Ducati: test Misano
di Manziana
Ducati test misano
Si e’ svolto “probabilmente” l’ultimo test della ducati Motogp in Italia sulla pista di Misano.
Ultimo perché probabilmente una delle moto usate in questi test sarà quella che scenderà in pista a Valencia il lunedi dopo la gara per i test pre programmati che daranno inizio alla stagione 2014.
Annunciata da Pirro alla persona di Nico Cereghini alcune settimane orsono e rivelato durante una puntata di Fuorigiri.
Innazitutto vorrei ringraziare Bikeracing, che mi ha autorizzato ad usare le foto del suo scoop sui test di Misano , con le uniche foto in circolazione di questo test .
Test cominciato martedi sotto un cielo poco amichevole, con la presenza in pista di Pirro , Baiocco, e Fores, fresco vincitore del campionato europeo su prova unica cavalcando una Panigale stock, che anche nel cev sta dominando alla grande.
Fores correrà al posto di Checa , un premio della ducati per il campione spagnolo.
Dalle foto pubblicate oggi dal sito Bikeracing , appaiono due lab ed una Panigale .
Le lab con alcuni particolari differenti.
Non so se in pista sono scesi altri modelli o specifiche della lab in mano a Pirro ed anche a Baiocco.
Sulla lab di Pirro appare un forcellone forse usato in altre occasioni, oltre al fatto che la lab di Pirro NON ha usato la nuova marmitta Akrapovic con il compensatore usato nelle ultime gare sulla moto di Dovizioso.
La moto che ha usato Baiocco “apparentemente” (parlo cosi perchè le prospettive delle foto non sono l’ideale per un confronto sicuro ) ha una carena nuova, che solitamente la si fa, quando qualche componente interno ha cambiato volume o ubicazione, e vengono fatte per adeguare e coprire il nuovo design interno.
IL cupolino appare spigoloso e non arrotondato come lo standard usato fin ora, segno che hanno cercato spazio. forse per collocare le nuove centraline magneti marelli imposte per il 2014? O un nuovo telaio piu lungo davanti? Una ragione ci sarebbe……
Questo il cupolino di Hyden
L’altro particolare che ho potuto notare, (ma prendetelo con le pinze sempre per le prospettive delle foto) e’ che NELLA carena, appare piu vicino del normale.....???……sorpresa sorpresa, il buco dove i meccanici inseriscono il motorino d’avviamento, che tramite un attacco o un dado interno e’ posizionato sull’albero motore, segno che lo hanno spostato come sulla hrc ?
Baiocco
Pirro
ricordate il mio pezzo Alberi?
dove scrivevo un passaggio dell’ingegner Fabio Fazi , dove si parla di regola aurea della posizione del albero motore dal perno ruota anteriore?
Fosse cosi, sarei troppo contento, perché evidentemente L’ing Fazi aveva ragione e in Ducati stanno analizzando questa soluzione?
Le foto sembra dare ragione alla mia analisi.
Potete notare dalle linee verdi, la distanza dalla feritoia al buco sulla carena sia della lab di Pirro che la nuova usata da Baiocco, però non sono in condizione di confermare al 100 per 100 questa ipotesi. Mi piacerebbe moltissimo.
Altra particolarità in mano a Baiocco e’ che la sua lab si aveva il nuovo scarico con compensatore .
Segno che questa dovrebbe essere la lab piu evoluta.
Sicuro che questi test siano stati usati per delle prove comparative tra l’ultima lab e la lab da lavoro di Pirro.
Oltre alla nuova centralina, che ipotizzo abbiano fatto delle comparazioni, un nuovo telaio o motore e’ stato usato in preparazione del 2014.? Siamo e rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi.
Come annunciato dalll’uscente Gobmeier , la vera 2014 vedrà la luce solo in Qatar, nel frattempo avranno delle nuove soluzioni da provare durante i test di sepang per febbraio prossimo.
Ma Dall’igna?, La new enty a Borgo Panigale, non ha il tempo fisico di creare e mettere in pista una moto completamente ridisegnata , mia previsione estate inoltrata del 2014, Un motore non si disegna in un paio di mesi al massimo dei carter nuovi ed un telaio, cosi fece Preziosi nel 2012, ma gia a Valencia novembre 2011 aveva dei manichini gia in pista, percio preparati mesi e mesi prima.
Ci farà una sorpresa la nuova gestione della ducati corse? Mai come oggi sarei contento di sbagliarmi ma i tempi logici e fisici per fare una moto, non ci sono purtroppo.
Come anticipavo in un altro articolo, titolato Punto di non ritorno,
se, questa moto vista oggi a Misano, che presumibilmente scenderà in pista a Valencia e’ sara la base per il 2014, non sarà migliore della lab attuale, sarà un grosso problema per via del il motore , perché con il nuovo regolamento non si potrà modificare ne all’esterno che all’interno, e potranno solo fare telai differenti, fino al 2015.
Spero bene
Forza Ducati
PS A Malaga fa ancora caldo
UPGRADE
Queste foto le ho ricevute verso le 16
ora Matteo Baiocco ha pubblicato sue foto del test dove appare la moto in questione in una prospettiva migliore che conferma che l'essere stato cauteloso e' stato meglio, L'albero non si e' spostato dalla sua posizione purtroppo
Nessun commento:
Posta un commento