martedì 17 novembre 2015

Ducati GP 14 terza parte...continuerà? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 07 febbraio 2014

Ducati GP 14 terza parte...continuerà?

di Giorgio Mulliri
Ducati GP 14 terza parte...continuerà?
Si lo sò, sto diluendo informazioni sulla Nuova Ducati vista a Sepang, ma non è per una scelta di marketing informativo, ma e solo perchè ieri ho trovato un altra novità montata sulla GP14.


Come dicevo ieri nel Ducati GP14 seconda parte, 
Per chi fosse interessato qui la prima e la seconda parte


seconda parte

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man mano che pubblicano foto su internet sulla gp14, cerco particolari nuovi ed interessanti. 


Ieri e' toccato al codino, oggi un altro particolare molto interessante, che mi ha fatto scervellare un po  per capire cosa fosse e a che servisse.



La caccia al funzionamento e' costata un po di tempo. su cosa sia credo di poter affermare di averlo capito. ( e' la prima volta che non ipotizzo azzzzz)
No  continuiamo con le ipotesi che e' meglio...

La foto nuova, la postata Dovizioso sul suo Facebook ieri pomeriggio piu o meno.

Lui in bella mostra sorridente con a fianco la gp14 sopra un tavolo di lavoro.


Questa foto.

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Nulla di che a prima vista, vedendo l'insieme.


Per me che sono curioso, non vedevo Dovizioso, ma la GP14, ed un particolare e' salato agli occhi immediatamente, ho ingrandito la foto e...



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Un aggeggio...in principio non avevo un nome da dargli, poi, vedendo la disposizione dove e' montato, e rinfrescando il miei trascorsi di venditore di camion ed escavatori,
la memoria e' andata immediatamente a una valvola di freno motore.


Sui vecchi diesel si cercava di sfruttare la compreressione creata dei gas di scarico, bloccandogli l'uscita in modo tale che i gas  tornassero e accumulassero sul cilindro, per far si che  ad accelleratore  chiuso e senza grossi scoppi, il pistone comprimesse solo i gas, rallentando cosi la velocità del mezzo.
Valvola pericolosa in alcuni casi, perchè se non ben progettata, e con un minino di sfogo, si potevano creare danni alla testata, per via della grande pressione  che si sta creando al'interno della camera di scoppio.

Ma messa li lontana dal motore sicuramente la valvola montata sullo scarico della gp14  NONserve di certo a quello scopo.


Attualmente sulle moderne motogp, il freno motore lo si puo controllare elettronicamente.


Non sò di preciso come, ma negli ultimi anni trascorsi in mezzo a i mezzi industriali. piu di una casa : Volvo, Iveco, Scania, Daf, Renault ecc, avevano studiato un sistema che al posto della valvola montatata in uscita su tubo di scarico, agisse  direttamente sulla valvola vera e propria del motore, in pratica NON chiudendola completamente,  giocando su un meccanismo creato specificatamente allo scopo.

Come funziona?

Ragionandoci un pò, e guardando che la valvola Ducati ha due cavi presumibilmente in acciaio, ho pensato che il comando fosse meccanico ed accoppiando il fatto  che solitamente la valvola viene comandata in frenata, ho cercato se sulla leva del freno, esistesse qualche aggeggio che potesse comandare il meccanismo.

Non lo ho trovato, ma  ho trovato qualcos'altro che potrebbe indicare che effettivamente li c'e qualcosa.

Questa foto  ingrandita.

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Un tubo nascosto dalla carena laterale che apparentemente va proprio nella leva del freno.


Un tubo che potrebbe contenere i cavi di comando?

Ipotizzo di si.

Prossimo passo, come ve lo spiego il funzionamento meccanico?

dopo altri ragionamenti ho trovato la soluzione da mostrarvi in modo che riusciamo a capire  come viene comandata.



Avete presente un comando ride by wire?

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L'acceleratore che ruotandolo tira un cavo che collegato ad una puleggia permette alla stessa di ruotare, comandando l'utensile che ho collegato al centro della puleggia cosi da permettergli di (in caso di una valvola) aprirsi e chiudersi.

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ora mettete lo stesso meccanismo pero comandato dalla leva del freno ed il gioco e' fatto...  Piu o meno...


Ripeto, continuiamo a  rimanere nel campo delle ipotesi.

La domanda e'?  perche solo sulla bancata posteriore?


Vedendo immagini dello scarico anteriore , apparentemente non esiste tale valvola....
Puo essere collegato anche all'elettronica  e intervenire in qualche modo sul tracion control? 

tutto e possibile...

Bene, in 3 giorni ho fatto 3 articoli sulla gp14, con qualche novità, forse con qualche scoop? Vi sto viziando.

Prossimo articolo che reputo inetessante,Il grande motore desmosedici della Ducati gp.... grande in tutti i sensi.

Comincio a intravedere le mani di Dall'igna sul collo del Manz...

Ricordate jerez ? hahahaah

Oggi c'e un bel sole a Malaga.

Forza Ducati.

Ps la scelta tra open o factory ha un suo limite, il 28 febbraio, ed oggi Dall'igna sulle pagine di Moto.it ha confermato che faranno la scelta tra open o factory.



vedere questa foto di PIrro non ho potuto trattenermi...


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Sorridi Mikè


Ps
Una precisazione su un particolare segnalatomi dall amico Giosef su facebook

Il ride by wide funziona elettronicamente tramite un potenziometro collegato al accelleratore che via cavo elettrico collegato ad un servo motorino elettrico, agisce sulla funzione di aprire le farfalle sull'iiniezioe.

Giustissimo ma.. tutte le motogp attualmente hanno il comando sdoppiato per sicurezza e per dar fiducia al pilota. anche per evitare quello che si suppone successe al Kato buon anima.

qui sotto la foto della yamaha m1 con l'accelleratore con il comando meccanico .


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Grazie  Giosef





e un grazie all'amico Simone per la segnalazione, che la valvola sulla scarico tipo quella vista oggi, viene montata anche dalla Aprilia RSV4 sbk.

Il sito Gpone, nel suo recente articolo sui segreti delle officine racing Aprilia,ha postato una foto molto esplicita.




http://www.gpone.com/2014012912591/Tutti-i-segreti-del-Reparto-Corse-Aprilia.html


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Sicuramente una delle migliorie apportate alla Gp14 dalle esperienze Aprilia dell'ing Dall'igna

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