mercoledì 18 novembre 2015

Ducati gp15 upgrade di Giorgio Mulliri Pubblicato il 26 febbraio 2015

Ducati gp15 upgrade

di Giorgio Mulliri
Ducati gp15 upgrade
Aggiungiamo qualche particolare agli articoli precedenti, man mano che si ha qualche immagine nuova.

 
Oggi C'erano i test  per tutti i piloti per la prima volta ufficialmente con le nuove gomme michelin.

Purtroppo  qualche caduta di troppo anche da parte di Dovizioso.

Nulla di grave, sia per Lorenzo che Dovizioso, che e' stato immortalato a moto e terra, e durante il trasporto ai box da parte dei commissari del posto.


Questa e' la foto che in molti miei amici lettori, si sono affrettati a inviarmi nelle forme piu  usate oggi..facebook ed email.



Ringrazio tutti, ma a mio parere questa foto non rivela granche in piu di questa che gia ho pubblicato l'altro giorno.


e dove sottolineai la differenza del braccio che aggancia al motore.



Ma un altra foto mi e' arrivata da un AMIGO da Sepang,  dove la moto era quasi coperta, ma non troppo da un manto rosso, ed il manz ne ha approfittato per estrarre qualche particolare che hanno bisogno di una spiegazione per meglio capire cio che la Ducati ha fatto con il nuovo motore.

Un particolare che ha attirato la mia attenzione e che forse da un senso a quello che e' stato fatto anche nel telaio oltre al motore .


Questo




La distanza che si vede ora tra la frizione ed il telaio, e ovviamente lanche la nuova coppa dell'olio, ora finalmente dritta.


Per quanto riguarda la coppa dell'olio torniamo un attimo indietro nel tempo,


LA Ducati  con semitelaio in carbonio aveva il motore posizionato in questo modo.

 Con appossimativamente 18 gradi di inclinazione della bancata anteriore  rispetto alla verticalità  di una V.

esempio grafico con un motore ducati rr...






Dalla gp12  in alluminio ex Rossi per intenderci, il motore fu ruotato indietro con una inclinazione totale di 45 gradi approssimativamente, lo stesso motore con un telaio adattato come ricorderete.


di conseguenza la coppa olio rimase nella stessa posizione, adattandola per l'occasione, ma essendo il blocco inferiore inclinato e' rimasta cosi fino alla gp15.




dove ora e' retta 






In nuovo disegno del motore ha fatto si che anche molti particolari come la pompa dell'olio fosse spostata  per le nuove esigenze.


Hanno rastremato il motore, e nuovi spazi sono stati guadagnati dall'ottimizzazione  nei confronti del vecchio,  il nuovo disegno ha fatto si che guadagnassero spazio sia dietro che davanti al motore stesso,  permettendo  che anche il il pivot fosse avvicinato ( nei confronti del telaio della gp14.


Ma non basta, il nuovo posizionamento della pompa dell'olio ?? ha permesso  spazio alla inclinazione degli scarichi anteriori  che ora sono piu attillati al motore e piu distanti dal radiatore, segnale questo dello spazio trovato grazie al nuovo disegno del motore.




eeeeequi potete vedere come  gli scarichi  pasavano vicino al radiatore nelle versioni precedenti della gp

ora   e' cosi






Gp15 di Dovizioso oggi.

Passiamo ad un altro particolare


vedete lo spazio indicato dalla freccia che c'e' tra frizione e telaio?
nel caso della moto di Cal crutchlow era quasi sempre di questa dimensione.
 ma vedete anche l'asola del telaio che contiene il bloccaggio del motore?

e quasi a fondo corsa...





non dimentichoamoci che a cal furono negate le evoluzioni delle gp14...una volta dato la disdetta del contratto con ducati.
perche in altre moto di dovizioso quello spazio era a volte maggiore.
Ora e' molto probaibile che  quando coprono con adesivi gli attacchi e' proprio per non far vedere  come hanno mosso il motore ma, con determinate evoluzioni dei vari telai sulla gp14  ricordate che avevano una maggior possibilità di setting?
Probabilmente alla possibilità data dai nuovi spazi con un nuovo telaio.

Ora  questo e' quello che si e' visto oggi sulla moto rovinata di Dovizioso.




Riassumendo: telaio  molto piu stretto e accorciato date la nuove possibilità  offerte dal nuovo motore  .
Pivot avanzato, piu spazio per poter muovere il motore, condotti di scarico anteriori inclinati verso il basso?  pobabilmente.


Tutto ciò che il Generale gigi ha promesso e' arrivato.

Ci fossero piu politici come il generale.

Domani il Manz torna in itaGlia per un paio di giorni.
  Rivedrò la mia Bracciano, parenti che da anni non vedo, e forse  anche Manziana...

A Malaga oggi superati i 25 gradi in alcuni punti della citta ma con il vento  la sensazione era molto minore per me..

Torno subito....


Un grazie all'AMIGO.. di Sepang

Nessun commento:

Posta un commento