mercoledì 18 novembre 2015

Gp15 Mugello:corone e carene... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 01 giugno 2015

Gp15 Mugello:corone e carene...

di Giorgio Mulliri
Gp15 Mugello:corone e carene...
Mugello corone e carene
Bene, il Mugello è passato e per me comincia la caccia a foto interessanti.
Solitamente presa da internet o direttamente dalla tv perciò non avranno una definizione spettacolare ma abbastanza chiare per stipulare delle ipotesi.

LA corona del Dovi,

Sicuro ne avrebbe voluto una di alloro da vincitore, invece ha avuto dei problemi proprio su quella che trasferisce a terra la potenza del desmo Bolognese.
  

Ma prima...
Ricordate il mio pezzo ducatorque 2



Alla fine le’ arrivata la conferma da parte di gpone che la mia ipotesi sulla corona vista in Francia era sì un torsiometro.



Manz sempre attento, anche con aiuti dei lettori.

Ieri, ho visto delle immagini della gara come e una cosa ho notato, che le Ducati alcune curve le facevano strettissime in confronto alla m1 e questo potrebbe essere normale visto il passo lunghissimo e la moto fatta per avere la maggior percorrenza in curva, ma la gp15 più di una volta ha dimostrato che addirittura certe curve le fa più stette di Marquezm che sappiamo possa far girare la moto( in special modo il posteriore) a suo piacimento, per lo meno nel 2014...

 Mi ha fatto pensare a quando cera Stoner e il suo modo di guidare con il freno posteriore, che  addirittura usava anche per scaldare le gomme tirando i freni nel giro prima della partenza.

Dovi non guida come Stoner, neanche Iannone e neanche Pirro se parliamo della gp15 in uso.

Solo stoner guidava cosi aiutandosi molto con il freno posteriore, a detta anche del suo ex tecnico Gabarrini.


 Ricordandomi che in ducati stavano provando un freno posteriore sul semi manubrio sinistro lato frizione e...

Cercando cercando alla fine, risulta che il solo Dovi lo usa già da un po’


Iannone no.

Qualcuno si domanderà: ma non avevano una levetta per il seamles?  si ed e' rimasta sull'altro lato e' di nuovo disegno  in confronto a quella vista nel 2014.



Solitamente il freno posteriore a "manettino" lo si usa in caso di problemi fisici ad una gamba, a ad un piede nel  lato destro dove c’è la leva del freno posteriore.

  Ed a volte è utile anche in caso che in qualche pista si debba frenare in curva piegato e la cosa non è la più agevole. ricordate le scintille degli stivali in piega? 

A volte la posizione del piede in piegA diventa poco agevole , limitando il movimento sulla leva del freno.


Dovi ha da un paio di gare usa il manettino per il freno, solo lui pero lo sta usando in gara.

IPOTESISSISMA.

LA corona che ha dato problemi con i denti saltati o consumati, potrebbe essere difettosa, o in ducati hanno fatto casino con il montaggio,  PERSONALMENTE CI CREDO POCO.
Ipotesi pazza del manz: o il dovI ha esagerato con il manettino  in piega a gas aperto?  (Per correggere la direzione del posteriore) costringendo la corona a arrendersi alla forza del desmo, ma "bloccata" (la corona) a più riprese dal freno a mano?  

Alla fine avrà detto ( la corona):dovi deciditi, o acceleri o freni, le due cose insieme non ce la faccio…)
 Non bastano 250 e + cv a strappazzarmi, se poi mi forzi frenando senza mollare il gas , il lavoro raddoppia,   per le mie "molecole" la cosa si fa dura...


Ha una sua logica la cosa, 
Questo è il risultato visto in tv e ripreso con il cellulare….

Accontentatevi  


 foto originale 



 foto ingrandita 


apparentemente  i denti son passati a miglior vita, anche se la poca definizione consiglia di prendere questa foto   con le pinze... 

meglio se di dentista...


in altri fotogrammi  si vedo piu chiaramente denti ancora senza carie...

 Ricordo sempre  che parlo di mia ipotesi sulla teoria del freno a mano.



Come ipotesi può essere anche la corona difettosa o il cattivo montaggio o un danno per la caduta del warm up.
Ci sta ci sta.

Dalle parole di Dovizioso dopo un paio di giri gia aveva problemi di vibrazioni sul posteriore, alla fine ha preferito ritirarsi ed a mio parere ha fatto benissimo.

.

Il fatto che "solo" DovI abbia il freno a mano dà da pensare.



Carene e il coso 3 news…FORSE

Vorrei darvene ma posso offrirvi solo una immagine un pò sfuocata e non molto definita della moto del d Dovi che rientra a i box dopo la caduta del warm up, dove si vede che ha perso parte della carena e lascia in piena vista il famoso condotto che evidenziai in altri articoli.. 

IL COSO 3.


http://manziana.motocorse.com/blog/35740_Ducati_Gp15_e_il_COSO_3.php


 la carena e' fatta in questo modo


le freccie evidenziano il "presunto" passaggio d'aria


Carena del condotto che rimane sempre attaccata alla moto.


DA questa imaggine ingrandita apparentemente, sembra, ipotizzo, credo che…il
 condotto abbia due condotti, come anticipai, ed appaiono uno sopra l’altro.



Mia personalissima interpretazione ovviamente

   qui una mia elaborazione grafica.


La carena persa durante la caduta lascia intravedere il contorno del condotto carenato.
E sembrerebbe che il condotto si sia rotto ed esistano due entrate distinte?

Personalissime interpretazioni ovviamente.

L'uso del coso 3?  

ipotizzavo un tubo venturi che aspirasse aria da sotto il finto serbatoio, sarebbe bello se cosi fosse.

Troppo elaborata come idea?

Chissa...


A Malaga stiamo al calduccio la mattina, ma non di sera.

Nessun commento:

Posta un commento