martedì 17 novembre 2015

Ducati Lab 3/ mod 1 e 2.... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 06 maggio 2013

Ducati Lab 3/ mod 1 e 2....

di Giorgio Mulliri
Ducati Lab 3/ mod 1 e 2....
La nuova ducati vista venerdi sabato e domenica in pista a Jerez, effettivamente e' il risultato delle lab usate durante i test da novembre a poche settimane fa da parte di Michele Pirro.


Dalle poche foto che siamo riusciti a vedere, in giro, i "manichini"(almeno due) dove hanno fatto prove di bilanciamento e rigidità ne e' scaturita una moto( lab 3) che traeva tutte le misure fissate  e gli aggiustamenti del caso per un miglior alloggiamento del motore e relativi accessori  come centraline spostate sul davanti.

Come avevo anticipato e ipotizato nel precedente articolo  quella che si e' vista nelle mani di Pirro, e' a tutti gli effetti  una moto nuova per quento riguarda il telaio, con delle forma piu dolci in confronto al telaio della gp13 attualmente in uso a i piloti ufficiali.


Da un analisi di foto di venerdi e sabato, traspare che di LAB 3 Pirro ne aveva 2 e differenti tra loro  sia nel telaio che nel motore.

Non avendo delle foto per fare delle comparazioni  un po piu approfondite, mi sono soffermato sui particolari differenti  sulle varie moto, cosciente che a tutto esiste una spiegazione, ma questa volta sono piu le domande che le risposte  che mi sono messo.

Particolari che studiati nelle differenze lasciano ipotizzare un lavoro di allungamento di telaio? Alcuni particolari si  ma forse anche no......piu avanti vedremo alcuni dubbi.

Cominciamo a vedere  la lab nella sua forma  intera.

Su gentile concessione di GPONE

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ora la Gp13  attuale foto del sito Motogp.com

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Cominciamo con il primo dei particolari,  forse insignificanti, ma che hanno attirato la mia attenzione...

lo scarico che nei manichini fin ora visti,  erano a raso della carena, ora passati nella gp Lab di Pirro  come quelli della gp13  degli ufficiali.

Quello della moto di Pirro e' piu corto nella sua totalità apparentemente.

motivo?  telaio piu lungo  e di conseguenza anche il motore spostato all'interno in differente posizione?  o solo una questione di ingobri nel sotto motore?
la seconda e' la piu probabile. La foto sotto e' una comparazione cercando di centrare alcuni punti, le foto sono con angolazioni differenti, apparenetemente il forcellone non e' di differente dimensioni  ma lo scarico  appare ben piu corto di quello che potrebbe essere un paio di cm  di differenzae i due scarichi appaiono come di uguali dimensioni , ma il punto  congiunzione dei due tubi dove cominciano a diventare uno solo, e' leggermente piu indietro sotto il pivot del forcellone

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Ipotesi ovviamente .
Passiaamo al telaio.
 Questi erano le parti basse della zero e della gp12  ora gp13  dove ci sono cli attacchi al motore  pivot forcellone e foro di regolazione del ammortizzatore posteriore.

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E questa la gp Lab 


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Priva di quel  foro , ora dovrebbero aver adottato un attacco al telaio differente come altezza e di conseguenza anche tutto il link di collegamento al forcellone anche  esso differente  ma gia messo in pista da pirro  e gia visto anche sulla lab vista a sepang 

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Telaio seconda parte.
Prefazione.
La ricerca di flessibilità differenti, era alla base degli studi di Preziosi gia dal test di Misano 2012.
Quello che per me e' stato fatto dalla partenza o abbandono ( pensiero personalissimo) da parte di Preziosi. e il proseguo delle idee che Preziosi aveva per il futuro sviluppo della futura ducati motogp.

Nei box di Jerez con il numero 51  'cerano due moto  come e' logico che sia per una gara del mondiale per pilota.
 Da foto che sono riuscito avedere  la famosa Lab di Pirro aveva una sorella.
Le moto da alcuni particolari erano due.

Da un attenta analisi ,il longherone laterale del telaio appare con una saldatura in una posizione differente tra le due moto, atta a rendere  pio o meno rigido in alcuni punti particolari .  una solo saldatura in una posizione differente sullo stesso telaio fà si che lo stesso agisca in un modo differente?  a quanto pare si,
  Un esempio spicciolo.

Il telaio di stoner si differenziava da quello di Pedrosa principalmente da una saldatura lungo la parte anteriore del telaio, evidentemete una saldatura rende le reazioni del telaio sotto il controllo di un pilota e la sensibilità delo stesso.



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Ogni particolare conta.

e  queste sono le 2 lab di Pirro.
 con evidenziati alcuni particolari differenti come alberini del selettore del cambio in una posizione differente.

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Motore

questo e' il motore  della Pramac 2013 e notate l'alberino del cambio dove e' posizionato.


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questa della gp12 vista asepang test 2012.



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Questo invece un particolare del telaio , dove prima apparivano degli allegerimenti per regolare la rigidità  mentre ora sembra un po piu rigido  .

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Ci sarebbero altri particolari come il cupolino apparentemente più corto, ma uno già si e' visto nelle ufficiali, ma non so se effettivamente quello della Lab sia realmente piùcorto.  

Segnali questi che la Ducati stia lavorando non come nel 2012 ma apparentemente sembrano lavori già messi in preventivo da chi ora non è più a capo del reparto corse.


Oggi ci sono i test a Jerez e oggi gli ufficiali proveranno il materiale portato in gara da Pirro, con un ulteriore test programmato appena rientreranno in italia al Mugello  per affinare le armi di questa  "futura" ma non definitiva  moto del 2013.
La vedremo in pista? io penso di no, vedo questo solo come un primo passo definitivo non la moto definitiva.
Ci saranno altre lab?  ne sono convinto...

I risultati di oggi nei test diranno qualcosa di nuovo?
gia Dovizioso parlava che questa moto non avrebbe risolto i problemi, il che mi autorizza  a pensare che questa e' solo uno step.
qui sotto una galleria della Lab


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Ringrazio Gpone e l'amico David M  per le foto direttamete da jerez.



A Malaga aspettiamo gia i test del Mugello

Intanto oggi 29 gradi  con un po di vento


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