martedì 17 novembre 2015

Ducati test Jerez fine stagione.. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 29 novembre 2014

Ducati test Jerez fine stagione..

di Giorgio Mulliri
Ducati test Jerez fine stagione..

Ducati: test Jerez 

Questa settimana si sono svolti degli ultimi test per la MotoGP sulla pista vicino casa...Jerez.





Oltre la Ducati in forza con il team ufficiale, vi era anche la new entry Avintia con le sue ducati gp14 con Barbera e Di meglio, oltre all’infaticabile Pirro con la lab con tanti sensori da far invidia a terminator…

Inizialmente non credevo si vedessero delle novità oltre quelle viste a Valencia nel test dopo l’ultima gara di campionato, MI HANNO SUBITO SMENTITO…Qual cosà che ha attirato la mia attenzione si è vista.
rnrn
Piccoli particolari che probabilmente passano inosservati a i più, non a chi è abituato a vedere le Ducati nei suoi particolari visto che le viviseziono ogni volta, quasi le conosco a memoria.
rnrn
A volte le foto sono esplicite, a volte non proprio, la qualità o la posizione non permettono una lettura o analisi visiva chiara, a volte alcuni particolari si intravedono o sono celati dietro a adesivi color telaio…


Ma vediamo a le foto che ho preso in considerazione, foto pubblicate anche dalla web del circuito di Jerez e crash net e trovate in internet



Foto Moto Dovizioso box


Foto Pirro su moto di Barbera



Foto Pirro con Gomme Michelin


Vivisezioniamo la foto numero 1 della foto della ducati gp14.2 di dovizioso nel box.

3 particolari curiosi più un convogliatore nuovo? Per raffreddare i freni?



Un sensore sotto il pivot con un cavo (probabilmente un sensore McLaren che in ducati usano per misurare il chattering e viene montato sia sulla forcella che sul forcellone durante i test.



Come è quella parte di solito.



Come è nella foto di jerez.

Solitamente quando non vogliono che si vedano particolari della posizione degli attacchi del motore per vedere la che il motore sia stato spostato nei mm permessi dal progetto usano questo tipo di stratagemma. ..Adesivi sui buchi.



Una protuberanza sospetta   probabilmente coperta da un adesivo color telaio.

Un asse tra i longheroni per un nuovo attacco dei leveraggi dell’ammortizzatore?


E per ultimo quello che apparentemente sembra un nuovo leveraggio dell’ammortizzatore posteriore con nuovi fulcri?



Come era?


Passiamo alla foto numero 2

La foto di Pirro sulla moto di Barbera.

Con strumenti di misurazione sul codino 


Lo stesso Pirro con la sua moto con stessi sensori?



Ed un nuovo forcellone da test con? 



E come è normalmente il forcellone



Test sulla open o riscontri tra 14 e 14.2 lab evoluta di Pirro?

Veniamo alla foto numero 3


Pirro test Michelin come dichiara la didascalia della foto del circuito di Jerez



Cosa si è visto?

Cavi sul forcellone e sensori McLaren per misurare le vibrazioni sia sul forcellone che sulla forcella   si vedono poco ma ci sono



E nuovamente un sensore sul telaio questa volta camuffato color telaio.  Si nota il cavo.


E un nuovo adesivo color telaio nella parte bassa come quello che ipotizzo sta  anche nella moto di dovizioso?

foto modificata nella luce  per evidenziare le anomalie  dove probabilmente c'e' un adesivo color alluminio atto a tappare ????



 Bene questo è tutto quello che son riuscito a scovare dalle foto in questione.

Segno che in ducati non vanno in vacanza e lavorano a tutto campo con nuove soluzioni elettroniche e ciclistiche?


Sapete che nella mia posizione posso solo IPOTIZZARE.

PS...

Ieri quando ero intento a mettere in ordine le foto per questo articolo l'ottimo, GPONE  ha pubblicato un articolo dove:  stando ai 'sentito dire' ci sono dei cavi in fibra ottica in grado di registrare le flessioni, mentre il laser che precedentemente si era visto montato a sbalzo sulla ruota posteriore ora spara il suo fascio di luce poco davanti alla stessa. Anche qui sembra che il marchingegno oltre a tracciare perfettamente la pista serva a comprendere numericamente l'imbardata della moto.
rnrn


Indirettamente GPone conferma per l'ennesima volta le mie ipotesi sul fascio di luce che ho analizzato in un articolo precedente, dove la pista veniva mappata  tramite quella che ora sappiamo sia una testata ottica  come dal link che ho messo nei commenti, link mandatomi gentilmente da un amico: JZ  Grazie.


rnhttp://manziana.motocorse.com/blog/35413_Ducati_test_valencia_rnrnrn






Nel catalogo di questa azienda  ci sono vari  sensori ottici  atti alla misurazioni di varie dinamiche dei veicoli.


E' probabile che i cavi sul forcellone della moto di Barbera siano quelli che GPone acenna?  la foto e' in questo articolo ? Probabilmente si.


Ultimo scoop...  prossime luci  sulla moto di Pirro...?




 Sto indagando....

A Malaga fa freddino 

Ps  Auguri al Generale GIGI

Un anno in Ducati





Besos de Malaga a chi mi segue . Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento