mercoledì 18 novembre 2015

Ducati GP 15: Serbatoio caliente... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 06 maggio 2015

Ducati GP 15: Serbatoio caliente...

di Giorgio Mulliri
Ducati GP 15: Serbatoio caliente...
Ducati GP 15: Serbatoio caliente.

Nel Gran premio di Austin, le nuove ducati gp15 hanno riscontrato un problema di pescaggio del combustibile dovuto al calore sprigionato dei tubi di scarico che si adattano al disegno del serbatoio sotto sella.
Analisi affrontata in questo articolo precedente.


.
Da una mia ricerca di foto sull’argomento è apparso che presumibilmente il problema era già sorto nei test di Losail, dove la moto di Iannone appare con la protezione laterale con delle feritoie atte a disperdere parte del calore. Questa foto.




 Apparentemente non ha funzionato a dovere visto che hanno allargato  l’ apertura già esistente lato destro sulla fiancata.



Apertura che serviva presumibilmente per portare aria “fresca” proprio in quella zona critica.


 Probabilmente la posizione non troppo esposta all’aria diretta, non ha portato troppi giovamenti alla risoluzione del problema finale della cavitazione dipendente dal calore della benzina , già spiegata in un altro articolo. 
.
Cercando sempre novità sulla gp15, ho cerato di seguire gli sviluppi e le soluzioni che la ducati sta adottando per risolvere il problema.

Qualche dettaglio lo si e’ visto.

 
Pero andiamo in ordine cronologico per raccontare questa ricerca sulla sviluppo e soluzione del problema
Losail 2 soluzioni viste in pista.
Feritoie e presa laterale

Austin presa laterale allargata già vista a Losail.

Argentina Gpone segnala che Dall’igna ha fatto una scappata a Bologna probabilmente per istruire su nuove soluzioni per risolvere il problema, e appare in pista una foto diGpone dove apparentemente il disegno del serbatoio e’ leggermente cambiato  e con una aggiunta di materiale termo respingente?
E stiamo parlando del 18 aprile 


Mentre a  austin test Michelin per dei test con Pirro, in pista si e’ vista una modifica  più generosa  e parliamo del 21 aprile Data di questa sua foto pubblicata nel suo profilo di Facebook.


E’ probabile che già da Losail in ducati stessero lavorando a soluzioni alternative che previo test potessero passare l’esame Andaluso svolto da Pirro.


mentre che a Jerez  gara si e' vista questa soluzione intermedia con una calzamaglia in? simil amianto..?   questo tipo di materiale e' vietato di conseguenza un qualcosa di similare.




Analizziamo il disegno
Anche se dalla foto non si può apprezzare pienamente il nuovo disegno del serbatoio, presumo che hanno stretto le dimensioni della superficie a contatto con i tubi di scarico, ed ovviamente abbassando la capacità di carico e volume del serbatoio, ripristinandola  aumentando i volumi in altre parti?






O hanno aggiunto solo materiale refrattario?

La bombatura della parete che da direttamente alla ruota, evidenzia che hanno dovuto rispettare l’escursione della ruota dipendente dal movimento del forcellone.

Jerez maggio test del lunedì dopo la gara, la ducati non è rimasta per test preferendo provare cose nuove al Mugello lontano da occhi indiscreti di Geresss…
Il solo Pirro impegnato nello sviluppo dei Michelin è sceso in pista, e con il muletto con il serbatoio già visto la settimana prima.

Dove si può apprezzare l’ingombro maggiore del serbatoio da esperimenti.




in questa altra foto si puo apprezzare come sia diventato il serbatoio e si intravede la vecchia linea semicircolare del serbatoio originale.




Ora ripenso alle parole di Martinez ex tecnico di Hayden in ducati dove durante un’intervista alla tv  Movistar affermando  che lui avrebbe dovuto far parte del secondo test team in ducati, ma che per ragioni di budget fu abolito sul nascere, di sicuro avrebbe fatto comodo ed avrebbe avuto la sua logica la sua esistenza, lasciando a Pirro ed al suo test team di impegnarsi direttamente nello sviluppo dei Michelin invece di rubare tempo per problemi sorti nello svezzamento della nuovissima gp15.

 Dai tempi di reazione sembra che non abbiano problemi nello svolgere lavori extra.


Sta diventando sempre piu difficile per me trovare foto bone..
 Intanto un ultimo scoop sul cambio di imagine del Generale Gigiin vista della prossima trasferta.

 Ha cambiato cappello in vista della campagna di Francia.. Lemans. in onore di Napoleone, con la speranza che  non sia come la gara precedente watter..jerez

Colpito da fuoco Amico....  e con ricordarorio della battaglia di Jerez per i ragazzi di Borgo Panigale, sul  cappello il logo di Tom Tom...

 Mappe..ecc ecc ecc



Come anticipato prima, la ducati farà un salto al Mugello lunedi prossimo, dove sicuramente proveranno nuovi materiali come da programma dichiarato gia a Sepang test, dove avevano gia in mente gli ulteriori step futuri della neonata GP15.


Per oggi e' tutto.

Aspettiamo novità dal Mugello.

PS.

Intanto una domanda gira nei media spagnoli.

Quando anche gli altri avranno 22 litri, la ducati rimarrà ancora li come prestazioni????

A Malaga oggi giornata ventosa con 21 gradi.


Nessun commento:

Posta un commento