chiudono il gas ma quando riaprono sono abbastanza lineari per lo meno come suono.
Spero sia risultato interessante questo pezzo basato esclusivamente su audio del suono delle motogp.

Io e il Ruffo  vi auguriamo un buon ferragosto 



A Malaga  cerchiamo freschetto


PS un ringraziamento a Carlo Cumino che ha segnalato un particolare che mi sono occupato in questo articolo



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