martedì 17 novembre 2015

E la chiamano estate.... di Manziana Pubblicato il 02 luglio 2012

E la chiamano estate....

di Manziana
E la chiamano estate....
Dopo la gara di Assen sono saliti alla ribalta alcuni particolari semi sommersi che potrebbero segnare questa estate pazza di totopiloti, gomme squagliate e motori arrosto.

Ovviamente lo sfogo di Rossi ha aperto la caccia alle streghe, lasciando presagire un finale di stagione tra i più convulsi.

Cominciamo con il TotoRossi.
I rumors del suo passaggio in HRC sono iniziati durante i giorni precedenti la gara di Assen, con diverse voci che davano Rossi ora in HRC, ora in Yamaha al fianco di Lorenzo e con la sua benedizione.

Come scrissi nel pezzo intitolato ultimatum e rumors, le cose potevano avere un aspetto evidente oltre ad uno più nascosto.

Per quanto riguarda un eventuale arrivo di Rossi in HRC, l'ago della bilancia passa ora per le mani di Pedrosa.
Con l'abolizione della regola antirookie, il posto di Marquez nel team sponsorizzato dalla petrolifera spagnola sembra più che assicurato come sostituto di Stoner.

Pedrosa dopo la gara di assen ha dimostrato ancora una volta che Stoner  per lui è come la kriptonite, non gli si può avvicinare.
Il sito Motocuatro assicurava che la dirigenza HRC avrebbe fatto sì una offerta di rinnovo come Suppo dichiarava, IMPRESCINDIBILE, però questa offerta era al ribasso e di molto in termini economici. Il tutto forse per mettere Pedrosa in condizioni di andarsene?
Sì, perchè se così fosse la mossa non sembrerebbe essere dipesa dalla crisi, vista l'offerta fatta a Lorenzo...

Anche se Florenzano a Fuorigiri assicurava che ci fossero buonissime possibilità che Pedrosa firmasse il rinnovo con HRC.

Se così fosse allora lo spazio per Rossi non ci sarebbe più?
Lo stesso Florenzano assicurava che la HRC era rimasta dell'idea che non avrebbe nulla in contrario che Rossi entrasse come pilota di un team sat, addirittura ipotizzando un team privato come quello Nastro Azzurro.
Sarebbe possibile questa opzione? Sì, ma andrebbe a complicare la vita di parecchia gente, perchè non ci sono moto a disposizione.

Se Florenzano avesse ragione sull'ipotesi sat, l'unica moto a disposizione sarebbe quella di Bautista , escludendo l'entrata nel team ufficiale e con un Pedrosa rinnovante, che ha firmato per il 2012 ma ancora non ha nessun contratto per il 2013.
 L'altra sat e' quella del tema LCR con il tedesco BRADL che pero ha firmato gia per due stagioni,  perciò preclusa.

Team privato con sponsor esterno?  non e' piu possibile questa opzione, perchè da sabato e' stata approvato il regolamento che  per il 2013  le moto in pista per fabbrica sarebbero scese a 4.  Di conseguenza non e' possibile che Rossi avesse una Honda con un team privato.  A meno che  non saltassero o Gresini o LCR.
Altra possibilità creativa sarebbe quella di non dare la seconda moto a un team sat e riservarla Per Rossi.  (esempio attuato da Cecchinello in un paio di gare extraeuropee dando il muletto di elias ad una wild card per questioni di imgine sponsor. Realisticamente parlando , non mi sembra attuabile anche per le esigente tecniche che un Rossi chiederebbe......... 
Ed infatti la mia meraviglia alle parole di Florenzano.  Non lo sapeva?  strano molto strano.


Rossi in Yamaha. Con i soldi dello sponsor assicurativo ducati. Che  darebbe una boccata di ossigeno alla Factory giapponese in crisi di  Main sponsor ?  posisbile, ma a costo di cosa?
Lorenzo disse  che non avrebbe nessun problema ad accogliere Rossi nuovamente al suo fianco. Ma come spiegai in un altro articolo, di sicuro rossi entrerebbe penalizzato con il ruolo di secondo pilota e con tutto quello che  comporta.
Ma poi perché dovrebbe tornare?, dopo che se ne ando'  quando a Lorenzo diedero tutto quello che aveva il capitano e prima guida Yamaha.? compreso il ruolo di  sviluppatore a pari meriti?
La vedo molto in salita.
Team privato con yamaha?  dovrebbero portare via a Tech 3 una moto, e conoscendo Poncharal e sapendo che Smith ha gia firmato per il 2013 la cosa mi sembra un po in salita, avendo la possibilità di poter avere un Pedrosa qualora non firmasse con HRC....

Rossi rimane in Ducati?  Sarebbe la cosa più facile. Il suo ultimo sfogo sembrerebbe indirizzato all'Audi, visto che oramai l'anti trust ha dato l'ok perchè la marca tedesca possa entrare a pieni poteri come padrone di Ducati,  con un passaggio di consegne che dovrebbe avvenire nel mese di luglio.
Per me l'audi avrà l'ultima parola sul futuro Di Rossi in Ducati. 
Ci sono stae delle frasi di Hayden che mi hanno dato da pensare: per il mio eventuale rinnovo devo aspettare che Audi entri con pieni poteri per discutere..........
Apparentemente sembra che allora che  tutti i movimenti finanziari siano bloccati  fino all'entrata del nuovo gestore dei desmosogni bolognesi?
Compreso lo sviluppo?  vista la lamentela di Rossi sul poco da farsi in casa Ducati?
Probabilissimo,  che Rossi al Mugello quando il lunedi dopo la gara proverà l'ultimo step da portare a Laguna Seca , non riferisca solo a Preziosi le sue impressioni?e le sue condizioni?
O probabilmente e' inutile che Ducati faccia provare ulteriori step ad un pilota partente?
Lo sapremo solo vivendo.. diceva Battisti.

Passiamo alle gomme quasi esplose nella gara di Assen, dove a quanto pare la Bridgestone sta indagando sull'accaduto, avendo spedito in Giappone le gomme sotto accusa,  Quella di Rossi Barbera  e Spies.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


questa invece la Gomma di Spies

foto del sito


Se quelle Ducati potevano 
essere state sottoposte ad un lavoro anomalo per colpa  di un setting troppo alternativo visti i problemi di trazione della ducati, la gomma di Spies spazza via qualsiasi dubbio che qualcosa in quella partita di gomme  sia andata storta.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

  e  questa segnalatami da un lettore  Enrico M quella di barberà  ieri
Grazie Enrico

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 E sarebbe logico pensare che venga risolto dopo l'indagine interna .

Quale e' il problema?  che le gomme per le prossime gare sono GIA' dentro i camion della Bridgestone,  che da Assen si stanno spostando in Germania, prossima tappa del circo della Motogp........da come segnalano vari giornalisti sul posto .
 Si potrà disputare con sicurezza il prossimo gp? siamo tutti pendenti dalle risposte del fabbricante giapponese, o ad una soluzione creativa del momento, avendo in germania un sito di fabbricazione delle gomme da competizione della bridgestone, Gia utilizzata lo scorso anno per sopperire ad un problema di errore in un altra gara.
Faranno in tempo?  qualora ne avessero bisogno?  ho i miei dubbi al massimo lavoreranno per Mugello o porteranno gomme non scelte per quella pista. Un segnale esiste sul problema,  le gomme portate a Assen erano bimescola o asimetriche e sembrerebbe che solo la parte destra sia stata messa sotto pressione. Erroraccio ? hanno sbagliato mescola da accoppiare ?  aspettiamo  e  vedremo come risolveranno questo problema.


Gomma Pedrosa Motegi 2009
Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Lorenzo  e Bautista.

La staccata alla kamikaze del buon Alvaro, non solo a fatto segnare un bel zero punti a Lorenzo, rimettendo in gioco tutto il campionato, avendo di fatto Stoner recuperato in un solo colpo i 25 punti che lo separavano dallo spagnolo.  Brutta facenda ma risolvibile sotto questo punto di vista,  cioè, matematicamnete parlando  lorenzo ha le stesse opzioni di vittoria  qual'ora continuassero a giocarsela  su ogni pista a colpi di 5 punti in piu dell'avversario diretto , difficile ma possibile.
Il problema e' un altro purtroppo  e  molto più difficile da risolvere.

Lorenzo nella caduta ha perso oltre i punti anche un motore  andato in fumo nella caduta e non riutilizzabile.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Scenario che mette lorenzo partente dalla pit lane il giorno che punzoneranno il 7 motore a disposizione.
Andando a vedere la tabella della rotazione dei motori che pubblicai giorni orsono,
 appare come la Hrc abbia un "usura" dei motori molto più  "risparmiosa", con solo 2 motori punzonati ed usati per le fp wu  pole e le gare, questo fino a silverstone.
Mentre la Yamaha sembrerebbe avere un ruolino di marca più  veloce sulla rotazione dei motori addirittura punzonando il 3  una gara prima cioè a Lemans.
Le cose si complicano per il Giorgio Lorenzo.
Forcada su twitter ,esponeva il suo disappunto su una regola che se giusta per quanto riguarda una questione di costi  bloccando a 6 i motori da usare durante tutta la stagione (visione di Expeleta che di certo ha fatto impegnare le case ad un costo aggiuntivo per allungare l'affidabilità)
In pratica la Yamaha verrà penalizzata con la partenza dalla pit lane se punzona il 7 motore ma non per colpa di qualche errore del team o del pilota, che ci potrebbe anche stare, ma per colpa di un pilota concorrente,  cioe Bautista.

Telai nuovi HRC.
Assistei alla trasmissione di mediaset alle varie fp della gara di Assen, con dei dettagli sui telai differenti tra Stoner e Pedrosa, che Hrc porto nella pista olandese per cercare di limitare il famoso Chattering. Aggiornamento fatto presumibilmente durante i giorni di test ad aragon, che non ha visto in pista le honda per protesta contro le gomme Bridgestone accusate in buona parte del chattering......................................
Anche lo scorso anno la HRC salto dei test in programma per le 1000  propio per un motivo analogo, visto che a sepang  per l'appuntamento dei testm la hrc  sfornò il 3 telaio da far provare a i piloti del team ufficiale.
Quale e' il problema?
 Che se i telai nuovi, vennero riconosciuti per la saldatura di irrigidimento sul longherone,
ed per essere privi sulla moto di Pedrosa, a mio parere non e' quello il sistema piu affidabile per differenziare un nuovo telaio........
Perche già dai test di Sepang, durante la presentazione ufficiale del team e delle moto HRC, il telaio di Stoner "GIA'" si differenziava da quello di Pedrosa dalla saldatura sul longherone.
come da queste foto della presentazione 2012
  La moto sotto il nome del pilota sul  cupolino Pedrosa
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

e questa e' la moto di Stoner
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

e questo "l'unico" sistema per distinguere  se un telaio e' nuovo o no  , a meno che non abbiano delle caratteristiche di disegno che si possano notare ad occhio nudo.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

questo numero di telaio era alla presentazione di Sepang

e  questa e' una foto dei test di Febbraio che misi sul mio pezzo dedicato alla rcv213



Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Bene, penso che qualcosa da far riflettere la avete anche oggi
Ps
son rimasto sorpreso sentire che sia Brivio che Pernat avessero la stessa mia opinione 
sulla scelta di rossi al posto di pedrosa se vorranno battere Lorenzo

io lo scrissi 4 giorni prima , leggeranno il Manz anche loro???
Magari m non credo,  però mi fà piacere che le mie ipotesi sia condivise da questi personaggi.

A Malaga fa caldo e dopo la battosta di ieri notte  esco poco in giro,,,,,  sto cercando  di mandare il mio fido Cane  Ruffo a  prendere il pane   per no farmi vedere in giro.
Comunque sia Forza Italia

Ps  ed ot   il giornalista Mela Chercoles con un gesto eccessiva fiducia pronosticò un 4 a zero..............  e' l'eroe della spagna motociclistica ora...  



e questa la bomba  fresca fresca.
Rossi ha confidato ad un amico  :Audi mi ha fatto una offerta che io considero irresponsbile............perche rimanga





Nessun commento:

Posta un commento