martedì 17 novembre 2015

Giorgio Lorenzo :preaccordo con ducati per il 2015? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 16 gennaio 2014

Giorgio Lorenzo :preaccordo con ducati per il 2015?

di Giorgio Mulliri
Giorgio Lorenzo :preaccordo con ducati per il 2015?
La foto sopra era una mia vignetta di anni fà che riciclerò per l'occasione.

E' di stamattina presto il twitt che in Spagna sta facendo il giro del mondo per lo scoop della seguitissima radio ONDAZERO, dove asserisce che da fonti interne allo staff di Giorgio Lorenzo sia trapelata la notizia che il pilota dui Majorca abbia stipulato un PREACCORDO per correre con la Ducati dal 2015.


Vivendo a Malaga ho parecchi amici Spagnoli che seguono il mio blog quando pubblico in Spagnolo i miei articoli , e stamattina una valanga di twit che mi avvertivano di questa news che di sicuro farà parlare per un paio di giorni tutto il mondo motociclistico.

Con tanto di audio da parte di Rafa Fernandez che spiega che secondo quanto ha potuto sapere Ondazero. il Pilota spagnolo Jorge Lorenzo, avrebbe stipulato un Preaccordo per correre in Ducati a partire dal 2015, appena scade il contratto con Yamaha(finale 2014)


Segue informando che, Gigi Dall'igna attuale "jefe"  capoccia di Ducati corse ha accompagnato nella sua carriera il majorchino.


Secondo Rafa Fernandez (ondazero)sarebbe stato lo stesso Dall'igna a contattare Giorgio per accordarsi con un preaccordo per la stagione 2015.


Giorgio, attualmente guadagnerebbe 9 milioni di euro piu uno in caso di vincita del campionato,e aggiunge che pretende  ( testuali parole  nell'audio)  arrivare a 12 milioni di euro o da yamaha o da honda, e se dovesse produssi la firma con ducati la cifra sarebbe attorno a i 15 milioni di euro.

 
Conferma che Nakamoto vorrebbe avere Lorenzo tra le sue file come lo stesso Nakamoto ha piu volte dichiarato durante il 2013.



Analisi del Manz.


Esiste gia un precedente tra Ducati e Lorenzo, e per la precisione durante il periodo che Casey Stoner si ritirò per qualche gara, per il suo problema con il lattosio, cosa che ha detta dello stesso Stoner, fu la scintilla che fece disinamorare l'australiano dai piani alti della Ducati, dato che offririono a lorenzo ( a quanto scritto nei media spagnoli dell'epoca, circa 7 milioni di euro per 2 anni, conto i 700 mila che stoner guadagnava in ducati.


L'offerta a Lorenzo fu portata avanti da emissari Philips Morris.


Lo stesso Lorenzo all'epoca giocò un poco al rialzo con Yamaha con varie minacce velate e un piccolo batibecco con lo stesso Furusawa, che alle parole di Lorenzo, "vediamo quando mi vogliono in yamaha, sto trattando con Hrc"
con risposta di Furusawa che rispose : vada pure in HRC noi prenderemo Spies, al suo posto.


Fu il famoso contratto della discordia con Rossi, che si incazzo e non poco per le caratteristiche del contratto di lorenzo di un solo anno, dato che a Valentino sempre gli imposero un contrato di due anni.


La storia da li in avanti la sappiamo tutti.


Gia allora Lorenzo tramite il suo Allenatore e manager (non fiscale)Marcos Hirsh, giocò al rialzo con le case che volevano i suoi servizi.

Ci riprovò anche due anni fa o quasi con la trattativa con HRC. con Suppo e Nakamoto che promisero a Lorenzo un contratto piu alto di quello di Stoner stesso in via di Prepensionamento volontario.


Questa intervistaa Marcos Hirsh  del epoca fu fatta dallo stesso Periodista Rafa Fernandez, riportata dal sito Motocuatro



dove svelava che Suppo e Nakamoto offrirono un vantagiossissimo contratto a Lorenzo , e che quella era la loro ultima offerta, migliorata pero da yamaha, e con un risvolto tra i camion del paddok di silverstone dove a detta di Hirsh lo stesso Suppo fece un altra offerta a Lorenzo.


Da li qualche malinteso tra Lorenzo ed Hirsh, perche da come in molti affermano, Lorenzo si incazzo con lo stesso Manager Hirsh accusandolo di avergli nascosto l'ultima offerta da parte di Honda.


Dopo la firma del contratto con Yamaha Lorenzo e Hirsh si separarono.

Apparentemente Lorenzo ci ha abituato ad un gioco al rialzo quando si tratta di contratti da firmare.

E' credibile il preaccordo di lorenzo con Ducati?
A mio modesto parere si, anche perche molti tasselli  andranno a sistemarsi nel 2015.

Posto in ducati.
Dovizioso avrebbe il contrato in scadenza,e se in ducati decideranno di correre con le open, (anche se si son prodigati nello smentire tale cosa) le parole stesse di Dovizioso riportate da GPONE, lasciano ad intendere che a Sepang ,forse nei secondi test,  decideranno il da farsi.


 Comunque sia Ducati avrebbe la possibilità di migliorare la sua desmosedici, potendo sviluppare la open e renderla factory per il 2015, a mio parere questi sono i piani Ducati, visto che il regolamento Open gli pemette più manovre per quanto riguarda lo sviluppo  sia di motore che della ciclistica legata alle geometrie imposte dal motore.
Ducati ha la possibilità di studiare relamente un motore ed un telaio creati in simbiosi, non come la gp 12 dove lo stesso Burgess disse che era un telaio disegnato ad un motore con molti obblighi sulle quote, dove a parer suo aveva bisogno di sollevare il motore ma cosi facendo la catena avrebbe toccato oltre misura il pivot suo forcellone.
Iannone   farà il suo secondo anno in Pramac
e Cal Cruchlow ha firmato fino al 2015 
Hernadez firmato per a stagione 2014.
I posti sulla carta non mancherebbero nel 2015.
Esiste una dichiarazione di Lorenzo dove affermava che dopo la vincita del secondo mondiale di motogp, stava pensando di abbandonare dopo altri 3 anni, e sarebbero 2 se arriva al 2015.
questa una vignetta dell'epoca della trattativa Lorenzo Ducati


http://manziana.motocorse.com/blog/24893_In_Ducati_arriva_el_matador.php


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Sarà anche questa volta un tentativo di far salire il prezzo del suo ingaggio come fin ora apparentemete ha fatto?
le basi ci sono tutte.
Aspettiamo con ansia il responso della pista di Sepang, anche se piu probabile che sia Sepang 2  a fine febbraio  dove il futuro si delineera con certezza sulle scelte future della Ducati.
Risultati che legano anche il futuro dello sponsor principale che con tutta questa carne al fuoco, viste le prospettive  di certo non rimarrà deluso, anche perche il primo aproccio con lorenzo fu proprio da parte dello sponsor Tabaccaio.
come affermavano i media spagnoli dell'epoca.

Fumo negli occhi?

Forza Ducati.

A Malaga aspettiamo il sole di Sepang...



Ultimora
Ducati smentisce l'interesse per Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento