martedì 17 novembre 2015

Entrevista a Rossi di Giorgio Mulliri Pubblicato il 19 agosto 2011

Entrevista a Rossi

di Giorgio Mulliri
Entrevista a Rossi
Tranqulli, il titolo e' giusto, se letto in spagnolo.
Ho ritenuto interessante tradurre e portarvi a conoscenza di una interessante intervista, rilasciata da Valentino Rossi al periodico Spagnolo AS.
Il giornalista Mela Chercoles, non si e' trattenuto con delle domande a volte un po scomode.
 L'intervista e' stata publicata il 13/08/2011 e portata all'attenzione da GPONE ma non tradotta.
Buona lettura
Ha piu credito di nessun altro pilota, ma c'è qualcosa senza risposta: Perchè Stoner vinceva con la Ducati, e persino un titolo, e Rossi non e' capace di farlo ora?
VR: Per cominciare l'anno scorso non c'era l'Honda come quella di quest'anno, che e piu rapida. L'Honda e cominciata ad essere forte alla fine dell'anno scorso, ma Pedrosa si fece male e non l'ha potuto approfittare.
Prima non era una moto cosi competitiva come quella di adesso, che fà che ci siano sempre quattro pilota davanti. Dopo c'è la Yamaha, che va cosi bene quest'anno come l'anno passato. E dopo Stoner, che era meglio di me pilotando la Ducati.
Perche?
VR: Perchè lui è cresciuto con la Ducati in MotoGP. L'ha condotta per cinque anni, e bisogna anche riconoscere che e molto forte: è giovane, bravo, veloce e con molto talento. Lui ha uno stile di guida che si adatta meglio alla moto.
Molti si aspettavano che, se lei non riuscisse ad adattarsi alla Desmosedici alla sua guida, come quello che sta succedendo, avrebbe chiesto a Ducati le telemetrie di Stoner, per guidare come faceva lui con poca elettronica e usando molto
il freno posteriore,incluso per far girare la moto. Non puo guidare come lui?
VR:E' un po difficile. Diciamo che nelle gare anteriori a Silverstone come il Portogallo Barcellona e Lemans, ero vicino a Stoner, pero' dopo arrivò il disastro di Silverstone, e quello ci fece cambiare la moto. (gp11.1)
Questo ci creò molti problemi, da una parte e' buono, perchè capimmo che quella moto non era buona per il 2012, pero' ha fatto si che perdessi il feeling, e ritardare lo sviluppo.
Stoner accellera e fa dei cambi di direzione piu veloce di me, ed e' su questo che stiamo lavorando.
Il suo stile di guida e' molto particolare. lui fa derapare molto e controsterza molto, ha saputo risolvere i problemi dell'anteriore della Ducati guidando con la ruota posteriore, ed e' difficile alla mia eta' guidare così 'dopo tanti anni in Yamaha e Honda,
che sono molto differenti e in così poco tempo, e neanche mi aiuta il fatto che ci siano poche giornate di test. Prima erano molte di piu' le giornate di test.
e' un cumulo di cose che bisogna dare a Casey, il merito  che riuscì ad avere risultati che altri piloti buoni  non riuscirono come Melandri, Capirossi, Hayden o Gibernau.
Sempre ha avuto curiosita' di poter guidare una ducati, pero'se avesse potuto provarla un giorno intero prima di firmare  con Ducati, avrebbe firmato alla fine?
VR:Non lo so' io speravo fosse un po piu facile. E' inutile negarlo, per parte mia e della ducati. Stoner andava forte con quella ducati, pero' cadeva e uno pensava che la moto andava forte e che lui cadeva perche era irregolare, con problemi.
Pero' questa non e' la verita', Stoner andava forte però rischiando molto. Se avessi provato la Ducati prima non lo so se avrei firmato, però e' qual'cosa di assolutamente affascinante e che dovevo provare, avevo bisogno di provarlo.
Se la situazione non cambiasse neanche il prossimo anno che succedera?
VR:sicuramente sarà difficile continuare con Ducati, Io dovrei provare un altra moto e loro un altro pilota.
Quello che non fara' e' dare ragione a melandri? e lasciare la Ducati per una Honda l'anno che viene?
VR: quello non posso farlo, però farei caso (ride)  a Manuela.
Scappare dalla ducati sarebbe come darla vinta a Stoner e neanche quello lo desidererebbe.
VR: Stoner ha parlato male di me, troppo male.
Anche Lorenzo ha pressato con le critiche, non gli sembra logico che loro lo facciano, dopo quello che lei ha fatto o tentato di fare con loro dentro e fuori della pista? Il doctor lecter e' bambi al suo confronto quando si tratta di fare guerre  psicologiche?
VR:(ride) non è vero.
Ricorda Gibernau e Biaggi?
VR:quello potrebbe essere colpa mia
In spagna si dice che chi semina vento raccoglie tempesta, e il suo caso?
VR:Qui non ci sono altre opzioni che seminare vento con forza per vincere, anche se dopo raccogli tempeste.
Allora accetta le critiche dei suoi rivali?
VR: quello che piu' mi ha disgustato sono le cose dette  da stoner, che non sono vere, come quella che io sono un pilota sporco, è molto pericoloso correre con me in pista, Ha detto un sacco di bugie e lui lo sa.
Lei segue sulla sua strada, da poco a dato dei piagnoni a i suoi colleghi.
VR:E' vero e seguo dicendo cio' che penso.
Lei ha dichiarato che lorenzo dovrebbe ringraziarla per recuperare la yamaha del 2010, la sua yamaha, perche?
VR:Sinceramente devo dare a lorenzo i suoi meriti. E' molto forte, come pilota e e di testa. Pero' lui arrivo' in yamaha quando in un momento molto buono e ha goduto di una gran moto che noi abbiamo fatto.
Ed in piu' ha appreso moltissimo in tre anni al mio fianco, perche e' intelligente, Per quello credo che dovrebbe essere grato, non e' per cercare polemica.
Se dovesse salvare la vita a Stoner o a Lorenzo. A chi salverebbe?
VR:(ride) Questa domanda e' difficile,Dopo le cose che ha detto stoner di me ultimamente, Salverei prima Lorenzo che stoner. Credo che voglia un po piu bene a Lorenzo che a Stoner.
Chi e' il pilota migliore fra i due?
VR:Stoner lo vedo un po piu veloce di Lorenzo ma per il campionato vedo piu lorenzo, direi che darei un 10 a lorenzo e un nove e mezzo a Stoner.
La sua relazione e' migliore o peggiore di Gibernau o Biaggi?
VR:Con Gibernau eravamo amici prima di avere delle discussioni , con Stoner non sono mai stato amico, parlavo con lui solo quando eravamo riuniti per la commissine di sicurezza e non sono con l'animo di felicitarle che diventera' papa'.
Con Biaggi non parlavo, neanche di lavoro.
Si dice che anche lei sara' papa'
VR: se lo sono inventato
Ha sempre invidia del motociclismo spagnolo?
VR: E' molto forte e ora arriva Marquez che mi piace moltissimo dovremmo scoprire il segreto del perche la spagna e' cosi forte in questi anni.
Non e' facile. Un buon CEV e un buon bagaglio di giovani seguiti dalla federazione.
VR: ci credo.
E' stato un piacere.
VR: anche per mè e porti la sua Diavel ad alcaniz che gliela firmo.

L'intervita originale con qualche particolare in più quì


Nessun commento:

Posta un commento