mercoledì 18 novembre 2015

PolemicASSEN,,, di Giorgio Mulliri Pubblicato il 28 giugno 2015

PolemicASSEN,,,

di Giorgio Mulliri
PolemicASSEN,,,
PolemicASSEN.
Di tutto e di più.
Assen, la cattedrale del motociclismo, testimone d’asfalto di gare spettacolari, come l’ultima vissuta di sabato come tradizione.
Dal 2016 si correrà di domenica perché il marketing televisivo abbia migliori numeri sotto tutti i punti di vista.

PolemicASSEN, già da prima che le moto entrassero in pista, la polemica cominciò con alcuni rumors sul fatto che la Bridgestone abbia deciso “senza preavviso” che per l’occasione Olandese fossero portate delle gomme con una spalla più rigida gradita a Rossi ma non a Lorenzo.
Gomme che i piloti si erano dimenticati che esistessero.. cosi scrissero. 
Da lì, ognuno ha dato la sua versione veritiera o ipotizzata o insinuante tra le righe, che fosse l’ultimo scandalo di aiutini al Rossi nazionale.
Torniamo un po indietro nel tempo.

 Quelle gomme con la spalla più dura, furono portate durante i test di Sepang 2014, e già lì Lorenzo s’incazzò abbastanza, perché quelle gomme non gli permettevano una velocità in curva come lui desiderasse, punto di forza di Lorenzo che nella piega massima faceva una sua prerogativa di alta qualità.
Non solo Lorenzo si lamentò di quei pneumatici, anche molti altri piloti, ma Lorenzo deluso dei risultati visti in pista, peggiore del suo compagno di team, era talmente incazzato che rifiutò anche un’intervista con i giornalisti.
Giorni dopo…
Altri test a Philips Island anche per provare le nuove gomme che la Bridgestone avrebbe portato nell’isola di Filippo nel 2015, dopo che l’anno prima si ebbero dei grossi problemi per colpa dell’asfalto nuovo,  per il banking ed il  grip aumentato di alcune curve,che  mettevano in crisi gli pneumatici, facendo si che la temperatura tra carcassa e battistrada,  si formassero degli scollamenti, facendo sì,
 che parte degli pneumatici si staccassero, non permettendo agli stessi di poter finire tranquillamente più di venti giri.

Lorenzo primeggiò nei test di Philips Island, ed ebbe l’assicurazione da parte della Bridgestone, che certi tipi di pneumatici più morbidi sulla spalla sarebbe stati portati durante la stagione in corso.
 Come promesso  Bridgestone portò i pneumatici con specifiche gradite a Lorenzo e non solo a lui per la gara di Le Mans.
 A marzo 2014, Lorenzo dimostrava ancora il suo malcontento, e la Bridgestone gli ricordava ufficialmente che si fosse dimenticato tutto quello che gia gli fu detto in Australia. 


Assen, anni prima ebbe gli stessi problemi legati all’asfalto nuovo e al banking e al grip che fecero si che lo stesso problema riscontrato a Philips Island si producesse anche in terra Olandese.
Ricordate questa foto di Rossi in ducati? E Spies?

 

 Foto Infullgear

Argentina 2014.
Previo test fatto prima della prima gara 

 La Bridgestone portò gomme durissime per?

  Stessi problemi di banking con asfalto nuovo, che si è  pulito durante le sessioni, ma anche con lo sporco peggiorava le cose.

Risultato?  Argentina 2015 la Bridgestone porta la gomma  extra hard.
Annunciandolo previamente.

19 Marzo 2015

 
Gradita a Rossi, azzzzzzzzzz, e indigesta a Lorenzo, che si chiese come faceva Rossi a usare quel tipo di gomma cosi dura.
 Fa i complimenti a Rossi ammettendo la sua incapacità di far rendere gomme più dure.

    l’ extra hard, la Bridgestone ha già previsto di portarle anche in altri circuiti. 
Lorenzo è tutti gli altri piloti sono stati avvisati da marzo.

19.3.2015

http://www.bridgestonemotorsport.com/championships/motogp/news /5175/bridgestone_revises_slick_tyre_marking_system_for_the_2015 _motogp_season



Senza previo avviso. (Del cambio di gomme) 
Cosi scrissero alcuni media spagnoli. 
Seguite da altre parole di lorenzo,dove diceva che: “ogni volta che le portano io ho problemi”. Stranamente questa frase passa inosservata.
 Di conseguenza non e’ la prima volta che le portano?
Non basta.
Andando a “beccare” la video intervista  di Movistar a lorenzo, lo stesso aggiunge: in qualche pista vanno bene ed in altre no.

Stranamente questa frase non appare in molti media spagnoli.
 Ok
 Andiamo avanti, solitamente quando ho qualche dubbio su qualche notizia , solitamente “IO”, cerco di avere più informazioni possibili.

Primo, vedere quando la Bridgesetone ha pubblicato la scelta dei pneumatici.

Per stabilire se effettivamente non ci fu avviso previo.

E risulta che:
 Il 22 corrente mese,  per noi mortali, la bridgestone annunciava la pubblicazione  degli pneumatici  per Assen.


6 giorni prima della gara.

Sempre la Bridgestone ha annunciato 6 giorni prima la scelta degli pneumatici per tutte le gare, sempre.
 La gara di Assen si e’ svolta il 27 di giugno

Annuncio il 22 di giugno


Catalunia
 La gara si e’ svolta i14 giugno

Annuncio bridgestone il 9 giugno




Mugello Annuncio 26 maggio



 Gara il 31 maggio

6 giorni  come sempre.


Di conseguenza il senza previo avviso  non sussiste?
 La Bridgestone ha portato le gomme che ha ritenuto più opportune, per questa occasione si e’ presa il sicuro, e sembra che anche per la prossima gara porteranno le stesse gomme con la spalla dura.

  Le gomme vengono prodotte mesi prima, ma e’ anche possibile che  fossero stagionate dallo scorso anno?

La bridgestone non competira' piu da fine anno, e a Barcellona, dopo la gara, ha fatto l’ultimo test del 2015, per quanto riguarda lo sviluppo delle gomme, e la Yamaha ha fatto test anche a Aragon prima di Assen,provando anche un telaio nuovo.
E’ presumibile pensare che  tutti sapessero che gomme avrebbero portato a Assen?
Personalmente credo di si.
Non credo che la Dorna e la Bridgestone non si siano presi il disturbo di avvisare i team.


Continuando…
Pol Espargaro  davanti a Lorenzo durante la pole, e con la sua ex moto 2014, e con le stesse gomme.

MM con le stesse gomme e vecchio telaio ritorna a i vertici.
Evidentemente quelle gomme non andavano bene solo a Rossi o sbaglio?

Marquez ha dichiarato che  grazie anche a quel tipo di gomma si e' potuti arrivare a quel risultato,  ovviamente telaio (2014) come voleva lui e forcellone 2015.
Ducati? No, Ducati segue probabilmente con il problema che alla massima piega in qualche occasione non rende, e probabilmente Assen e le gomme con la spalla dura non hanno agevolato la casa bolognese.  Mia opinione ovviamente.


  Passiamo al fattaccio del sabato.
Il tentativo di sorpasso da parte di Marquez a Rossi durante l’ultimo giro.

Molte righe scritte sull’eventualita di una penalizzazione per Rossi e per Marquez.

 Per semplificare il discorso anticipiamo che le regole dicono: chi e’ davanti ha il diritto di traiettoria.

Rossi e’sempre stato davanti.
Non lasciatevi ingannare da qualche foto che gira in facebook presa da un angolazione che non riflette la realtà.
Anche questa foto se si guarda l'ombra  della moto di rossi  e' avanti ma l'angolatura non fa apprezzare la reale posizione dei piloti.

Queste sono riprese dall'elicottero.



La direzione di gara ha catalogato il fattaccio come: incidente di gara.

Perche?
 Perchè viste le traiettorie prese, l’incidente era inevitabile, Rossi aveva il diritto di traiettoria essendo avanti in tutti i momenti, Marquez ha toccato Rossi, costringendolo ad allargare la sua traiettoria naturale. 
Rossi tagliando la scicane non ha guadagnato nessuna posizione e Marquez idem, di conseguenza incidente di gara.
Se Marquez avesse guadagnato una posizione allora e’ molto probabile che sarebbe stato punito per il tocco “esagerato”, e penalizzato.
Ma la direzione di gara dopo aver preso visione insieme a i piloti e loro rappresentati, Suppo e Bollini 
come portavoce Yamaha ha deciso che e’ incidente di gara


Tutti d’accordo compreso Suppo: Marc ha toccato Rossi mandandolo fuori. Stop alle polemiche.

 sotto  ho postato i video  dove la direzione di gara ha potuto stabilire che Rossi e’ sempre stato davanti, e anche durante una intervista prima della riunione con i piloti il direttore di gara ha confermato che il video dall’elicottero evidenzia che Rossi e’ sempre stato davanti a Marquez.







...........................................................................

Il tocco di Marquez, che ha creato tante polemiche a freddo, dopo una attenta analisi delle immagini, evidenzia che  il colpo vi e' stato 
ma  ancora si legge in giro sull'ipotetica colpevolezza di Rossi in questa azione scellerata.

Azione da parte di Marquez che da buon pilota e con le palle, ha il DOVERE  di provarci, sempre,anche sbagliando a volte.

Lo fece anche Rossi (sbagliando)in occasione del fattaccio di Jerez  ROSSI VS Stoner, mollò i freni, allungò la frenata e cadde, coinvolgendo l’incolpevole Australiano.

 Con tutti gli strascichi che ne susseguirono.
Rossi nelle interviste dopo la gara disse : MM ha allungato di un metro la frenata.

Marquez per suo conto  ha dichiarato che lui ha fatto la strada giusta, dentro della pista.

Non e’ vero, e’ uscito anche lui dalla pista, poco ma e’ uscito, e un taglio cosi inabilita i tempi nel caso il taglio fosse avvenuto durante le fp o pole .

 Poco,  involontariamente ma  la realtà non rispecchi la sua frase.


Questo pezzo ha la sola pretesa di riportare alcuni fatti vecchi e nuovi .
Il giudizio sui fatti dell'ultima curva li ha dati la direzione di gara ed io mi sono attenuto unicamente a cose comprovabili.
Come sempre faccio metto a corredo le fonti.

A Malaga il caldo arriva dall'Africa


PS 

Oggi 30/06/2015 il sito GPone conferma con le dichiarazioni del responsabile Bridgsetone la scelta delle gomme  fatte per Assen dovute anche per  problemi per  asfalto inclinato (banking)




Per completezza del articolo sopra  aggiungo oggi 01/07/2015 due link chiarificatori al rispetto  del cambio gomme della bridgestone .

Dove dopo l'analisi fatta delle gomme che hanno avuto problemi nel 2012, dichiara che per la sicurezza dei piloti potrebbe cambiare la scelta dei pneumatici in base alle esigenze della pista. cio vuol dire che e dal 2012  che la bridgestone avvisa e si prende il diritto di cambiare scelta  motivata .



ED  il sito gpone conferma le parole del resonsabile bridgestone



Spero aver tolto ogni dubbio sopra la scelta della bridgestone,  avvisò dal 2012  e  lo fece.


Analizzeremo da capo i dati raccolti su tutte le piste, Assen inclusa, e useremo la lezione imparata nello scorso weekend per deliberare gli standard di sicurezza per le gomme in ogni circuito. Inoltre decideremo se realizzare degli pneumatici speciali per alcuni Gran Premi”.
2012.


Nessun commento:

Posta un commento