martedì 17 novembre 2015

GP12 evo Misano di Giorgio Mulliri Pubblicato il 15 settembre 2012

GP12 evo Misano

di Giorgio Mulliri
GP12 evo  Misano
Solitamente appena trovo foto interessanti che comprovano differenze tra le gp12 che Preziosi crea, sucitano la mia curiosità. 
Oggi ho ricevuto dall'amico @Ducachef su twitter,  un filmato fatto ieri a Misano, dove un particolare ha attirato la mia attenzione .
La nuova versione della gp12 vista a misano nelle mani di Rossi, e' la stessa versione che Valentino dovrebbe aver provato al Mugello nel test svolto dopo il gp del mese scorso.


Test che fu interrotto dopo pochi giri per problemi alla centralina che spense la gp12  in mezzo alla pista e il team test decise di interrompere il test. (stessa versione usata da Iannone per i suoi test, a parole di tecnici Pramac su mediaset2 ieri )
In articoli precedenti avevo anticipato che per me il test di misano fosse l'ultimatum di rossi per poter rimanere in Ducati,  supponendo che la gp12 ultimo step fosse equipaggiata con la nuova iniezione doppia collegata al tracion control.


Unico scalino mancante alla Ducati per mettersi a livello elettronico della concorrenza.
Honda e yamaha gia hanno tale sistema, che per Rossi tempi a dietro era la differenza di quei pochi decimi che potevano fare la differenza , dichiarando in più di una occasione che le hrc potevano aprire il gas in piena piega,  dovuto al fatto che l'evoluzione dell'elettronica Hrc avesse portato la moto giapponese ad un passo importantissimo sul taglio della potenza legato alla trazione in piega.


La Ducati e' l'unica fino ad ora che non usava il doppio iniettore per poter dosificare la potenza quando apriva il gas.


 Nel senso che i giapponesi "tagliavano"  o dosificavano la benzina  invece interrompere lo scoppio con  le scintille delle candele.
Come dicevo per me il test del mugello era importantissimo per i futuro di Rossi in Ducati.

Il guasto alla centralina, ha fatto si che un ulteriore test fosse postosticipato a data da destinarsi.

Ricordandoci che Preziosi aveva pronosticato Laguna seca come ultimo step da mettere in pista per vedere finalmente la gp12 definitiva.


Per problemi legati al passaggio di audi in ducati (ipotizzavo)


 le date si sono dovute spostare, e a mio parere Del Torchio a laguna seca fece l'ultima offerta a Rossi aggiungendo che probabilmente la gp12 finale sarebbe pronta dopo alcuni mesi in più a qullo stabilito. 

Rossi stesso parlava di 6 mesi per dare una raddrizzata alla gp12,  pero la sua età e la voglia di ritornare a i vertici della motogp inclinarono le scelte di Valentino ad una decisione verso un futuro Yamaha, e come confermava Jarvis il contratto con Rossi fù firmato dopo Laguna Seca.

Torniamo a bomba.
La foto in copertina e' di ieri venerdi fatta  a Misano.
Per un occhio non attento non appaiono grosse differenze oltre al disegno del serbatoio che secondo le dichiarazioni di Preziosi e' stato ridisegnato e spostato insieme ad altri perticolari, (centraline) un po più avanti, per poter spostare il bilanciamento della gp12, che secondo Uccio, in una recente dichiarazione su mediaset 2 parlava di una moto stile chopper,  perche troppo caricata dietro.
 E che  lo stesso amico  Rossi non gradiva, e non riusciva a trarre il meglio della ultima creazione di Borgo Panigale.

Situazione che portarono Il team di Rossi a adottare il Preziosi Style per quanto riguardava il setting della gp12 per poter trarre il massimo beneficio anche se non gradita dallo stile di Rossi.

Fatto che portò lo stesso Rossi a dichiarare che: i 30 anni di esperienza e truccheti conosciuti dal tecnico australiano Burgess, sulla gp12  non servissero a nulla.

Bene , ho voluto rinfrescare un pò  la memoria prima di affrontare quali sono le novità "apparenti" della gp12  vista a Misano e provata già al Mugello.

Qui sotto le foto della gp12  con la posizione del motore inclinata  vista a Sepang Test di fine febbraio 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Subito dopo la gp zero con il motore inclinato di circa 17 gradi come standard fin'ora usato 

Come si puo vedere, il cambio di inclinazione del motore, costrinse Preziosi a disegnare dei nuovi carter, compresa la coppa dell'olio, che si evince che e' adattata alla nuova posizione del motore, con l'aggiunta di un tubo di d recupero? .... per risolvere un problema di pescaggio di una bancata...... Presumo.


Nella foto scattata a Misano appare un nuovo disegno della coppa che ora segue fedelmente l'inclinazione del motore.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Invece che un contenitore cilindrico che và verso il posteriore, ora apparentemente e' dritto con il motore, e con un disegno quadrato invece che cilindrico come le altre versioni.


Presumo, (dalle parole di Preziosi) che questa versione sia stata portata a Laguna Seca e a Indianapolis,  (per quanto riguarda il motore),  che avrebbe dovuto avere le modifice atte ad accogliere particolari "FUORI DAL MOTORE" come Guareschi disse a Laguna in un suo intervento. 

E  presumo che il particolare sia relativo  la nuova iniezione doppia.


A Misano Rossi riprovò  il materiale che al Mugello non riusci a spremere per problemi alla "centralina"


I tempi fatti durante le prove di oggi (FP MISANO) non portano ad una sicurezza obbiettiva di un miglioramento dovuto al nuovo bilanciamento della moto.

Aspettiamo con ansia la pole, sperando che il meteo sia deciso, o pioggia o secco per poter stabilire se  la gp12 ha o no fatto un ulteriore passo avanti.

Perche questo nuovo disegno della coppa?
Avrà a che fare con lo spot pubblicitario di Rossi, in omaggio allo sponsor principale, messo in atto nell'ultima gara di Brno,  fumando in qualche punto particolare della pista?

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


A parte gli scherzi, non e' la prima volta che la gp12  sbuffa sia con Hayden che con Valentino, sara stanca? Spero di no.

Forza Filippo, uomo che non dimentica che l'onore non sparisce passando la frontiera.
Furusawa rules...


A Malaga prepariamo una sorpresa per l'ultima gara del campionato.........................

Nessun commento:

Posta un commento