martedì 17 novembre 2015

GP12 evo terza parte. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 18 settembre 2012

GP12 evo terza parte.

di Giorgio Mulliri
GP12 evo  terza parte.
Un grazie all'AMICO Steel  per avermi inviato la foto sopra scattata domenica mattina.

Si lo so, sto esagerando con tutte notizie sulla gp12 evo, mà ritengo importante mettervi al corrente cosa dovrebbe aver fatto la Ducati come cambiamento in confronto alla gp12  chiamiamola Qatar prima maniera.
Mi auguro che abbiate a mente gli altri artricoli su le mie ipotesi di intervento e dei perchè
Ducati ha usato il vecchio motore e costruito il telaio intorno, e che secondo me era un "manichino" dove fare esperimenti in previsione di un nuovo disegno del motore ed un telaio construito in simbiosi con lo stesso, come i canoni comandano.

Comunque  ricordate i miei accenni sul fatto che il passo successivo sarebbe stato ridisegnare per lo meno la parte posteriore del motore per accorciare e spostare le geometrie, come il video di ieri evidenziava?
Ok  passiamo al dunque.

Vivendo in Spagna  non ho la possibilità di comprare settimanali italiani, di conseguenza prendo il cugino spagnolo di motosprint, "Solomoto", in special modo perchè Neil Spalding scrive ottimissimi articoli  sull'evoluzione delle varie moto gp compresa la GP12. .
Oggi ha pubblicato un articolo con foto e spiegazioni del caso, evidenziando cosa ha fatto Preziosi..... secondo lui.

Foto dei test di sepang test con linee per meglio capire come si e' agito accorciando la parte anteriore

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Esiste una doppia foto che non posso pubblicare per ovvi motivi ma vi faccio un riassuntino a modo mio scusandomi in anticipo per la rozzezza dell'elaborazione grafica
(Mi escono meglio le vignette)
Doppia foto che inquadra la parte anteriore del telaio relativa al canotto di sterzo.
Dove si evince che e' stato accorciato e secondo Spalding di almeno 12 mm.
Mentre si e' fatto spazio dalle parti del fulcro del forcellone, spostando di fatto il tutto di 10 mm, risultato una moto piu corta di almeno 22 mm  come evidenzio nell'elaborazione grafica maldestra........
In pratica hanno cercato di lasciare il passo uguale allungando di 10 mm  anche il forcellone. 

Preavviso  
il primo telaio,  e' il primo usato fino alla gara di Brno,  chiamato Qatar basandomi sulla oramai famose parole di Burgess  "un telaio dal qatar fino ad ora".

Il secondo e il telaio gara Misano test Mugello e test Misano  oramai famoso e secondo arrivato..

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Riassumento  telaio accorciato davanti 12 mm,  perno forcellone spostato avanti 10 mm
e forcellone allungato di 10mm.

Saranno queste le modifiche non visibili ad occhio che parlava Guareschi ieri?
Sembrerebbe di si ....
Dalle foto di Solomoto si vede benissimo  la zona cannotto sterzo  più corta...  fidatevi del Manz.


Quasi mi dimenticavo,  l'autore dell'articolo  afferma che finalmente e' arrivata la doppia iniezione, che consente di accellerare senza troppi scatti in avanti.

(Non parla di elettronica applicata a tale nuovo sistema)

Ricordo a i più, che le parole doppia iniezione che la Ducati non aveva , venivano propio dallo stesso autore che intervistò Preziosi a maggio,  e che io riportai, non mi faccio carico del merito occhio, ma di aver azzeccato un sacco di cose si.


Cosa aggiungere?  Preziosi parla di 4 telaio cioe il 3 migliorato previsto prima di Valencia.
e Rossi parla che lui il nuovo motore non lo proverà........................
Di fatto quello di Misano era solo un motore modificato nei carter come si disse tempo fà.
Cosa arriverà a Valencia?

A Malaga fà sempre caldo, ma siamo anche più contenti.



PS

Ricordate nell'articolo i desmo perche?

http://manziana.motocorse.com/blog/32888_I_desmo_perche.php 

Dove parlavo della costante che esiste nella posizione del pignone rispetto al passo nelle moto giapponesi?
 Posizione importantissima ai fini del bilanciamento della moto quando e' costruita seguendo certi parametrii e di ingombi e pesi del motore.
 E che la ducati da questo semplice dato si evidenzia che era effettivamente molto caricata dietro?
Il motore della Yamama m1 e quasi al cento mentre quello della hrc , motore a v come il ducati ma con una apertura minore invece rimane leggermente indietro.
cosi apparivano.
E cosi appariva il telaio gp12 prima di misano  (brno) prima del telaio misano o test Mugello e Misano

Yamama m1  anche vecchia non cambia.
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Hrc
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Ducati 2009

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Ducati test Sepang

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GP12 Misano

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Buona notte

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